Meglio Cialde o Capsule: differenze su gusto e prezzi

Il mercato delle macchine da caffè è molto vario, e i modelli si differenziano per diversi aspetti, ma il più rilevante è senza dubbio la possibilità di scelta tra cialde o capsule.

Entrambe le tipologie garantiscono di ottenere un gustoso caffè, ma vediamo quali sono le principale differenze in termini di funzionamento, gusto e prezzo.

Cialde o capsule

Innanzitutto, prima di analizzare le differenze è bene capire nel dettaglio cosa sono le cialde e le capsule e qual è il loro funzionamento.

Entrambi possono essere classificati come dei sistemi monodose che permettono di ottenere un caffè.

capsule o cialde

Cialda

La cialda è una dose di caffè pressato e macinato che è racchiuso nella carta filtro, esattamente quella che viene utilizzata per le bustine del tè.

Non possiede nessuna componente in plastica o alluminio, dunque sono ecologiche e amiche dell’ambiente.

Si possono utilizzare con le macchine del caffè che sono studiate in modo apposito per utilizzare le cialde, oppure per quelle che funzionano con il caffè macinato.

cialde o capsule

Capsule

Le capsule sono composte da un materiale non ecologico, come plastica o alluminio e al suo interno e contenuta la dose di caffè macinato.

In alcuni casi vengono realizzate in materiale biodegradabile, per salvaguardare l’ambiente.

Prima ogni azienda produceva le proprie capsule per la macchina del caffè adeguata, oggi invece il mercato si è ampliato in cui è possibile trovare innumerevoli tipologie di capsule compatibili.

Tra le tante macchine a capsule disponibili la domanda che spesso ci viene fatta e se è meglio Krups o De Longhi.

Sia le capsule che le cialde sono costituite da una dose di caffè, con un involucro usa e getta, ma come vedremo in seguito si sono altri elementi che le differenziano.

Primo fra tutti è il prezzo, in quanto le cialde hanno un prezzo che oscilla fra i 20 e i 30 euro al chilo, mentre le capsule variano dai 40 ai 50 euro al chilo.

Migliori Cialde

Migliore No. 1
Caffè Borbone Cialda Compostabile, Miscela Rossa - 150 Cialde - Sistema ESE
  • Confezione da 150 Cialde Compostabili
  • Miscela Rossa
  • Compatibili E.S.E.* dm 44
OffertaMigliore No. 2
Lavazza Crema E Gusto Classico - Caffè Macinato Espresso in Cialde in Carta, 4 Confezioni Da 50 Cialde
  • Miscela di Arabica di origine brasiliana e Robusta proveniente prevalentemente dall’Africa Orientale e dal Sud-Est Asiatico
  • Un espresso cremoso dal gusto intenso, caratterizzato da un delicato profumo di legni pregiati
  • Un'armonia tra corposità e profumi, esaltata dalla preparazione con la macchina espresso
Migliore No. 3
Caffè Toraldo Miscela Cremosa 150 Cialde / 1050 g
  • Miscela con l'inconfondibile gusto di un espresso forte e deciso
  • Caffè unico, analcolico e l'invidia del tuo bar di fiducia
  • Un eccellente mix di gusto, gusto e cremosità in tazza

Migliori Capsule

OffertaMigliore No. 1
OffertaMigliore No. 2
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 100 Capsule, Compatibili Nespresso, Compostabili
  • 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso* e con le macchine Èspresso1882 TRÈ di Caffè Vergnano
  • La crema è dorata e densa. La pulita espressione aromatica ricorda amabilmente le spezie orientali, con interessanti profumi di vaniglia e pepe nero
  • Una miscela caratterizzata dall’aroma pieno e fragrante con note speziate e cioccolatose, da un corpo ricco e persistente con nuance leggermente amare
OffertaMigliore No. 3
Kimbo Intenso - Capsule Caffè Compatibili Nespresso, Intensità 12/12, 10 Astucci da 10 Capsule (Totale 100...
  • Un caffè tostato scuro, tipico della tradizione napoletana
  • Un aroma intenso e corposo e un retrogusto persistente con note di cioccolato fondente
  • Aroma 5/6, Corpo 6/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12

Differenze tra cialde e capsule

Tra le caratteristiche che abbiamo visto precedentemente ci sono ulteriori differenze tra queste due tipologie.

