Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube.

Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto: in questo articolo, vogliamo approfondire le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di due marchi hi-tech d’eccellenza.

GoPro Vs Sony: chi vincerà la sfida e soprattutto, perché? 

action cam gopro o sony

Caratteristiche della migliore Action Cam del 2021

Non solo design. Prima di acquistare la tua action cam preferita, ti consigliamo di tenere in considerazioni 3 fattori troppo spesso sottovalutati.

Supporti di montaggio

Che tu sia uno snowboarder, un nuotatore, un ciclista professionista o un amante dei vlog, non fa alcuna differenza: gli accessori compatibili con il corpo macchina sono indispensabili.

Tra i tanti, il case subacqueo, i cinturini da polso e da collo, il galleggiante, la protezione dello schermino e l’immancabile clip universale da attaccare al casco, al petto o al manubrio della tua bici/moto.

GoPro o Sony non includono i supporti di montaggio nella confezione originale: in ogni caso, gli accessori Sony sono più economici e ugualmente resistenti. 

Software e app

Scaricare le applicazioni e i programmi di controllo è fondamentale. In questo modo, potrai editare le immagini catturate dalla tua action cam di fiducia, montare i video e migliorare nettamente gli scatti finali.

Sony dispone del suo software gratuito “Action Cam Movie Creator per caricare le clip in slow-motion e aggiungere i dati GPS in sovraimpressione.

GoPro si serve di Quick, l’applicazione che organizza le foto e i video che ami di più in un unico posto (sia per Android sia per iOS). 

Comparto ottico

La risoluzione è tra gli elementi di spicco. La GoPro conta su una risoluzione di 12-18 MP a seconda del modello.

Sony si arresta sugli 8 MP. Se ancora non lo sapessi, i megapixel incidono sulla nitidezza dell’immagine: se desideri catturare tutti i dettagli che ti circondano, la GoPro sembra essere la scelta vincente. In ogni caso, ricorda che anche il sensore dell’action cam incide sulla qualità delle pics.

meglio gopro o sony

Meglio GoPro o Sony – Caratteristiche e differenze 

GoPro ha stupito gli appassionati di fotografia con la sua Hero 9 Black: video in 5K da 20 megapixel, display frontale a colori da 1,4 pollici, TimeWarp 3.0 per girare delle clip velocizzate da mozzare il fiato e l’immancabile controllo vocale con 14 differenti comandi in 11 lingue e 6 differenti accenti.

L’innovazione di GoPro raggiunge livelli universali ed estremamente efficienti. In questo modo, gestisci le modalità dell’action cam senza intervenire manualmente. 

Offerta
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.
Offerta
Sony FDR-X3000RFDI Kit Action Camera 4K Ultra HD + Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss,...
  • SONY
  • Caméscope
  • Batterie NP-BX1, Câble micro USB, Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, La télécommande Live View RM-LVR3 avec son bracelet, 1 adaptateur et station d'accueil

Sul versante opposto, la Sony FDR X-3000 è la degna avversaria della concorrenza: consente di girare filmati in 4K raggiungendo una riproduzione di 120 fps allo scopo di evitare imperfezioni e lag dell’immagine, è dotata di sensori CMOS per ridurre al minimo il dispendio di batteria ed è provvista di BSI (Backside Illuminated Sensor) che migliora la resa anche in condizioni di scarsa luminosità.

Sul versante del prezzo, la GoPro Hero 9 Black ha un costo di 529 euro con scheda da 64 GB inclusa, mentre la Sony FDR X-3000 viene venduta a un prezzo che oscilla tra i 450 e i 600 euro a seconda del rivenditore online.

Entrambe sono dunque gioiellini hi-tech da usare e sfruttare con estrema a cura, magari avendo un po’ di esperienza alle spalle.

Quando e perché scegliere GoPro?

