Meglio Dyson o Hoover: quale aspirapolvere scegliere?

come funziona scopa elettrica

Sei alla ricerca di dispositivi all’avanguardia con cui sveltire e migliorare le tue pulizie domestiche?

Dyson o Hoover sono due marchi che hanno recentemente commercializzato apparecchiature di prima scelta a prezzi competitivi. 

Le moderne scope elettriche senza fili sono infatti dotate di caratteristiche inedite: filtri con cui raccogliere fino al 99,9% degli allergeni, design eleganti e impugnature ergonomiche.

In questa guida all’acquisto abbiamo messo a confronto le caratteristiche, i pro e contro delle due aziende hi-tech protagoniste del 2021: ecco cosa sapere. 

Meglio Dyson o Hoover

Dyson e Hoover hanno recentemente progettatoelettrodomestici ad alte prestazioni.

A parità di recensioni e feedback positivi, i modelli firmati Dyson si distinguono per l’ineguagliabile potenza garantita dai 14 cicloni presenti nel motore.

Pur essendo dispositivi senza fili, le scope elettriche V10 e V11 sono in grado di generare un’efficacia di aspirazione pari a quella dei migliori corpi macchina con filo (a traino). 

Le proposte Hoover si caratterizzano invece per performance meno potenti (circa 125.000 giri al minuto) ma montano una batteria a litio con potenza di 22 Volt resistente nel lungo periodo. 

Entrambe le aziende hanno adottato poi la tecnologia ciclonica per evitare l’incombenza dei sacchetti usa e getta.

E cosa dire dell’autonomia di carica? L’azienda britannica ha stupito i consumatori più esigenti con batterie da oltre 50-60 minuti di funzionamento a seguito di un rapido “pitstop” presso lapresa di corrente.

Le varianti Hoover FD225 e FD22RP lavorano con estrema efficacia per non più di 25 minuti consecutivi e sono dunque ideali per monolocali, loft o appartamenti open-space.

A te la scelta! Scopriamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei modelli top di gamma: emissione sonora, comodità d’uso, capacità e – ultimo ma non per importanza – il prezzo al quale puoi ordinare su Amazonquesti gioiellini hi-tech.

potenza aspirazione dyson o hoover

Potenza

Come abbiamo già accennato, il marchio Dyson si è distinto sul mercato per la qualità costruttiva dei due modelli V10 e V11.

Il primo – rilasciato a marzo 2018 –utilizza un sistema Design Cyclone che crea una forza di 79.000G.

Sono incluse nella confezione anche una testina Fluffy progettata per la pulizia del parquet e una spazzola Torque Drive che permette di rimuovere lo sporco più ostinato su tutte le tipologie di tessuti, moquette e tappeti. 

Dyson V11 – presentato negli ultimi mesi del 2019 – è invece dotato di setola StubbornDirt che aiuta il consumatore ad eliminare lo sporco più secco e incrostato da qualsiasi superficie.

E cosa dire della proposta Hoover? I modelli FD225 e FD22RP si servono della tecnologia ciclonica per assicurare una pulizia approfondita e mirata su tutte le pavimentazioni domestiche.

Il motore – le cui prestazioni sono ridotte se paragonate a quello Dyson – non è obbligatoriamente uno svantaggio.

Tutto dipende dall’uso a cui intendi destinare l’elettrodomestico e alla metratura dell’abitazione che devi pulire. 

Rumore

La rumorosità è probabilmente il Tallone d’Achille dell’azienda Dyson.

A fronte di un costo straordinariamente elevato per un prodotto tanto avanzato, la V10 emette un suono di 75-83 decibel mentre la V11 non supera mai i 78 decibel e scende a 70 in modalità di funzionamento Eco. 

La scopa elettrica Hoover FD22RP Freedom è invece fissa sugli 85 decibel.

Il nostro suggerimento è di valutare con attenzione le routine di pulizia casalinga che desideri integrare nel tuo lifestyle: se ami liberarti dello sporco al mattino o alla sera (e abiti in condominio), molto probabilmente il Dyson V11 è l’unico elettrodomestico che fa davvero al caso tuo!

manovrabilità scopa elettrica dyson o hoover

Usabilità e comodità d’uso

Per quanto concerne l’usabilità dei dispositivi Dyson e Hoover, ci teniamo a precisare che entrambe le aziende hanno lavorato su forme ergonomiche con cui limitare lo sforzo del consumatore.

Una nota di merito viene elargita alla Dyson V10 Absolute che può essere trasformata in un aspiratore portatile in meno di cinque secondi.

Potrai così pulire anche le superfici dei mobili, le tende della tua zona living o gli interni di una vettura!

Interessante il concept della Hoover FD22G dotata di bocchettone Crevice Tool per raggiungere anche gli angoli angusti della pavimentazione.

Inoltre, le spazzole a pannello o per tessuti imbottiti ti garantiranno una pulizia delicata su divani, cuscini e imbottiture di qualsiasi genere.

Hoover SY71 SY01011 Synua Plus - Scopa Elettrica senza Sacco, 750 W, Grigio (Dark Coffee)
  • Potenza massima: 750 W
  • Tecnologia Multi ciclonica Airvolution: fino al 97% di efficienza di separazione della polvere dall'aria
  • Capacità cassetta: 1,2 l

Attenzione anche al peso del corpo macchina: 2,3 kg per la nostra amata Hoover FD22RP, 3 kg circa per la Dyson V11 e 2,63 per il modello V10.

