Meglio OLED o QLED: Quale televisione scegliere?

Fammi indovinare: sei alla ricerca di una nuovaTV per svecchiare il salotto, ma sei intimorito dal mare magnum di sigle indecifrabili che ti circondano da ogni lato?

I televisori OLED e QLED gettano in confusione anche i veterani hi-tech, non preoccuparti! L’evoluzione tecnologica corre veloce e ha portato con sé tantissime innovazioni.

Per riassumertele in poche parole, abbiamo stilato un articolo semplice semplice in cui spiegare i pro e i contro di alcuni modelli bestseller: ecco cosa sapere prima di fare shopping su Amazon.

Meglio OLED o QLED?

Partiamo dalla fine: le TV QLED sono l’evoluzione delle classiche televisioni a LED (con cristalli liquidi). Queste ultime si erano distinte per la loro luminosità, ma anche per i tanti limiti visivi.

Se sei stanco di sacrificare la profondità dell’immagine e sei alla ricerca di un nuovo modo per godere dei servizi di streaming a pagamento, hai l’imbarazzo della scelta. 

Le TV QLED sono infatti il cavallo di battaglia di svariate aziende hi-tech (Samsung, in primis, in compagnia delle coreane TCL e Hisense).

Il filtro di nano-cristalli dà il giusto sprint alla resa cromatica dello schermo, preserva i neri e consente di raggiungere il volume colore più elevato possibile per donare spessore ai tuoi contenuti multimediali. 

Sebbene le due sigle siano simili, l’OLED si serve di un principio completamento diverso. In primo luogo, è stato portato alla ribalta da Sony, Philips, LG e Panasonic (soltanto per citarne alcune).

Consiste nell’impiego di panelli auto-emittenti, chiamati per l’appunto self-emitting, che consentono a ogni pixel di emettere luce propria.

In questo modo, si ottiene la resa cromatica ideale, e un contrasto perfetto e definito. Riassumendo: se preferisci uno schermo luminoso e ricco di colori sgargianti, la TV QLED è la soluzione migliore per te. 

In caso tu voglia immergerti in immagini profonde e chiaroscurali, opta per una TV OLED. Te l’avevamo detto che era più semplice del previsto!

migliori TV QLED

Quali sono le migliori TV QLED del 2021?

Le migliori TV QLED restano quelle Made in Samsung: sono disponibili in dimensioni e formati diversi, corredate da un ottimo rapporto qualità-prezzo e riescono a soddisfare le esigenze dei patiti di design.

I bordi del tuo nuovo schermo sono destinati a scomparire a fronte di pareti luminose in cui proiettare tutto ciò che ami (dai video musicali ai videogiochi della PlayStation!). I modelli must-try del 2021 sono molteplici. 

Iniziamo con il QE55Q64TAUXZT della linea Q60T disponibile in 43, 50, 55, 65 e 75 pollici per ricreare un angolo di relax come al cinema.

Samsung TV QE55Q64TAUXZT Serie Q60T Modello Q64T QLED Smart TV 55", con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • La serie q64 è una variante di colore silver della serie q60 a cui aggiunge il telecomando premium metal one remote [esclusiva ]
  • 100% volume colore: un miliardo di sfumature di colore per immagini brillanti grazie al quantum dot

Il Quantum Dot del modello in questione consente di restituire immagini sature e brillanti, ideali per godere di tutta la gamma cromatica della TV QLED.

Inoltre, Samsung ha da poco brevettato un Processore Quantum 4K per ridurre al minimo la latenza e ottimizzare le prestazioni in tempo reale. 

Interessante è anche il modello 55LS03A con assistente Alexa: il The Frame è la cornice di cui hai bisogno per godere delle tue fotografie preferite con un prodotto minimal ed elegante.

Samsung The Frame QLED 4K 2021 55LS03A Smart TV 55", Risoluzione 4K UHD, Processore QLED 4K con IA, HDR 10+,...
  • Processore qled 4k con ia: trasforma e migliora la qualità di suono e immagini indipendentemente dalla sorgente
  • 100% volume colore: la tecnologia quantum dot del tv x converte la luce in più di 1 miliardo di colori con qualsiasi livello di luminosità
  • Quantum hdr 10 +: esalta i dettagli e il contrasto per regalarti un'esperienza visiva ottimale per ogni fotogramma

Cavi invisibili, supporti in legno e la One Connect Box per sgomberare l’aria del televisore ti consentono di creare uno spazio avanguardistico e raffinato. Da provare!

In alternativa, non lasciarti sfuggire il Samsung Q60A e il 55QN85A. I colori reali vengono valorizzati, ancora una volta, dalla presenza del sistema Quantum Dot e del Quantum HDR.

