Nespresso o Lavazza? Le migliori macchine da caffè del 2021 a confronto

L’innovazione, l’intuitività, la facilità d’uso e la qualità della materia prima italiana reinventano il tuo rito preferito: il caffè fatto in casa oppure in ufficio, tra una commissione e l’altra.

Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente sei deciso a testare la «rivoluzione in capsule» per vivere una coffee experience su misura. La domanda sorge dunque spontanea: quale marchio preferire?

Nespresso (di proprietà della francese Nestlé) oppure Lavazza? Qual è la migliore macchina da caffè in capsule del 2021? Per scoprirlo, abbiamo analizzato le caratteristiche, i pro e i contro di tutti i top di gamma: ecco il nostro verdetto. 

nespresso o lavazza a modo mio

Lavazza e la qualità del caffè A Modo Mio

Se sei un appassionato del caffè (quello buono) avrai forse sentito nominare la collezione A Modo Mio di Lavazza.

Tante soluzioni diverse con un unico obiettivo: gustare l’espresso come al bar. Tra le novità del 2021, non possiamo che citare Lavazza A Modo Mio Smeg, la tua alleata dal design inconfondibile.

La proposta del brand italiano è 100% Made in Italy: dallo stile alla progettazione, passando per i brevetti della nuova tecnologia di estrazione. Ogni dettaglio è concepito per stupire l’utente e guidarlo in un percorso di degustazione ad hoc

Nello specifico, le macchine della linea Lavazza A Modo Mio vantano:

  • La specifica grammatura del caffè: circa 7-9 grammi di polvere per un caffè indimenticabile. 
  • Una pressione ottimale che raggiunge circa 8-9 bar. No, non quelli sotto casa!
  • Temperatura sempre al top. L’estrazione avviene attorno ai 90-96 gradi. 
  •  Un’accurata selezione delle migliori miscele lavorate con macinatura specifica e controllata. 

In alternativa, ti consigliamo di valutare l’acquisto della macchina da caffè portatile Lavazza Jolie. Il design colorato non sacrifica la semplicità d’uso: è sufficiente premere l’unico pulsante Stop&Go retroilluminato per scegliere la quantità di caffè che desideri.

Interessante anche la struttura a griglia rimovibile e lavabile in lavastoviglie: il materiale in ABS è semplice da pulire mentre il serbatoio in plastica trasparente ti avverte quando è il momento di riempirlo d’acqua.

Il cassettino degli scarti, infine, contiene fino a 4/5 capsule usate e può essere svuotato e rimontato in una manciata di secondi. 

In aggiunta, se sei un appassionato di dispositivi tecnologici e avanguardistici, ti suggeriamo di testare Lavazza a Modo Mio Voicy.

Il dispositivo possiede tutte le caratteristiche di spicco di una qualsiasi macchina A Modo Mio, ma con una meravigliosa aggiunta: il controllo vocale di Alexa.

Se hai sempre sognato di svegliarti al mattino, con gli occhi impastati dal sonno, e chiedere «Alexa, prepara il caffè» oppure «Alexa, che tempo farà oggi?», abbiamo un’ottima notizia per te.

Il modello Voicy trasforma la tua pausa ristoratrice in un’esperienza innovativa compatibile soltanto con il tuo ecosistema Amazon (per il momento). 

nespresso vertuo

Nespresso e la sua linea Vertuo

Nespresso non ha nulla da invidiare alla qualità Lavazza ma con qualche differenza. La linea Vertuo ha recentemente dominato il mercato delle migliori macchine da caffè a cialde grazie al modello Next, tra i più economici e performanti della gamma.

Il suo concept è simile alla Lavazza Jolie: un solo pulsante permette di selezionare l’estrazione che preferisci, coprendo un’intera gamma di stili e formati differenti.

Le 5 lunghezze sono perfette per accontentare i palati più esigenti, mentre lo spegnimento automatico e il serbatoio d’acqua rimovibile rendono l’esperienza casalinga sempre meno stressante. 

Nello specifico: 

  • La linea Vertuo dispone di 5 preparazioni differenti: espresso, double espresso, gran lungo, mug e alto (il caffè americano). 
  • La macchina è sempre connessa con il Wi-Fi e il Bluetooth. Sarà lei ad avvertirti quando sarà tempo di decalcificare o fare manutenzione. 
  • La scocca è realizzata al 54% in plastica riciclata per tutelare il pianeta. 

In aggiunta, tutti i modelli Vertuo (Vertuo Next Premium, Vertuo Plus e Vertuo Deluxe) sono dotati di funzione Centrifusion.

