Meglio Cialde o Capsule: differenze su gusto e prezzi
Il mercato delle macchine da caffè è molto vario, e i modelli si differenziano per diversi aspetti, ma il più rilevante è senza dubbio la possibilità di scelta tra cialde o capsule.
Entrambe le tipologie garantiscono di ottenere un gustoso caffè, ma vediamo quali sono le principale differenze in termini di funzionamento, gusto e prezzo.
Cialde o capsule
Innanzitutto, prima di analizzare le differenze è bene capire nel dettaglio cosa sono le cialde e le capsule e qual è il loro funzionamento.
Entrambi possono essere classificati come dei sistemi monodose che permettono di ottenere un caffè.
Cialda
La cialda è una dose di caffè pressato e macinato che è racchiuso nella carta filtro, esattamente quella che viene utilizzata per le bustine del tè.
Non possiede nessuna componente in plastica o alluminio, dunque sono ecologiche e amiche dell’ambiente.
Si possono utilizzare con le macchine del caffè che sono studiate in modo apposito per utilizzare le cialde, oppure per quelle che funzionano con il caffè macinato.
Capsule
Le capsule sono composte da un materiale non ecologico, come plastica o alluminio e al suo interno e contenuta la dose di caffè macinato.
In alcuni casi vengono realizzate in materiale biodegradabile, per salvaguardare l’ambiente.
Prima ogni azienda produceva le proprie capsule per la macchina del caffè adeguata, oggi invece il mercato si è ampliato in cui è possibile trovare innumerevoli tipologie di capsule compatibili.
Tra le tante macchine a capsule disponibili la domanda che spesso ci viene fatta e se è meglio Krups o De Longhi.
Sia le capsule che le cialde sono costituite da una dose di caffè, con un involucro usa e getta, ma come vedremo in seguito si sono altri elementi che le differenziano.
Primo fra tutti è il prezzo, in quanto le cialde hanno un prezzo che oscilla fra i 20 e i 30 euro al chilo, mentre le capsule variano dai 40 ai 50 euro al chilo.
Migliori Cialde
- Cialde Caffè Toraldo
- Miscela cremoso per un caffè da un sapore intenso e deciso in filtro carta interamente compostabile in umido , compatibili con tutte le macchinetta da caffè in ciald ESE 44mm realizzata in modo...
- Un mix di chicchi di caffé di prime qualità selezionate accuratamente da maestri artigiani napoletani per offrire un aroma decisa e persistenze al palato
- Confezione da 100 Cialde Compostabili
- Miscela Nera
- Compatibili E.S.E.* dm 44
- Cialde caffè Toraldo CLASSICA
Migliori Capsule
- 1 Confezione da 100 Capsule per un totale di 100 Capsule
- Miscela Blu
- Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi - Essenza, Essenza Mini EN85R, Citiz, Inissia, Lattissima Premium, Pixie, Prodigio Silver, U; Krups - Citiz, Essenza,...
- QUALITÀ ROSSA: Assapora un caffè in capsula che racchiude in sé tutto lo stile di vita italiano. 240 Capsule in alluminio compatibili con le macchine Nespresso* Original. *Lavazza non è affiliata...
- NOTE AROMATICHE: Queste capsule di caffè sono ideali per un espresso equilibrato e corposo, con note di cioccolato e un retrogusto di frutta secca
- COMPOSIZIONE: Le capsule Qualità Rossa di Lavazza sono realizzate con una miscela di Arabica e Robusta dal Centro-sud America, Africa e Sud-est Asiatico, per un espresso equilibrato
- QUALITÀ ROSSA: Assapora un caffè in capsula che racchiude in sé tutto lo stile di vita italiano. 100 Capsule in alluminio compatibili con le macchine Nespresso* Original. *Lavazza non è affiliata,...
