Meglio Nikon o Sony: Quale reflex scegliere per le vacanze?

Nikon o Sony? L’attrezzatura fotografica è il punto interrogativo di neofiti (e non) che si avvicinano al mondo della fotografia.

Perché se fino all’uscita della Sony A9 la grande battaglia si disputava tra Canon e Nikon, al giorno d’oggi l’azienda giapponese è entrata a gamba tesa nel mercato delle mirrorless full-frame, offrendo ai fotografi professionisti un’ottima velocità di scatto e una qualità indimenticabile.

In questo articolo, ho scelto di mettere sul piatto della bilancia le caratteristiche, i pro e i contro dei due marchi più discussi del 2021: Nikon e Sony. 

Nikon o Sony: Tutte le differenze

Nonostante Sony avesse inizialmente tentato di dominare il mondo dei corpi macchina con reflex di ottima qualità, la sua fama si deve al lancio delle mirrorless.

Dotate di sistema più futuristico, leggero e moderno, i dispositivi fotografici Sony raggiungono ISO da capogiro e permettono di garantire una resa ottima dello scatto anche in situazioni sfavorevoli. 

Sia chiaro, il prezzo non è tra i punti di forza dei gioiellini hi-tech Made in Japan, ma questo è il costo della tecnologia più all’avanguardia.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD...
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Basti pensare al fatto che le dimensioni ridotte delle mirrorless Sony consentono di acquistare un articolo compatto e vincente nel lungo periodo, ideale per i fotografi che trasformano il mondo nel loro studio. 

D’altro canto, Nikon è l’innegabile superpotenza della fotografia digitale. Le sue tradizionali reflex sono la scelta vincente per professionisti e neofiti che si cimentano in creazioni di tutti i livelli.

In aggiunta alla possibilità di personalizzare e settare le specifiche in fase di pre-scatto, le macchine fotografiche Nikon esercitano un fascino vintage e irrazionale sui fotoamatori di tutto il mondo.

Il mercato è più florido che mai e – sebbene Sony abbia intrapreso la sua scalata al Monte Olimpo della fotografia – Nikon ha una fan-base molto estesa.

Tuttavia, la scelta delle ottiche è sempre stata inferiore alla proposta Canon; questo fattore ha contribuito spesso a dirottare le preferenze dei professionisti sull’altra competitor giapponese. 

meglio nikon o sony

Perché scegliere Nikon? 

Se analizziamo le caratteristiche della Nikon D850 – la più venduta e apprezzata dai consumatori su Amazon – riusciamo a farci un’idea estremamente definita delle caratteristiche dei dispositivi Made in Japan.

Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS FX, Filmati 4K/UHD Full Frame, EXPEED 5, Nero...
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV

In primo luogo, hai a disposizione fino a 9 fps di velocità di scatto in sequenza alla massima risoluzione per catturare ogni istante con l’autofocus migliore che ci sia. 

Inoltre, l’intervallo di sensibilità ISO 64-25.600 consente di avere a tua completa disposizione delle performance prive di disturbo anche in condizioni di semi-oscurità.

Il processore EXPEED 5 – lo stesso della D5 – assicura la qualità ideale indipendentemente dall’esposizione. Nikon crede che le prestazioni siano parte integrante di scatti indimenticabili. Per questo motivo, la D850 dispone di 45 milioni di pixel flessibili in ogni contesto. 

Nikon D5 Fotocamera Reflex Professionale 21.33 MP, Sensore CMOS FX, 2 Slot per Card CF, 4K/UHD, EXPEED 5, XQD...
  • Nuovo sistema AF di Nikon con 153 punti AF e 99 sensori a croce e buffer ad alte prestazioni che connsente di acquisire fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) o JPEG
  • Riprese fino a 12 fps con AE/AF tracking o fino a 14 fps con M-Up
  • Sensore di immagine CMOS in formato FX da 20,8 MP e sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel

Interessante anche la compatta D3500 con intervallo di sensibilità ISO di 100-25.600. Il corpo macchina per principianti consente di registrare video estremamente fluidi con fotogrammi a 60 fps e foto sequenziali con 5 scatti al secondo.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD...
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

L’autofocus è ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità, rendendo il modello D3500 un’ottima chicca del comparto fotografico Nikon. 

Nel dettaglio: 

  • Tonalità e colori più freddi delle Sony. 
  • Obiettivi di qualità, in particolar modo per quanto concerne grandangolari e ultra-grandangolari. 
  • Modelli di fascia economica estremamente variabile. 
  • Scelta consigliata: full-frame per fotografi professionisti e modelli APS-C per fotoamatori in erba. 

Perché scegliere Sony?

Come già detto, Sony ha puntato sulle mirrorless. Il sistema costruttivo è in netta contrapposizione alla reflex di Nikon a testimonianza del fatto che gli stravolgimenti tecnologici hanno impatti profondi sul mercato e sul macrocosmo fotografico nel suo insieme. 

In aggiunta alla maneggevolezza e alla leggerezza della macchine fotografiche Sony – spesso preferite dai fotografi freelance, dai matrimonialisti e da quanti facciano della versatilità il loro punto di forza – le mirrorless dispongono di autofocus veloci, stabilizzazione on board a 5 assi e un’ottima resa a ISO elevati. Mi riferisco, in particolar modo, alle prestazioni della Sony Alpha 7 III.  

