Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto
Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube.
Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto: in questo articolo, vogliamo approfondire le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di due marchi hi-tech d’eccellenza.
GoPro Vs Sony: chi vincerà la sfida e soprattutto, perché?
Migliori Action Cam del 2021
Non solo design. Prima di acquistare la tua action cam preferita, ti consigliamo di tenere in considerazioni 3 fattori troppo spesso sottovalutati.
Supporti di montaggio
Che tu sia uno snowboarder, un nuotatore, un ciclista professionista o un amante dei vlog, non fa alcuna differenza: gli accessori compatibili con il corpo macchina sono indispensabili.
Tra i tanti, il case subacqueo, i cinturini da polso e da collo, il galleggiante, la protezione dello schermino e l’immancabile clip universale da attaccare al casco, al petto o al manubrio della tua bici/moto.
GoPro o Sony non includono i supporti di montaggio nella confezione originale: in ogni caso, gli accessori Sony sono più economici e ugualmente resistenti.
Software e app
Scaricare le applicazioni e i programmi di controllo è fondamentale. In questo modo, potrai editare le immagini catturate dalla tua action cam di fiducia, montare i video e migliorare nettamente gli scatti finali.
Sony dispone del suo software gratuito “Action Cam Movie Creator” per caricare le clip in slow-motion e aggiungere i dati GPS in sovraimpressione.
GoPro si serve di Quick, l’applicazione che organizza le foto e i video che ami di più in un unico posto (sia per Android sia per iOS).
Comparto ottico
La risoluzione è tra gli elementi di spicco. La GoPro conta su una risoluzione di 12-18 MP a seconda del modello.
Sony si arresta sugli 8 MP. Se ancora non lo sapessi, i megapixel incidono sulla nitidezza dell’immagine: se desideri catturare tutti i dettagli che ti circondano, la GoPro sembra essere la scelta vincente. In ogni caso, ricorda che anche il sensore dell’action cam incide sulla qualità delle pics.
Meglio GoPro o Sony: Caratteristiche e differenze
GoPro ha stupito gli appassionati di fotografia con la sua Hero 9 Black: video in 5K da 20 megapixel, display frontale a colori da 1,4 pollici, TimeWarp 3.0 per girare delle clip velocizzate da mozzare il fiato e l’immancabile controllo vocale con 14 differenti comandi in 11 lingue e 6 differenti accenti.
L’innovazione di GoPro raggiunge livelli universali ed estremamente efficienti. In questo modo, gestisci le modalità dell’action cam senza intervenire manualmente.
- Realizza video straordinari con una risoluzione di 5K, perfetta per mantenere nitidi i dettagli anche durante lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
- Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, in modo da poter...
- Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Basta estrarre le guide pieghevoli, collegare la fotocamera a qualsiasi supporto e partire per un'avventura
- Stabilizzazione ottica B.O.SS in 4K
- Registrazione XAVC-S fino a 100Mbps
- Rallentamento in full HD fino a 120 fps
Sul versante opposto, la Sony FDR X-3000 è la degna avversaria della concorrenza: consente di girare filmati in 4K raggiungendo una riproduzione di 120 fps allo scopo di evitare imperfezioni e lag dell’immagine, è dotata di sensori CMOS per ridurre al minimo il dispendio di batteria ed è provvista di BSI (Backside Illuminated Sensor) che migliora la resa anche in condizioni di scarsa luminosità.
Sul versante del prezzo, la GoPro Hero 9 Black ha un costo di 529 euro con scheda da 64 GB inclusa, mentre la Sony FDR X-3000 viene venduta a un prezzo che oscilla tra i 450 e i 600 euro a seconda del rivenditore online.
Entrambe sono dunque gioiellini hi-tech da usare e sfruttare con estrema a cura, magari avendo un po’ di esperienza alle spalle.
Quando e perché scegliere GoPro?
La qualità del marchio GoPro è sinonimo di garanzia ed eccellenza. Analizzando le specifiche tecniche dei due modelli top di gamma, saltano all’occhio alcune differenze da tenere in considerazione:
- Lo stabilizzatore di GoPro è l’Hyper Smooth 3.0: il suo successo deriva dalla funzione di allineamento con l’orizzonte, così da massimizzare la qualità delle immagini anche in condizioni di forte dinamismo (in sella a una moto da cross, per fare un esempio).
- Lo slow-motion 8x cattura fino a 240 fotogrammi al secondo per rivivere i tuoi momenti migliori al ritmo che preferisci!