- NOTE AROMATICHE: Queste capsule di caffè sono ideali per un espresso equilibrato e corposo, con note di cioccolato e un retrogusto di frutta secca
- COMPOSIZIONE: Le capsule Qualità Rossa di Lavazza sono realizzate con una miscela di Arabica e Robusta dal Centro-sud America, Africa e Sud-est Asiatico, per un espresso equilibrato
Differenze tra cialde e capsule
Tra le caratteristiche che abbiamo visto precedentemente ci sono ulteriori differenze tra queste due tipologie.
Vediamo le principali, per analizzare nel dettaglio quale va al caso nostro.
Gusto
La differenza che riguarda la qualità del caffè realizzato con capsula o cialda non è così sostanziale, infatti è più una questione di gusto che varia da persona a persona.
Il tutto è da analizzare in seguito anche alla miscela di caffè utilizzata, da scegliere in base al proprio gusto personale appunto, in ogni caso entrambe le tipologie sono in grado di dar vita ad un gustosissimo caffè.
Funzionamento
La differenza tra cialde e capsule riguarda il fatto che le prime sono sicuramente ecologiche e amiche dell’ambiente, mentre le seconde a parte la tipologia creata con materiale biodegradabile non lo sono.
Le capsule essendo interamente sigillate riescono a conservare meglio l’aroma, mentre le cialde tendono a perderlo leggermente.
Le cialda una volta utilizzata dovrà essere estratta e gettata nei rifiuti manualmente, mentre le capsule hanno un sistema integrato in cui vengono conservate all’interno di un contenitore, e dopo svariati utilizzi quando questo sarà pieno potrà essere svuotato.
Prezzo
Come già menzionato, il prezzo delle capsule è maggiore rispetto a quello delle cialde, ma questo deriva anche dalle modalità con cui sono realizzate.
Qualsiasi sia le scelta si tratta di due ottimi metodi per garantirvi un buon caffè, ovviamente le capsule avranno una durata maggiore dell’aroma del tempo, poiché sono correttamente sigillate, ma ovviamente più costose.
Mentre in termini di ecologia, le cialde hanno un punto a loro favore.
La scelta tra le due tipologie varia molto al gusto personale e alle proprie esigenze.
Macchine da caffè a capsule
Macchine da caffè a cialde
Potrebbe interessarti
Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?
Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…
Kenwood kCook Multi Smart o Moulinex I-Companion?
Tra i robot da cucina ci sono anche quelli che funzionano tramite app e assistenti vocali. I modelli più popolari sono il Kenwood kCook Multi Smart e il Moulinex I-Companion e che vanno analizzati a fondo per stabilire su quale optare. Kenwood kCook Multi Smart Come la maggior parte delle macchine all-in-one, il Kenwood kCook…
Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?
Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria? Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice. A tale proposito, ecco…
Meglio Cialde o Capsule: differenze su gusto e prezzi
Il mercato delle macchine da caffè è molto vario, e i modelli si differenziano per diversi aspetti, ma il più rilevante è senza dubbio la possibilità di scelta tra cialde o capsule. Entrambe le tipologie garantiscono di ottenere un gustoso caffè, ma vediamo quali sono le principale differenze in termini di funzionamento, gusto e prezzo….
Fornetto elettrico o Microonde: quale scegliere nel 2021?
Piccoli e compatti, fornetto elettrico o microonde sono elettrodomestici di ultima generazione utilissimi in cucina. Adatti per essere usati per riscaldare le pietanze e tutte le volte che la quantità di alimenti da cucinare è minima da non richiedere l’accensione del forno tradizionale. Tra i due modelli quale funziona meglio? Qual è meglio acquistare? Nella…
Nespresso o Lavazza? Le migliori macchine da caffè del 2021 a confronto
L’innovazione, l’intuitività, la facilità d’uso e la qualità della materia prima italiana reinventano il tuo rito preferito: il caffè fatto in casa oppure in ufficio, tra una commissione e l’altra. Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente sei deciso a testare la «rivoluzione in capsule» per vivere una coffee experience su misura. La domanda…