Meglio un Cuscino in memory o cuscino in lattice?

Sei stanco di svegliarti con la sensazione di non aver dormito bene? Ormai è cosa nota: cuscino e materasso sono responsabili di un sonno ristoratore, eppure continuiamo a sottovalutarne l’importanza.

Se al mattino, con gli occhi impastati dal sonno, percepisci contratture e doloretti alla schiena e al collo, ti consiglio di leggere quest’articolo dall’inizio alla fine.

Voglio passare in rassegna sia la forma del cuscino più adatta al tuo corpo sia la scelta di materiali capaci di sostenere la testa e le spalle in modo corretto. 

Senza perderci in chiacchiere (e in sbadigli), cominciamo!

Cuscino in memory foam 

Se durante le ore notturne non riesci a stare fermo, ma cambi posizione ogni trenta minuti, il cuscino in memory foam potrebbe fare al caso tuo.

Da un lato, infatti, è un prodotto 100% anti-acaro – progettato anche per chi soffre di allergie alla polvere – e, dall’altro, possiede la particolarità di non deformarsi a seguito di un utilizzo intenso… soprattutto nel corso delle domeniche pomeriggio!

Il rivestimento in bambù supporta le forme del collo e della testa con la massima dolcezza, seguendo la naturale curvatura della colonna vertebrale e della nuca. 

Come se non bastasse, il cuscino in memory foam è un alleato indispensabile nel corso delle afose notti d’estate.

Permette infatti di dire bye bye alle fastidiose pozze umide che danneggiano la qualità del sonno di chi è colpito da sudorazione abbondante.

Al mattino, noterai che il nuovo cuscino è fresco e asciutto, pronto per essere utilizzato durante il sonnellino post-pranzo! 

In tal senso, la scelta di un cuscino in memory foam permette di dormire in modo più sano, diminuendo le probabilità di svegliarsi durante la notte a causa dei fastidiosissimi doloretti al collo che sono alla base di forme più serie e invasive di cervicalgia. 

Migliore cuscino in Memory Foam

Cuscino in lattice

Il cuscino indeformabile in lattice è un alleato passe-partout di cui non potrai più fare a meno. È consigliato ai dormiglioni DOC che, nelle ore notturne, sono soliti rigirarsi nel sonno e sonnecchiare a pancia in giù.

Anche i prodotti in lattice sono 100% anallergici e non sono soggetti a fastidiosi cambiamenti di forma. A fronte di un investimento iniziale un po’ più elevato, potrai godere di un sonno rigenerante nel lungo periodo. 

Vale la pena tentare, no?

EMMA MATERASSI

Prova il cuscino in Memory Foam di Emma materassi e non te ne pentirai!

Nello specifico, i cuscini in questione sono di medio spessore e hanno un elevato grado di resilienza.

Ciò significa che pesi e torsioni non incidono sulla loro struttura interna. In aggiunta, i prodotti in lattice sono super-confortevoli, traspiranti, anti-acaro ed ergonomici – si adattano, cioè, alla curvatura delle spalle durante il sonno. 

Come se non bastasse, i modelli di fascia economica medio-alta sono termosensibili: restano freschi in estate, tiepidi in inverno.

In questo modo, riuscirai a prender sonno a tempo di record, optando per un cuscino in lattice immune alle deformazioni. 

La scelta del cuscino a seconda della posizione notturna

Dimmi come dormi e ti rivelerò il cuscino più adatto a te!

Non è uno scherzo, lo dice la scienza. 

Non è sufficiente scegliere il materiale conforme alle nostre esigenze (e alle nostre tasche). L’elemento differenziante è la posizione in cui trascorriamo gran parte delle ore notturne. 

Nel dettaglio: 

  • Chi dorme in posizione supina può scegliere liberamente tra cuscino in lattice o in memory foam. Quest’ultimo è più morbido e alto del primo. 
  • Chi dorme su un fianco dovrebbe optare per un cuscino in lattice con spessore medio-alto. 
  • Chi dorme in posizione prona – cioè a pancia in giù – potrebbe affidarsi a un cuscino in piuma. Né il lattice né il memory foam sono sufficientemente morbidi per assicurare il massimo del comfort. Tuttavia, tra i due meglio investire su un prodotto in lattice di elevata qualità. 
  • Infine, chi ha un sonno agitato e si muove costantemente, dovrebbe optare per cuscini in memory foam. Più soffici o più rigidi? A te la scelta, ma ricorda di acquistarne uno con altezza media. 
Young man suffering from neck pain. Headache pain.