- Il sistema HindSight è un’interessantissima aggiunta: con GoPro acquisisci fino a 30 secondi di riprese prima di avviare la registrazione. In questo modo, anche se è troppo tardi per premere il pulsante Record non perderai nessuno scatto mozzafiato. Insomma, con la Hero 9 Black cogli l’attimo!
La GoPro è certamente l’action cam professionale dedicata a youtuber, vlogger, esperti di fotografia e impavidi avventurieri.
- Realizza video straordinari con una risoluzione di 5K, perfetta per mantenere nitidi i dettagli anche durante lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
- Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, in modo da poter...
- Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Basta estrarre le guide pieghevoli, collegare la fotocamera a qualsiasi supporto e partire per un'avventura
- Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
- In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
- Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale
Ne è la dimostrazione anche la funzione streaming con stabilizzatore video e funzione webcam integrata.
Non dimenticare infine di testare il modello MAX: la camera a 360 gradi che ti farà dimenticare dell’inquadratura! Con la personalizzazione 3 in 1, catturi tutti i dettagli in modo nitido e facilmente editabile. La GoPro MAX ha un costo di 430 euro circa.
Quando e perché scegliere Sony?
Sony ha saputo stupire i consumatori in virtù della resistenza. I materiali plastici delle action cam sono infrangibili e reattivi, nonché piacevoli al tatto.
Con la tua FDR X-3000 puoi vloggare a temperature rigide e super-afose, in condizioni di pioggia e sole cocente (quando e come preferisci).
- Stabilizzazione ottica B.O.SS in 4K
- Registrazione XAVC-S fino a 100Mbps
- Rallentamento in full HD fino a 120 fps
- Sony HDR-AS50 Action Camera Full HD, Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss, SteadyShot Ottico, Nero
La prima differenza che salta all’occhio rispetto al modello GoPro è il concept: Sony non punta sull’innovazione – o meglio, non nel settore delle action camera – ma offre dispositivi concepiti per durare a lungo.
Se GoPro fa della sperimentazione il suo marchio di fabbrica, Sony preferisce battere strade sicure e già testate. Il risultato è sinonimo di garanzia.
Nello specifico, la FDR X-3000 è vincente per:
- Time-lapse in 4K da editare con Action Cam Movie Creator.
- Telecomandino smart con interfaccia intuitiva: ti permetterà di spegnere e accendere la cam anche da remoto. In alternativa, montalo al corpo macchina o usalo come braccialetto!
- Obiettivo ZEISS Tessar per catturare le immagini con distorsioni pari (quasi) a zero.
Protezione dell’obiettivo migliorata (AKA-MCP1) il cui rivestimento elimina i riflessi e stabilizza l’immagine.
Conclusioni
A ben vedere, GoPro e Sony rappresentano due filosofie hi-tech differenti. Prima di procedere con l’acquisto – risparmiando su Amazon, l’e-commerce con spedizione gratuita e servizio clienti garantito – ti suggeriamo di analizzare le specifiche tecniche di ogni modello.
Qual è l’utilizzo a cui intendi destinare l’action cam? Qual è il budget a tua disposizione? In entrambi i casi, potrai vivere nuove sfide con la tua fedele alleata hi-tech: tutto ciò di cui hai bisogno per rivivere grandi momenti in dimensioni ridotte!
Potrebbe interessarti
Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto
Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…
Migliori Smartphone 200 euro: Qual è il migliore del 2021?
Che tu ci creda o no, ci sono un sacco di ottimi smartphone sotto 200 euro che dovresti prendere in considerazione, quindi abbiamo deciso di raccogliere i migliori Smartphone 200 euro. Gli smartphone top di gamma che costano dai 700 euro e più sono diventati rapidamente comuni sul mercato e per chiunque abbia un budget…
Fire TV Stick Vs Chromecast: il confronto completo
Fire TV Stick vs Chromecast è la sfida tra i due gadget di Amazon e di Google. Entrambi sono dispositivi che consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV qualsiasi apparecchio non predisposto per questa funzione. Nonostante hanno in dotazione funzionalità molto simili, presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere…
Smartwatch o Smartband: quale scegliere nel 2021?
Ai classici orologi con le lancette parecchie persone preferiscono gli orologi digitali che negli ultimi anni sono diventati molto popolari e alla portata di tutti. Tra questi orologi la scelta spesso è tra lo smartwatch o lo smartband, dispositivi che hanno in dotazione tante funzionalità, oltre che essere pratici e permettono di controllare non solo…
GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?
Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…
Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch
Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…