Di cosa si tratta? La macchina legge il codice a barre posto su ogni capsula per regolare temperatura e tempi di estrazione. Ad ogni caffè, la sua modalità!

Tutte le differenze tra Lavazza e Nespresso

Di conseguenza, quando scegliere Lavazza? Quando Nespresso? 

In primo luogo, ogni capsula Lavazza contiene 7,5 grammi di polvere di caffè a differenza dei 5,5 grammi delle cialde Nespresso (il cui valore sfiora i 6 grammi nel caffè lungo).

Di conseguenza, Lavazza offre un’esperienza di degustazione piena e avvolgente, correlata a una pressatura d’eccellenza. Sul piano della qualità, un punto alla linea A Modo Mio. 

Offerta
Lavazza A Modo Mio Jolie&Milk Black Macchina per caffè, 1710 W, 1 Cups, ABS (Plastica), Nero
  • Cappuccinatore integrato: per creare squisite schiume di latte per le tue ricette a base di caffè
  • 2 Selezioni Caffè: Automatiche e programmabili, per un caffè espresso o un caffè lungo
  • Indicazione cassetto capsule pieno

In secondo luogo, ti consiglio di valutare la reperibilità delle cialde (e il loro costo). Le capsule Nespresso possono essere acquistate online a un costo medio di 0,39 euro, in linea con quello delle capsule Lavazza da 0,37 euro

Sul piano della convenienza, le due proposte sono dunque pressoché equivalenti. Occhio, però: se da un lato i prodotti Lavazza possono essere reperiti in tutti i piccoli-grandi supermercati della tua città, la linea Nespresso viene venduta soltanto online, nelle boutique metropolitane e in alcuni grandi magazzini (tra cui La Rinascente di Milano). Trovi la lista aggiornata a questo link

Infine, un’ultima considerazione sul design. Il marchio francese di distingue per dispositivi semplici da usare e facili da lavare in lavastoviglie.

In particolar modo, il modello Nespresso Vertuo Next resta la miglior combinazione di piacevolezza estetica e convenienza.

D’altro canto, il marchio tricolore ha creato delle macchine da caffè a capsule che, oltre a essere degli elettrodomestici d’uso quotidiano, diventano elementi d’arredo estremamente innovativi. Ci riferiamo alla Lavazza Idola e alla Lavazza Desea

Conclusioni, prezzi e consigli d’acquisto

Se Lavazza assicura la vera coffee experience all’italiana, Nespresso è l’alternativa dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se sei un degustatore di caffè alle prime armi e non sei interessato alle innovative funzionalità di Lavazza, ti suggeriamo di optare per il top di gamma della linea Nespresso Vertuo, il modello Next (prezzo Amazon: circa 100 euro).

Se invece la miscela Lavazza è per te sinonimo di insostituibile qualità – come lo è per noi – ti suggeriamo di valutare l’acquisto di una mini macchina Jolie (prezzo Amazon, nella versione “Lime”: circa 80 euro) o di una Lavazza Voicydal costo approssimativo di 250 euro. E tu, hai già deciso da che parte stare?

Potrebbe interessarti

Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?

Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…

Continua a leggere

Meglio Nikon o Sony: Quale reflex scegliere per le vacanze?

Nikon o Sony? L’attrezzatura fotografica è il punto interrogativo di neofiti (e non) che si avvicinano al mondo della fotografia. Perché se fino all’uscita della Sony A9 la grande battaglia si disputava tra Canon e Nikon, al giorno d’oggi l’azienda giapponese è entrata a gamba tesa nel mercato delle mirrorless full-frame, offrendo ai fotografi professionisti…

Continua a leggere

Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?

Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria? Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice. A tale proposito, ecco…

Continua a leggere

Meglio Kobo o Kindle: quale eReader scegliere?

Un e-reader è uno strumento comodo e funzionale per leggere in qualunque momento, e ovunque ti trovi, i tuoi libri preferiti e per questo vogliamo scoprire se è meglio Kobo o Kindle. I vecchi libri conservano ancora il fascino delle pagine da sfogliare, delle copertine illustrate ma, purtroppo, si dimostrano poco adatti ai ritmi di…

Continua a leggere

Roomba vs Xiaomi: Quale robot aspirapolvere scegliere?

Non c’è il minimo dubbio sul fatto che la tecnologia domestica registri anno dopo anno progressi davvero interessanti, andando a migliorare, a volte, anche drasticamente la qualità della vita nel contesto abitativo. I robot aspirapolvere hanno il merito di semplificare la routine nella pulizia della casa, assicurando una considerevole ottimizzazione dei tempi. Sono in molti,…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.