Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?

Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria?

Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice.

A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su quale scegliere.

robot da cucina

Cos’è il robot da cucina?

Il robot da cucina come si evince dalla denominazione stessa è un elettrodomestico che di base è dotato di un motore e di un’ampia gamma di accessori che a seconda delle esigenze si possono sfruttare per tritare, frullare e persino cuocere.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che alcuni modelli sono in grado anche di svolgere altre funzionali mansioni come ad esempio spremere gli agrumi oppure miscelare ingredienti vari per preparare torte e gelati.

Tale versatilità lo rende uno degli elettrodomestici tra i più apprezzati dalle massaie oltre che indispensabili in ambiente cucina.

Tuttavia per chi intende disporre principalmente di un apparecchio in grado di impastare una planetaria potrebbe essere invece una valida alternativa.

planetaria

Cos’è l’impastatrice planetaria?

Le impastatrici planetarie hanno questa denominazione in quanto sono dotate di una frusta elicoidale che con un movimento rotatorio si rivela ideale per impastare o montare diversi ingredienti.

Per essere più precisi l’elettrodomestico in oggetto non esegue solo il suddetto movimento rotatorio intorno al suo asse, bensì quest’ultimo si muove anch’esso contemporaneamente in modo da favorire un perfetto amalgama di tutto ciò che è presente nel contenitore in cui è ubicato.

A seguito di questa caratteristica deriva il nome planetaria, proprio perché la rotazione simula la traiettoria dei pianeti intorno al sole.

A margine va altresì aggiunto che tra i vari accessori disponibili per questo apparecchio uno dei più apprezzati e la cosiddetta frusta a filo che ritorna utile per montare l’albume d’uovo e la panna.

La frusta a foglia, spesso non citata, è molto importante poiché consente di creare impasti di media consistenza ed ideale per torte e ciambelle.

Differenza tra robot da cucina e planetaria

Un robot da cucina seppur utilizzabile con svariati tipi di accessori appositamente forniti dal brand costruttore, spesso non è in grado di impastare come invece riesce bene a una planetaria.

Infatti, il primo è senza alcun dubbio indicato per tagliare, tritare, cuocere e amalgamare vari ingredienti ma non può fare il lavoro della planetaria.

In termini di creazioni di un impasto, una planetaria, è in grado di raggiungere risultati davvero eccezionali..

Da ciò si evince che il robot da cucina può ritornare utile per preparare l’impasto di una ciambella ma non quello per un panettone, e potrà creare dei biscotti ma non di svariati tipi cosa che invece è una prerogativa della planetaria.

Migliori Robot Da Cucina

Migliori Impastatrici planetaria

Robot da cucina o Planetaria: Conclusioni

Oggi il mercato sia terrestre che online offre diverse tipologie di robot da cucina o planetaria, e alcuni brand propongono anche dei modelli compatti in grado di svolgere contemporaneamente entrambe le funzionalità di base.

Infatti, ci sono dei robot da cucina che riescono anche ad impastare come le planetarie che possono montare accessori tipici del robot stesso.

Ovviamente il brand costruttore per questi modelli ha provveduto a fargli eseguire sia il classico movimento rotatorio standard e tipico del robot da cucina, che quello del suo asse caratteristica invece della planetaria.

A margine volendo consigliare uno dei due elettrodomestici vale la pena sottolineare che per portare a buon fine e con il massimo risultato l’elaborazione di un preparato o di una ricetta, è opportuno scegliere un robot da cucina oppure una planetaria anziché un modello compatto in precedenza descritto.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.