Smartwatch o Smartband: quale scegliere nel 2021?

Ai classici orologi con le lancette parecchie persone preferiscono gli orologi digitali che negli ultimi anni sono diventati molto popolari e alla portata di tutti. 

Tra questi orologi la scelta spesso è tra lo smartwatch o lo smartband, dispositivi che hanno in dotazione tante funzionalità, oltre che essere pratici e permettono di controllare non solo l’ora ma anche controllare la propria salute, nonché ricevere notifiche e salvare dati per migliorare il proprio benessere.

Andiamo alla scoperta dello smartwatch e dello smartband per comprendere la differenza tra i due articoli e valutare quale dei due è migliore. 

Smartwatch: l’orologio digitale di ultima generazione

Lo Smartwatch è un orologio digitale di ultima generazione con parecchie funzionalità.

Oltre a guardare l’ora come qualsiasi altro modello analogico, permette un’ampia personalizzazione grazie alle sue dotazioni.

Alcune delle funzioni di uno Smartwatch consentono di avere dati relativi il meteo, tenere sotto controllo alcuni dati in relazione al fitness, avere un contapassi, ricevere notifiche dello smartphone e una serie di altre applicazioni collegate ai propri dispositivi tecnologici. 

Offerta
Apple Watch Series 6 (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio azzurro con Cinturino Sport deep navy
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG

Lo Smartwatch quindi è un orologio interattivo in grado di svolgere le funzioni del cellulare e utile per tenere sotto controllo la propria giornata.

Il mercato offre moltissimi modelli che si differenziano tra loro per il design, per la grafica, per il sistema operativo e per i materiali con cui sono realizzati.

Quelli migliori sono senza dubbio quelli che hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo e di facile utilizzo.

Pro
  • Ha molte funzioni
  • Permette di avere i propri dispositivi tecnologici sotto controllo
Contro
  • Poca durata della batteria

Smartband: un orologio per gli sportivi

Lo Smartband in effetti, più che un orologio è un bracciale progettato per essere uno strumento utile per le attività sportiva.

A differenza dello Smartwatch alcuni modelli di smartband non hanno un display e non hanno nemmeno funzioni interattive. 

In effetti gli Smartband sono orologi sportivi utilizzati di frequente durante la giornata, per cui hanno bisogno di una batteria che possa durare parecchio.

Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

I brand che li producono hanno eliminato quindi quelle funzionalità superflue che potrebbero scaricare velocemente la batteria, come il touchscreen o lo schermo, lasciando quelle prettamente legate all’uso delle persone che praticano sport.

Una delle funzioni principali di questi dispositivi è lo smartband fitness tracking, utile per contare i passi compiuti quotidianamente, monitorare le ore di sonno e misurare il battito cardiaco.

Il mercato mette a disposizione versioni e modelli vari, anche molto costosi se hanno in dotazione un alto numero di funzionalità.

Pro
  • Lunga durata della batteria
  • Utile per tenere sotto controllo la propria salute e il fitness
  • Molto resistente
Impermeabile
Contro
  • Prezzo elevato

Smartwatch o Smartband: le conclusioni prima dell’acquisto

Ovviamente per l’acquisto di uno dei due dispositivi la prima cosa da valutare è il suo uso, comprendendo le proprie esigenze.

Per gli sportivi è indicato uno smartband, un tipo di orologio digitale dotato di app, con cui controllare il battito cardiaco, i passi e il fitness.

Chi lavora molto con i dispositivi tecnologi e ha bisogno di un articolo interattivo per tenere sotto controllo le e-mail, le notifiche e i messaggi ricevuti, uno smartwatch è sicuramente più adatto.

Migliori Smartwatch 2021

Migliori Smartband 2021

Potrebbe interessarti

Meglio Alexa o Google Home nel 2021: confronto tra assistenti

Alexa e Google Home, la prima un’assistente vocale e l’altro uno smart speaker, presentano entrambi funzioni intelligenti che hanno rivoluzionato la domotica, facilitando la vita dei milioni di utenti dei colossi delle vendite online e della comunicazione.  Hanno in comune le funzionalità di base di comprendere i comandi vocali e rispondere alle domande, evitando di…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Echo Show 8 o Echo Show 10: quale Echo scegliere?

Echo Show 8 o Echo Show 10 sono senza ombra di dubbio due dispositivi utili per rendere la propria casa smart. Il come è presto spiegato: unificando tutti i device sulla propria rete domestica e comandandoli senza difficoltà grazie appunto ad un Amazon Echo. Entrambi si attivano con semplici comandi collaborando con Alexa in maniera impeccabile….

Continua a leggere

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.