Meglio Ellittica o Tapis roulant: Quale scegliere nel 2021?

La vita domestica non è obbligatoriamente sinonimo di sedentarietà: gli attrezzi cardiofitness rappresentano il compromesso ideale tra libertà di allenamento indoor e quindi viene spontanea la domanda se è meglio elittica o tapis roulant.

In questo articolo, vogliamo analizzare le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di due capisaldi del fitness training: il tapis-roulant e l’ellittica.

Il primo sarà un fedele alleato per dimagrire e rassodare il tuo corpo (anche in tempi brevi), la seconda consente di ridurre lo stress muscolare mediante un’attività cardio total body davvero intensiva. 

Curioso di saperne di più? Leggi con attenzione la nostra guida all’acquisto prima di compiere il grande passo: non mancheranno suggerimenti, prodotti e best-seller Amazon per acquistare il meglio, sempre. 

Perché scegliere il Tapis roulant?

Il Tapis roulant è il grande classico del training casalingo, nonché l’attrezzo più gettonato tra gli amanti di running.

Imita il movimento naturale della falcata umana e può essere personalizzato a seconda dell’allenamento desiderato.

È perfetto per neofiti che vogliono approcciarsi al mondo della “camminata veloce”, ma si rivolge anche agli sportivi extreme che non sanno resistere al richiamo della strada.

Offerta
Ise Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore Dc 750W, 10 Km/H, Silenzioso, Nero Bianco, 121.5 x 54 x 125 cm
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio...
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati...
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a...

In linea generale, una sessione di tapis-roulant è in grado di migliorare il drenaggio delle gambe, favorire l’efficienza cardiaca e riattivare la circolazione sanguigna.

In aggiunta a quanto detto, assicura diverse sessioni di workout: la corsa è senza dubbio l’alternativa che richiede un maggior dispendio di energia, ma anche la camminata veloce (con pendenza fino al 4%) tonifica i muscoli, brucia i grassi e allena la capacità respiratoria.

Un vantaggio da non sottovalutare!

Oltre alla già citata versatilità, non dimenticare che il tapis-roulant è perfetto per monitorare le tue statistiche di allenamento: se imposterai una velocità di 15 km/h saprai esattamente quante kcal hai bruciato, se sei stato prestante e quali sono i margini di miglioramento.

Nessun prodotto trovato.

Tale aspetto è fondamentale nel caso in cui ti stia allenando per una (mezza)maratona o per una gara semi-agonistica.

Tutto ciò rende l’allenamento con il tapis estremamente gratificante!

In aggiunta, bruciare calorie con il tapis-roulant è semplicissimo.

Tieni a mente che percorrere 1.5 km in 10 minuti circa porta ad un consumo di 9,8 MET (Metabolic Equivalent od Task), l’unità di misura che si riferisce al consumo di energia da parte dell’organismo.

La stessa persona, alla stessa velocità, con lo stesso peso e alla stessa intensità, brucerebbe sull’ellittica l’equivalente di circa 5.1 MET. 

Il tapis-roulant può essere inoltre di due tipologie: elettrico e pieghevole.

Il primo è dotato di motore che oscilla tra gli 0.8 km/h e i 13 km/h di velocità ed è concepito per modificare l’inclinazione della pedana di corsa.

Il secondo (spesso chiamato anche meccanico) funziona con la sola spinta muscolare.

Di conseguenza, il modello in questione non è concepito per la corsa extreme ma si presta molto bene alla camminata lenta e veloce.

Ovviamente, la variante elettrica è dotata di sistemi di ammortizzazione di prima scelta per attutire la falcata dell’utilizzatore: se intendi allenarti in modo professionale e continuativo, quest’ultimo è il prodotto perfetto per te. 

Riassumendo

  • Versatile e ideale sia per la corsa sia per la camminata veloce 
  • Perfetto per dimagrire e rassodare
  • Migliora la capacità cardiorespiratoria
  • Consente di bruciare più grassi dell’ellittica
  • Non è indicato a soggetti che soffrono di mal di schiena e fragilità delle articolazioni poiché i piedi sbattono costantemente sulla pedana
  • Ellittica o Tapis roulant: meglio tapis roulant per rassodare

Perché scegliere l’ellittica?

Non cadere nell’errore di sottovalutare l’ellittica, l’ultima arrivata nel mondo del fitness training domestico che complica la scelta tra Ellittica o Tapis roulant.

Come ti abbiamo già accennato, è indicata per ridurre lo stress muscolare e articolare, migliora l’elasticità del corpo ed è perfetta per i soggetti in sovrappeso.

Il suo funzionamento è molto semplice: la presenza delle due maniglie da spingere e tirare ti aiuterà ad allenare anche le braccia, bilanciando la tonificazione dei muscoli sia superiori che inferiori.

Il movimento copre un allenamento cardio total body d’eccellenza: tra le proposte di spicco, non possiamo che citare tutta la linea KLAR FIT, il modello Diadora Nowa Cross e la super-professionale Sportstech CX2 progettata per gli atleti professionisti.  

Anche in questo caso, puoi personalizzare l’intensità dell’allenamento, tenere sotto controllo il battito cardiaco, le kcal bruciate e i chilometri percorsi.

Non dovrai preoccuparti di sforzare schiena e articolazioni, poiché i piedi resteranno sempre ancorati al suolo.

Inoltre, otterrai una forma fisica davvero invidiabile grazie alla tonificazione dei muscoli addominali e alla contrazione di tutti i gruppi muscolari (spalle e braccia incluse).

Tra gli svantaggi, spicca il ridotto consumo di grassi: tieni a mente che – in un’ora di allenamento con l’ellittica – è possibile bruciare dalle 455 alle 830 kcal. 

Riassumendo

  • Allenamento completo e personalizzabile 
  • Tanti modelli disponibili per neofiti e professionisti
  • Consumo di kcal soddisfacente ma inferiore al tapis-roulant
  • Ideale per persone in sovrappeso o affette da sensibilità articolare
  • Ellittica o Tapis roulant: meglio ellittica per perdere peso

Meglio Ellittica o Tapis roulant: Conclusioni

Prima di acquistare il modello che stuzzica la tua fantasia, cerca di comprendere l’utilizzo a cui intendi destinare l’attrezzo.

L’ellittica impone uno schema di movimento “fisso”, ben diverso dalla libertà di movimento tipica della corsa.

Se sei un runner oppure un appassionato di jogging stradale, ti suggerisco di optare per l’acquisto di un tapis-roulant elettrico.

È possibile scegliere tra tantissimi modelli d’eccellenza dal costo di 300 – 1200 euro: ISE, il Diadora Fitness 2.4 e il super-cliccato SportsTech F10.

Se invece preferisci cimentarti nelle prime camminate veloci, via libera ai modelli meccanici che oscillano tra i 150 e i 300 euro.

Se invece vuoi sperimentare con le nuove avanguardistiche ellittiche, ricorda che il loro prezzo si aggira sui 400 – 600 euro. A te la scelta!

In conclusione, ti suggeriamo di allenarti per almeno 10-20 minuti al giorno nelle prime fasi di training, incrementando a 30-45 minuti per ottenere il meglio dal tuo attrezzo cardio-fitness preferito.

Se non sei ancora convinto puoi sempre leggere il nostro confronto se è meglio Ellittica o Cyclette così da scegliere il miglior attrezzo per te.

Tieni sotto controllo le statistiche del display e ricorda di porti degli obiettivi facilmente raggiungibili (incrementandoli progressivamente): solo così riuscirai ad essere costante. Buon allenamento!

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Exit mobile version