Sony Alpha 7 III | Fotocamera Mirrorless Full-Frame (AF Rapido in 0.02s, Stabilizzazione Integrata a 5 assi,...
  • AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per Umani e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
  • QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
  • VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning per video 4K HDR ad alta risoluzione.

Attenzione però al discorso dell’autonomia: i fotografi naturalisti e i viaggiatori incalliti potranno risparmiare sul peso del corpo macchina, ma non sul numero di batterie da portare con sé.

Discorso analogo vale per la quantità di ottiche attualmente in commercio: le reflex battono le mirrorless 2 a 0. 

Prima di lasciarti alle mie personali conclusioni, voglio parlarti anche della Sony Alpha 6600. Il corpo macchina garantisce riprese video in 4K HDR (HLG) sorprendenti e AF affidabile per tenere traccia del soggetto senza sbavature.

Offerta
Sony Alpha 6600 | Fotocamera Mirrorless APS-C (AF Rapido in 0.02s , Stabilizzazione Integrata a 5 assi, 4K HLG...
  • AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: sfrutta l'AF in 0,02s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking (Persone e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
  • QUALITA' D'IMMAGINE STRAORDINARIA: 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
  • PERFETTA PER I CONTENT CREATORS: Video ad alta risoluzione 4K HDR e Slow motion Full HD (120p) con Autofocus.

I punti di messa a fuoco sono infatti distribuiti all’84% dell’area immagine, rendendo ogni scatto – anche il più frenetico – il migliore che ci sia. La Sony Alpha 6600 è inoltre versatile e ben stabilizzata, nonché dotata di sensore CMOS Exmor APS-C che rende i colori caldi e realistici.

Corri a scoprire altre caratteristiche su Amazon prima di procedere con l’acquisto!

Nel dettaglio: 

  • Leggerezza e comodità del corpo macchina. 
  • Autofocus pari a quello delle reflex Nikon. 
  • Colori più caldi.
  • Autonomia delle mirrorless inferiore rispetto alle reflex. 
  • Tecnologia del futuro. 
  • Rapporto qualità-prezzo coerente ai dispositivi Nikon. 

Migliori Reflex Nikon

Migliori Reflex e Mirrorless Sony

Meglio Nikon o Sony: Verdetto

Sei ancora indeciso su quale comparto fotografico faccia al caso tuo? Nikon o Sony? È difficile fornirti una risposta universale.

Molto dipende dalle tue aspettative, dallo stile che preferisci, dal budget di acquisto e dal livello dei tuoi scatti – basici, intermedi o pro – soltanto per citare qualche fattore predominante.

Tuttavia, il mio consiglio è di tentare la strada Sony se sei alla ricerca di un dispositivo per vloggare o scattare foto professionali on the road.

Nikon è invece la scelta tradizionale e canonica – soprattutto per via della tecnologia reflex – che ti farà innamorare della tecnologia digitale classica.  Come spesso accade, gli strumenti fotografici sono anche fedeli alleati di viaggio e lavoro.

Non focalizzarti soltanto sulla qualità delle macchine, ma valuta anche il tuo stile fotografico e l’utilizzo a cui intendi destinare il gioiellino hi-tech.

Potresti scoprire che autofocus e obiettivi non sono così determinanti come credi, quantomeno se sei agli inizi. Intanto che ci pensi su, ti lascio fare un po’ di shopping su Amazon!

Potrebbe interessarti

Meglio Nikon o Sony: Quale reflex scegliere per le vacanze?

Nikon o Sony? L’attrezzatura fotografica è il punto interrogativo di neofiti (e non) che si avvicinano al mondo della fotografia. Perché se fino all’uscita della Sony A9 la grande battaglia si disputava tra Canon e Nikon, al giorno d’oggi l’azienda giapponese è entrata a gamba tesa nel mercato delle mirrorless full-frame, offrendo ai fotografi professionisti…

Continua a leggere

Meglio OLED o QLED: Quale televisione scegliere?

Fammi indovinare: sei alla ricerca di una nuovaTV per svecchiare il salotto, ma sei intimorito dal mare magnum di sigle indecifrabili che ti circondano da ogni lato? I televisori OLED e QLED gettano in confusione anche i veterani hi-tech, non preoccuparti! L’evoluzione tecnologica corre veloce e ha portato con sé tantissime innovazioni. Per riassumertele in…

Continua a leggere

Meglio Canon o Nikon: Quale reflex scegliere?

Quando si tratta di mettere alla prova le proprie abilità con una reflex, una delle sfide più avvincenti è sicuramente capire se è meglio Canon o Nikon. I due brand giapponesi rappresentano infatti il top per ciò che concerne la qualità degli scatti fotografici. E questo sia i novizi che i professionisti lo sanno alla…

Continua a leggere

TV LG o Samsung: quale televisore scegliere nel 2021?

Fare una scelta completamente consapevole nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo televisore LG o Samsung, è molto importante. Al giorno d’oggi però diventa sempre più difficile scegliere il miglior televisore vista l’ampia offerta disponibile sul mercato, il quale risulta essere sempre in aggiornamento. Vi sono moltissimi modelli che all’apparenza possono sembrare…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.