Autonomia e durata della batteria

Inutile negarlo, i dispositivi Made-in-Dyson sono concepiti per durare nel tempo.

Gli elettrodomestici V10 e V11 hanno una durata media della batteria che oscilla sui 60 minuti di funzionamento continuativo ad alta intensità. 

Grazie alla modalità Eco del Dyson V11 è inoltre possibile sfiorare gli 80 minuti di pulizia senza mai premere il tasto stop

La proposta Hoover è più modesta ma riesce a portare a termine il suo compito in perfetto stile hi-tech: 25 minuti circa per rimuovere lo sporco da qualsiasi superficie.

Cerca di analizzare l’abitazione di cui disponi e scegli in modo intelligente: molto spesso, less is more!

dyson o hoover

Capacità

I dispositivi Dyson hanno una capacità di 0,77 litri contro gli 0,44 litri garantiti dall’aspirazione delle scope elettriche Hoover.

Anche in questo caso, ti suggeriamo di valutare quanto siano frequenti le tue pulizie domestiche.

Il sistema di manutenzione Hoover/Dyson è certamente rapido e intuitivo, così che tu possa tornare operativo nel minor tempo possibile!

Prezzo

Arriviamo alla parte più importante della scelta preacquisto. Qual è il costo di questi aspirapolvere da sogno?

Sebbene sia difficile prevedere le offerte e le oscillazioni di mercato, Dyson vende i suoi dispositivi a un prezzo superiore rispetto a quelli Hoover.

La scopa elettrica V10 ha un costo di 600-700 euro, la V11 di 800 euro e la Hoover FD22RP011 di soli 150-200 euro.

Una differenza notevole se si pensa al fatto che – purché non si abbia bisogno di potenza – l’azienda americana ha progettato elettrodomestici universali, ovvero compatibili con qualsiasi superficie domestica!

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre optare per una scopa elettrica senza fili. Leggi la nostra guida se è meglio aspirapolvere o scopa elettrica!

Conclusioni: meglio Dyson o Hoover?

Difficile a dirsi. Come per ogni acquisto, è importante tenere a mente l’utilizzo a cui intendi destinare il tuo fedele alleato casalingo.

Possiedi una casa su più piani, hai bisogno di un aspirapolvere ultra-silenziosa e non vuoi preoccuparti di allergeni e micro-polveri?

La proposta Dyson V11 è senza dubbio la scelta migliore per te.

Se invece disponi di un piccolo monolocale e desideri semplicemente sostituire il corpo macchina a traino con una scopa elettrica wireless, la Hoover è il dispositivo must-have. Buon shopping!

Potrebbe interessarti

Deebot OZMO 950 o Roborock s6: Quale robot scegliere nel 2021?

La faticosa routine quotidiana fatta di impegni, commissioni e responsabilità improrogabili rende difficile gestire alla perfezione le sessioni di pulizia domestica. Fra le migliaia di alternative a scopa e straccio, i robot aspirapolvere sono senza dubbio le proposte che hanno riscosso maggior successo. Di conseguenza, è meglio scegliere il Deebot OZMO 950 oppure il Roborock…

Continua a leggere

Meglio Dyson o Folletto: Quale scegliere?

Dyson o Folletto? I due marchi rappresentano un punto di riferimento per i consumatori di tutto il mondo. I loro dispositivi hi-tech sono in grado di prendersi cura della tua unità abitativa garantendo qualità, efficienza e una manutenzione a portata di tutte le tasche, quasi quanto i robot aspirapolvere Dreame o Roborock. In questo articolo…

Continua a leggere

Meglio Dyson o Hoover: quale aspirapolvere scegliere?

Sei alla ricerca di dispositivi all’avanguardia con cui sveltire e migliorare le tue pulizie domestiche? Dyson o Hoover sono due marchi che hanno recentemente commercializzato apparecchiature di prima scelta a prezzi competitivi.  Le moderne scope elettriche senza fili sono infatti dotate di caratteristiche inedite: filtri con cui raccogliere fino al 99,9% degli allergeni, design eleganti e impugnature ergonomiche. In questa guida…

Continua a leggere

Roomba vs Xiaomi: Quale robot aspirapolvere scegliere?

Non c’è il minimo dubbio sul fatto che la tecnologia domestica registri anno dopo anno progressi davvero interessanti, andando a migliorare, a volte, anche drasticamente la qualità della vita nel contesto abitativo. I robot aspirapolvere hanno il merito di semplificare la routine nella pulizia della casa, assicurando una considerevole ottimizzazione dei tempi. Sono in molti,…

Continua a leggere

Meglio Dyson V10 o V11? Ecco come scegliere il migliore

Sono i più avanzati (e costosi) sul mercato ma anche i più cliccati su Amazon, l’e-commerce numero 1 al mondo: i modelli Dyson V10 o V11 rappresentano le alternative più smart ed efficienti nel settore delle scope elettriche. L’azienda britannica ha puntato tutto sull’autonomia, la potenza e l’usabilità dei suoi dispositivi, scalando la classifica dei…

Continua a leggere

Meglio Proscenic P10 o P11: Migliore aspirapolvere Proscenic?

Alla ricerca di una valida alternativa alle aspirapolveri Dyson? Proscenic è l’azienda hi-tech che si prende cura della tua abitazione con elettrodomestici smart corredati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. P10 o P11 sono i due modelli più chiacchierati del 2021: entrambi best-seller su Amazon, hanno stuzzicato la curiosità dei consumatori per il prezzo concorrenziale e…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.