Smartwatch o Smartband: quale scegliere nel 2021?
Ai classici orologi con le lancette parecchie persone preferiscono gli orologi digitali che negli ultimi anni sono diventati molto popolari e alla portata di tutti.
Tra questi orologi la scelta spesso è tra lo smartwatch o lo smartband, dispositivi che hanno in dotazione tante funzionalità, oltre che essere pratici e permettono di controllare non solo l’ora ma anche controllare la propria salute, nonché ricevere notifiche e salvare dati per migliorare il proprio benessere.
Andiamo alla scoperta dello smartwatch e dello smartband per comprendere la differenza tra i due articoli e valutare quale dei due è migliore.
Smartwatch: l’orologio digitale di ultima generazione
Lo Smartwatch è un orologio digitale di ultima generazione con parecchie funzionalità.
Oltre a guardare l’ora come qualsiasi altro modello analogico, permette un’ampia personalizzazione grazie alle sue dotazioni.
Alcune delle funzioni di uno Smartwatch consentono di avere dati relativi il meteo, tenere sotto controllo alcuni dati in relazione al fitness, avere un contapassi, ricevere notifiche dello smartphone e una serie di altre applicazioni collegate ai propri dispositivi tecnologici.
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
- Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
Lo Smartwatch quindi è un orologio interattivo in grado di svolgere le funzioni del cellulare e utile per tenere sotto controllo la propria giornata.
Il mercato offre moltissimi modelli che si differenziano tra loro per il design, per la grafica, per il sistema operativo e per i materiali con cui sono realizzati.
Quelli migliori sono senza dubbio quelli che hanno un buon rapporto tra qualità e prezzo e di facile utilizzo.
Smartband: un orologio per gli sportivi
Lo Smartband in effetti, più che un orologio è un bracciale progettato per essere uno strumento utile per le attività sportiva.
A differenza dello Smartwatch alcuni modelli di smartband non hanno un display e non hanno nemmeno funzioni interattive.
In effetti gli Smartband sono orologi sportivi utilizzati di frequente durante la giornata, per cui hanno bisogno di una batteria che possa durare parecchio.
- 1.1”AMOLED true color display with more
- Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
- Controlla a distanza la fotocamera del telefono
I brand che li producono hanno eliminato quindi quelle funzionalità superflue che potrebbero scaricare velocemente la batteria, come il touchscreen o lo schermo, lasciando quelle prettamente legate all’uso delle persone che praticano sport.
Una delle funzioni principali di questi dispositivi è lo smartband fitness tracking, utile per contare i passi compiuti quotidianamente, monitorare le ore di sonno e misurare il battito cardiaco.
Il mercato mette a disposizione versioni e modelli vari, anche molto costosi se hanno in dotazione un alto numero di funzionalità.
Smartwatch o Smartband: le conclusioni prima dell’acquisto
Ovviamente per l’acquisto di uno dei due dispositivi la prima cosa da valutare è il suo uso, comprendendo le proprie esigenze.
Per gli sportivi è indicato uno smartband, un tipo di orologio digitale dotato di app, con cui controllare il battito cardiaco, i passi e il fitness.
Chi lavora molto con i dispositivi tecnologi e ha bisogno di un articolo interattivo per tenere sotto controllo le e-mail, le notifiche e i messaggi ricevuti, uno smartwatch è sicuramente più adatto.
Migliori Smartwatch 2021
Migliori Smartband 2021
Potrebbe interessarti
Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto
Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…
Migliori Smartphone 200 euro: Qual è il migliore del 2021?
Che tu ci creda o no, ci sono un sacco di ottimi smartphone sotto 200 euro che dovresti prendere in considerazione, quindi abbiamo deciso di raccogliere i migliori Smartphone 200 euro. Gli smartphone top di gamma che costano dai 700 euro e più sono diventati rapidamente comuni sul mercato e per chiunque abbia un budget…
Fire TV Stick Vs Chromecast: il confronto completo
Fire TV Stick vs Chromecast è la sfida tra i due gadget di Amazon e di Google. Entrambi sono dispositivi che consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV qualsiasi apparecchio non predisposto per questa funzione. Nonostante hanno in dotazione funzionalità molto simili, presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere…
Smartwatch o Smartband: quale scegliere nel 2021?
Ai classici orologi con le lancette parecchie persone preferiscono gli orologi digitali che negli ultimi anni sono diventati molto popolari e alla portata di tutti. Tra questi orologi la scelta spesso è tra lo smartwatch o lo smartband, dispositivi che hanno in dotazione tante funzionalità, oltre che essere pratici e permettono di controllare non solo…
GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?
Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…
Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch
Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…