La qualità del marchio GoPro è sinonimo di garanzia ed eccellenza. Analizzando le specifiche tecniche dei due modelli top di gamma, saltano all’occhio alcune differenze da tenere in considerazione: 

  • Lo stabilizzatore di GoPro è l’Hyper Smooth 3.0: il suo successo deriva dalla funzione di allineamento con l’orizzonte, così da massimizzare la qualità delle immagini anche in condizioni di forte dinamismo (in sella a una moto da cross, per fare un esempio). 
  •  Lo slow-motion 8x cattura fino a 240 fotogrammi al secondo per rivivere i tuoi momenti migliori al ritmo che preferisci!
  • Il sistema HindSight è un’interessantissima aggiunta: con GoPro acquisisci fino a 30 secondi di riprese prima di avviare la registrazione. In questo modo, anche se è troppo tardi per premere il pulsante Record non perderai nessuno scatto mozzafiato. Insomma, con la Hero 9 Black cogli l’attimo!

La GoPro è certamente l’action cam professionale dedicata a youtuber, vlogger, esperti di fotografia e impavidi avventurieri.

Offerta
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.
GoPro Max - Fotocamera digitale impermeabile 360 ​​con stabilizzazione infrangibile, touch screen e...
  • Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
  • In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
  • Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale

Ne è la dimostrazione anche la funzione streaming con stabilizzatore video e funzione webcam integrata.

Non dimenticare infine di testare il modello MAX: la camera a 360 gradi che ti farà dimenticare dell’inquadratura! Con la personalizzazione 3 in 1, catturi tutti i dettagli in modo nitido e facilmente editabile. La GoPro MAX ha un costo di 430 euro circa.

Quando e perché scegliere Sony?

Sony ha saputo stupire i consumatori in virtù della resistenza. I materiali plastici delle action cam sono infrangibili e reattivi, nonché piacevoli al tatto.

Con la tua FDR X-3000 puoi vloggare a temperature rigide e super-afose, in condizioni di pioggia e sole cocente (quando e come preferisci).

Offerta
Sony FDR-X3000RFDI Kit Action Camera 4K Ultra HD + Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss,...
  • SONY
  • Caméscope
  • Batterie NP-BX1, Câble micro USB, Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, La télécommande Live View RM-LVR3 avec son bracelet, 1 adaptateur et station d'accueil
Sony HDR-AS50 Action Camera Full HD, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss, SteadyShot Ottico, Nero
  • SONY
  • Accessoire image & son
  • Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, Batterie NP-BX1, Câble micro USB, manuel d'emploi

La prima differenza che salta all’occhio rispetto al modello GoPro è il concept: Sony non punta sull’innovazione – o meglio, non nel settore delle action camera – ma offre dispositivi concepiti per durare a lungo.

Se GoPro fa della sperimentazione il suo marchio di fabbrica, Sony preferisce battere strade sicure e già testate. Il risultato è sinonimo di garanzia

Nello specifico, la FDR X-3000 è vincente per: 

  • Time-lapse in 4K da editare con Action Cam Movie Creator. 
  • Telecomandino smart con interfaccia intuitiva: ti permetterà di spegnere e accendere la cam anche da remoto. In alternativa, montalo al corpo macchina o usalo come braccialetto!
  • Obiettivo ZEISS Tessar per catturare le immagini con distorsioni pari (quasi) a zero. 

Protezione dell’obiettivo migliorata (AKA-MCP1) il cui rivestimento elimina i riflessi e stabilizza l’immagine.

Conclusioni

A ben vedere, GoPro e Sony rappresentano due filosofie hi-tech differenti. Prima di procedere con l’acquisto – risparmiando su Amazon, l’e-commerce con spedizione gratuita e servizio clienti garantito – ti suggeriamo di analizzare le specifiche tecniche di ogni modello.

Qual è l’utilizzo a cui intendi destinare l’action cam? Qual è il budget a tua disposizione? In entrambi i casi, potrai vivere nuove sfide con la tua fedele alleata hi-tech: tutto ciò di cui hai bisogno per rivivere grandi momenti in dimensioni ridotte!

Potrebbe interessarti

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continua a leggere

Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube. Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto:…

Continua a leggere

GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.