Come combattere i dolori cervicali con la scelta del giusto cuscino?

SOS cervicale. I dolori al collo e i giramenti di testa che ne conseguono sono un disturbo fastidiosissimo, il quale incide negativamente sulla qualità del sonno (e non solo).

La versione in memory foam ha dimensioni leggermente più piccole rispetto a un cuscino tradizionale. È progettata per supportare la testa e la linea delle spalle, sciogliendo i nodi e le rigidità percepite al risveglio. 

In aggiunta, dispone di fodera rimovibile e lavabile in lavatrice. La durata media dei modelli in memory foam è di circa 3-5 anni.

Il vantaggio risiede soprattutto nella scanalatura centrale, la quale vanta inserti in poliuretano soffici e traspiranti.

Ovviamente, se sei un instancabile giramondo e trascorri molte ore in aerei, treni e alberghi, puoi procurarti la comoda alternativa da viaggio venduta in una pratica borsa richiudibile.

Potrai estrarla e riporla in poche mosse, migliorando drasticamente la qualità del tuo riposo. Il mio preferito è il modello prodotto da Oule, anch’esso in memory foam. Dagli un’occhiata, se ti va!

In aggiunta, non mancano prodotti in memory foam dotati di altezza regolabile. È questo il caso del cuscino di Levesolls personalizzabile in 4 modi diversi.

Tutto quello che devi fare è inserire o rimuovere la spugna centrale, così da trovare la soluzione più adatta a te. Il rivestimento è traspirante e anallergico, ideale sia per l’estate sia per l’inverno. 

Infine, se sei alla ricerca di una soluzione contro la cervicale e la spiacevole tendenza a russare nelle ore notturne (capita, oh!), metti alla prova il modello di Misiki a doppia funzione: supporta la naturale linea delle spalle e del collo e, in aggiunta, riduce la pressione sulla zona posteriore del cranio, migliorando la respirazione.

Consigli finale

Il materiale del tuo prossimo cuscino di qualità è soltanto uno dei tanti fattori da tenere in considerazione.

Analizza la posizione assunta di frequente nelle ore notturne, opta per modelli anti-cervicale con funzione di rilassamento muscolare e trova una soluzione di qualità che ti terrà compagnia negli anni a venire, in viaggio come a casaBuon riposo!

Potrebbe interessarti

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Kenwood kCook Multi Smart o Moulinex I-Companion?

Tra i robot da cucina ci sono anche quelli che funzionano tramite app e assistenti vocali. I modelli più popolari sono il Kenwood kCook Multi Smart e il Moulinex I-Companion e che vanno analizzati a fondo per stabilire su quale optare. Kenwood kCook Multi Smart Come la maggior parte delle macchine all-in-one, il Kenwood kCook…

Continua a leggere

TV LG o Samsung: quale televisore scegliere nel 2021?

Fare una scelta completamente consapevole nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo televisore LG o Samsung, è molto importante. Al giorno d’oggi però diventa sempre più difficile scegliere il miglior televisore vista l’ampia offerta disponibile sul mercato, il quale risulta essere sempre in aggiornamento. Vi sono moltissimi modelli che all’apparenza possono sembrare…

Continua a leggere

Rowenta Air Force 360 Vs Dyson V11

Rowenta Air Force 360 Vs Dyson V11

Due marchi di prestigio a confronto: Rowenta Air Force 360 Vs Dyson V11 sono le proposte più cliccate e recensite del momento. Il settore degli elettrodomestici per la pulizia casalinga si è da poco arricchito di dispositivi hi-tech progettati per assicurare ottime prestazioni, design funzionali e una buona versatilità. Abbiamo deciso quindi di lanciare la…

Continua a leggere

Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?

krups o de'longhi

Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…

Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.