TV LG o Samsung: quale televisore scegliere nel 2021?

Fare una scelta completamente consapevole nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo televisore LG o Samsung, è molto importante.

Al giorno d’oggi però diventa sempre più difficile scegliere il miglior televisore vista l’ampia offerta disponibile sul mercato, il quale risulta essere sempre in aggiornamento.

Vi sono moltissimi modelli che all’apparenza possono sembrare simili tra loro per dimensioni, qualità di immagine nonché ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quindi, è meglio un televisore lg o samsung, scopriamo le differenze.

Meglio LG o Samsung?

Entrambe le aziende subcoreane producono modelli di TV che spaziano da una fascia economica fino ad una premium, per coprire le diverse necessità e volontà del cliente.

Oltre a questo un’altra caratteristica che le accomuna è quella che le loro vendite coprono il territorio a livello mondiale, senza limitazioni e confermandosi così ogni anno tra le migliori in commercio.

Questo per dire che ovunque sia orientata la propria scelta sarà coperta da un’azienda di alta qualità.

logo lg

LG

Lg si conferma al top delle classifiche sia per quanto riguarda televisori nanocell, più economici, sia i televisori più costosi ma anche più preformanti come quelli caratterizzati dalla tecnologia OLED.

Per questi ultimi LG è senza dubbio l’azienda leader a livello mondiale e lo dimostra il fatto che anche altri marchi si affidano alla loro produzione per i propri prodotti.

Oltre a questo i televisori LG sono caratterizzati da WebOS, nonché dall’inclusione in molti modelli della compatibilità con gli assistenti vocali come Google Assistant e Alexa.

Migliori TV LG

logo samsung

Samsung

La tecnologia Samsung QLED invece la rendono una TV sicuramente al top di gamma ma leggermente più economica rispetto ad un LG OLED.

Anche in questo caso l’azienda riesce ad offrire qualità nella fascia medio bassa, con una diversificata scelta di modelli lcd.

Ottima connettività, particolarmente in tutti quei modelli successivi al 2019, caratterizzata dall’integrazione di assistenti vocali come Google Assistant, Amazon Alexa, nonchè Bixby.

Infine il sistema operativo che caratterizza Samsung è Tizen, efficiente ed intuitivo.

Migliori TV Samsung

OLED o QLED?

Lg OLED non è adatta per coloro che hanno la propria televisione esposta molto alla luce esterna, in quanto gli schermi OLED hanno una minore luminosità; di contro i televisori samsung non sono dotati di dolby vision.

Per rispondere alla domanda dunque di quale tra i due sia meglio LG o Samsung e quindi OLED o QLED, diventa una scelta che differirà per davvero poco dato che entrambi sapranno garantire il massimo nelle prestazioni ed un’esperienza unica durante i vostri momenti di relax.

Offerta
Miglior TV OLED
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto

Samsung però è un’azienda che risulterà ideale per chi ricerca modelli più economici, mentre Lg è indubbiamente migliore a livello di qualità ma anche la sua fascia di prezzo è genericamente più alta dell’avversaria.

Per tutti coloro infatti che hanno un budget massimo di circa 900 euro la scelta ideale risulterà senza dubbio un televisore samsung (meglio ancora se QLED).

Miglior TV QLED
  • Tipologia: qled smart TV da 43"
  • La serie q64 è una variante di colore silver della serie q60 a cui aggiunge il telecomando premium metal one remote [esclusiva ]
  • 100% volume colore: un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti grazie al quantum dot

Al contrario per chi non ha limiti di spesa LG si rileverà una scelta per la quale indubbiamente non vi saranno ripensamenti.

Lasciando un attimo da parte il prezzo, LG risulta migliore anche dal punto di vista del processo delle immagini.

meglio oled o qled

Differenze tra OLED e QLED

Le differenze tra OLED e QLED è sicuramente la qualità dell’immagine, il livello di neri e la sua luminosità.

Il primo infatti ha la caratteristica di emanare luce indipendentemente, senza dunque l’ausilio di luci esterne.

Questo garantirà l’uniformità nella sua distribuzione rendendo le immagini naturalmente luminose e le zone scure invece valorizzate al migliore dei modi.

Miglior TV QLED 8K
  • HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
  • Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’ottima esperienza
  • Slim design: design elegante e sottile, che si integra ottimamente in ogni ambiente

Le TV OLED inoltre sono considerevolmente più sottili rispetto ai televisori con pannello QLED.

Nei TV QLED infatti il pannello di retroilluminazione del quale sono caratterizzati ne fanno dei televisori dal profilo più spesso.

Dotati di nanoparticelle e dalla medesima tecnologia che fa parte dei televisori a led, hanno uno schermo molto più luminoso rispetto all’oled ma sicuramente meno performante nei contrasti, nei neri e nella resa delle immagini più buie.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.