Vediamo le principali, per analizzare nel dettaglio quale va al caso nostro.

Gusto

La differenza che riguarda la qualità del caffè realizzato con capsula o cialda non è così sostanziale, infatti è più una questione di gusto che varia da persona a persona.

Il tutto è da analizzare in seguito anche alla miscela di caffè utilizzata, da scegliere in base al proprio gusto personale appunto, in ogni caso entrambe le tipologie sono in grado di dar vita ad un gustosissimo caffè.

Funzionamento

La differenza tra cialde e capsule riguarda il fatto che le prime sono sicuramente ecologiche e amiche dell’ambiente, mentre le seconde a parte la tipologia creata con materiale biodegradabile non lo sono.

Le capsule essendo interamente sigillate riescono a conservare meglio l’aroma, mentre le cialde tendono a perderlo leggermente.

Le cialda una volta utilizzata dovrà essere estratta e gettata nei rifiuti manualmente, mentre le capsule hanno un sistema integrato in cui vengono conservate all’interno di un contenitore, e dopo svariati utilizzi quando questo sarà pieno potrà essere svuotato.

cialde o capsule quale scegliere

Prezzo

Come già menzionato, il prezzo delle capsule è maggiore rispetto a quello delle cialde, ma questo deriva anche dalle modalità con cui sono realizzate.

Qualsiasi sia le scelta si tratta di due ottimi metodi per garantirvi un buon caffè, ovviamente le capsule avranno una durata maggiore dell’aroma del tempo, poiché sono correttamente sigillate, ma ovviamente più costose.

Mentre in termini di ecologia, le cialde hanno un punto a loro favore.

La scelta tra le due tipologie varia molto al gusto personale e alle proprie esigenze.

Macchine da caffè a capsule

Macchine da caffè a cialde

Potrebbe interessarti

Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?

Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…

Continua a leggere

Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?

Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria? Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice. A tale proposito, ecco…

Continua a leggere

Centrifuga o estrattore: chi produce il miglior succo del 2021?

Lo scopo di un Centrifuga o estrattore è pressoché lo stesso, ovvero ottenere un succo di frutta o di verdure. La differenza risiede nei procedimenti che possono essere diversi, ma per decidere qual è l’accessorio più adatto a soddisfare le proprie esigenze è necessario metterli a confronto. Differenze fra centrifuga e estrattore Molte persone utilizzano…

Continua a leggere

Nespresso o Lavazza? Le migliori macchine da caffè del 2021 a confronto

L’innovazione, l’intuitività, la facilità d’uso e la qualità della materia prima italiana reinventano il tuo rito preferito: il caffè fatto in casa oppure in ufficio, tra una commissione e l’altra. Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente sei deciso a testare la «rivoluzione in capsule» per vivere una coffee experience su misura. La domanda…

Continua a leggere

Fornetto elettrico o Microonde: quale scegliere nel 2021?

Piccoli e compatti, fornetto elettrico o microonde sono elettrodomestici di ultima generazione utilissimi in cucina. Adatti per essere usati per riscaldare le pietanze e tutte le volte che la quantità di alimenti da cucinare è minima da non richiedere l’accensione del forno tradizionale. Tra i due modelli quale funziona meglio? Qual è meglio acquistare? Nella…

Continua a leggere

Meglio Samsung o Whirlpool: la sfida tra i due microonde

La capacità di raggiungere velocemente temperature elevate per scongelare e riscaldare il cibo e i consumi energetici ridotti hanno contribuito a far diventare i forni a microonde Samsung o Whirlpool uno degli elettrodomestici maggiormente usati in cucina. In commercio sono presenti diversi modelli con caratteristiche molto spesso simili, prodotti dai vari brand che fanno a gara…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.