Offerta
Samsung QLED 4K 2021 Q60A - 55" Smart TV, Risoluzione 4K UHD, Processore Quantum Lite 4K, Quantum Dot, Dual...
  • Quantum Dot: Con il 100% di volume colore, Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità.
  • Quantum HDR: Ogni scena viene analizzata per singolo fotogramma, per regalarti colori brillanti e dettagli definiti
  • Processore Quantum 4K Lite: Processore 4K più veloce e intelligente, per farti vivere un’esperienza unica.
Offerta
Samsung QE55QN85AATXZT Smart TV 55" Neo QLED 4K, Ultra HD, Quantum Matrix, Processore Neo Quantum 4K con IA,...
  • Tecnologia Quantum Matrix: i nuovi Mini LED controllano ottimamente la luce nelle zone buie o illuminate, riproducendo il 100% di volume colore
  • Quantum HDR: grazie alla tecnologia HDR10+ del TV Samsung potrai apprezzare la ricchezza di colori e un contrasto più intenso, godendo appieno di tutti i dettagli
  • Processore Neo Quantum 4K con IA: l’intelligenza artificiale avanzata migliora il suono del tuo TV e analizza l’immagine ottimizzandone la qualità in 4K

L’HDR non è una tecnologia recente ma uno strumento usato da svariati anni nel campo della fotografia digitale. Ti permette di migliorare l’esposizione delle immagini, evitando che si creino zone di luce e zone di ombra in modo disarmonico.

Di conseguenza, la tua nuova TV QLED garantisce colori nitidi e contrasti morbidi. Ricorda però che i contenuti con standard HDR sono presenti soltanto sulle piattaforme di streaming video (Netflix e Amazon Prime).

Infine, il modello 55QN85A è dotato di Motion Xcelerator Turbo+ per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori più esigenti. Puoi dire addio alle latenze e alle sfocature mentre sconfiggi i nemici della squadra avversaria!

migliori TV OLED

Quali sono le migliori TV OLED del 2021?

I migliori televisori OLED del 2021 sono progettati da LG. Tra i più interessanti spicca il OLED48C14LB disponibile nel formato da 48, 55, 65, 77 e 83 pollici. I pixel autoilluminanti offrono un realismo estremo, dando corposità e spessore alle immagini.

Offerta
LG OLED48C14LB Smart TV 4K 48", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'ottima esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo spettacolare
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...

Inoltre, il processore di ultima generazione 4K α9 Gen4 con Intelligenza artificiale si serve di algoritmi evoluti di deep-learning per analizzare le tue preferenze e proporti contenuti coerenti ai tuoi gusti. 

Non dissimile dal modello precedente è la TV OLED OLED55CX6LA.APID che racchiude al suo interno tutte le caratteristiche delle migliori soundbar.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID, Smart TV 55'', Processore α9 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby Atmos,...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto

Lo schermo in questione è dunque perfetto per gli audiofili che desiderano ricreare l’esperienza cinematografica nel proprio salotto. 

Infine, prendi in considerazione l’acquisto della LG OLED 55GX6LA con schermo da 55 pollici.

LG TV OLED Ultra HD 4K 55" OLED55GX6LA. API Smart TV WebOS
  • Dimensione Schermo: 55 "
  • Sintonizzatore: DVB-T2/S2
  • Serie: Serie 6

A fronte di un prezzo in linea ai modelli di ultimissima generazione assicura tutte le incredibili qualità di uno schermo OLED datato 2020: l’Intelligenza Artificiale ThinQ ti aiuta a gestire alcune semplici operazioni per il controllo da remoto della tua casa smart e si serve dell’assistente vocale Amazon Alexa per renderti la vita… molto più comoda!

Conclusioni e consigli d’acquisto

Ancora indeciso sul modello di TV QLED o OLED migliore per te? Ti suggeriamo di leggere i feedback dei clienti Amazon che hanno già acquistato uno schermo di ultima generazione per trovare risposta a ogni tuo dubbio.

Non dimenticare, inoltre, che l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel comparto TV di Samsung e di LG ti assiste nell’uso quotidiano della televisione, ti guida nella scelta e nel settaggio dei canali, e consente di usare i comandi vocali al posto del vecchio telecomando.

L’esperienza è innovativa e interessante sotto svariati punti di vista: non tirarti indietro e diventa parte della rivoluzione. Le Serie TV che ami di più acquisteranno tutto un altro… colore!

Potrebbe interessarti

Meglio OLED o QLED: Quale televisione scegliere?

Fammi indovinare: sei alla ricerca di una nuovaTV per svecchiare il salotto, ma sei intimorito dal mare magnum di sigle indecifrabili che ti circondano da ogni lato? I televisori OLED e QLED gettano in confusione anche i veterani hi-tech, non preoccuparti! L’evoluzione tecnologica corre veloce e ha portato con sé tantissime innovazioni. Per riassumertele in…

Continua a leggere

TV LG o Samsung: quale televisore scegliere nel 2021?

Fare una scelta completamente consapevole nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo televisore LG o Samsung, è molto importante. Al giorno d’oggi però diventa sempre più difficile scegliere il miglior televisore vista l’ampia offerta disponibile sul mercato, il quale risulta essere sempre in aggiornamento. Vi sono moltissimi modelli che all’apparenza possono sembrare…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.