Meglio Aspirapolvere o scopa elettrica: Quale scegliere?

aspirapolvere o scopa elettrica

Il titolo di “sovrano indiscusso delle pulizie domestiche” è spesso conteso tra un aspirapolvere o scopa elettrica.

Entrambi i dispositivi sono concepiti in accordo alle più avanzate tecnologie di settore.

In ogni caso, se vuoi investire su un elettrodomestico capace di soddisfare le tue esigenze nel lungo periodo, è importante comprendere le caratteristiche, i pro e i contro di ciascun prodotto così da decidere quale acquistare.

Curioso di saperne di più? Leggi fino in fondo la nostra guida all’acquisto

Aspirapolvere o scopa elettrica?

Vuoi acquistare una tradizionale aspirapolvere progettata per dare il meglio su qualsiasi tipologia di superficie?

Oppure preferisci una scopa elettrica leggera e maneggevole con cui raggiungere gli angoli dimenticati della tua abitazione?

Prima di passare in rassegna il funzionamento di ciascun elettrodomestico, vogliamo fornirti un importante consiglio d’acquisto.

Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A), Tecnologia...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
  • TECNOLOGIA CICLONICA: La potenza della tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato livello di separazione di aria e polvere, per prestazioni di pulizia elevate con risultati di lunga durata
  • PERFORMANCE ELEVATE: La spazzola di aspirazione ad alta efficienza e il motore Effitech ottimizzato per pavimenti duri assicurano un ambiente domestico impeccabile e una scorrevolezza elevata per una...

Quando si tratta di scegliere tra aspirapolvere o scopa elettrica, sappiamo bene che non esiste una risposta universale.

La prima è ideale per portare a termine la pulizia casalinga nel minor tempo possibile: essendo spesso dotata di batteria ricaricabile, assicura il massimo delle performance in un design pratico ed ergonomico.

La seconda è concepita per i proprietari di casa che necessitano di un dispositivo 3 in 1: l’aspirapolvere elimina i residui di sporco sul pavimento, può essere utilizzata per rimuovere la polvere che si deposita sui mobili ed è compatibile con cuscini, coperte e rivestimenti in tessuto di vario genere. 

aspirapolvere o scopa elettrica

Come funziona l’aspirapolvere?

L’aspirapolvere è un dispositivo dotato di un motore per l’aspirazione che può essere trasportabile (nel caso di aspirapolvere a traino) oppure direttamente nel manico per gli aspirapolvere senza fili.

In commercio è possibile acquistare una vasta gamma di tipologie e modelli differenti.

In ogni caso, il suo funzionamento è pressoché universale: il prodotto è infatti alimentato da un cavo elettrico oppure a batteria per gli aspirapolvere senza fili.

Gli aspirapolvere senza fili sono senza dubbio una minoranza e – al pari delle versioni tradizionali – vengono venduti a un prezzo nettamente superiore. 

In aggiunta a quanto detto, l’aspirapolvere a traino è dotato di lungo tubo flessibile e manico rigido con impugnatura ergonomica.

Tra i vantaggi della proposta in questione non possiamo che citare il funzionamento semi-universale: in commercio è possibile acquistare spazzole e bocchettoni per aspirare la polvere che si deposita sui mobili, sui divani e sui tendaggi.

Grazie alla moderna tecnologia ciclonica è stato inoltre possibile rimuovere i sacchetti usa e getta deputati alla raccolta dello sporco: un vantaggio da non sottovalutare!

aspirapolvere o scopa elettrica

Come funziona la scopa elettrica?

La scopa elettrica presenta un design totalmente diverso. Il corpo macchina è leggero e facile da manovrare con una sola mano; il pulsante di avvio è dotato di grilletto con cui attivare il motore e selezionare la modalità di aspirazione desiderata.

Sul mercato è possibile reperire una vasta gamma di modelli con e senza sacco da alimentare a cavo o a batteria.

Il nostro consiglio è di valutare l’utilizzo a cui vuoi destinare il tuo fedele alleato del pulito. 

Se hai bisogno di muoverti con agilità e non ami rimanere invischiato tra i cavi allungabili di un aspirapolvere, il funzionamento della scopa elettrica è forse il più affine alle tue necessità rispetto ad un aspirapolvere a traino.

Infine, ricorda che l’elettrodomestico è dotato di un lungo tubo rigido (spesso in alluminio o ceramica) connesso a una spazzola rotante che solleva briciole, polvere e detriti.

L’utilizzo a cui destinare il tuo nuovo alleato casalingo è dunque limitato, sebbene alcuni modelli possano essere usati anche come aspirabriciole o aspiratori per auto.  

rowenta capacita

Caratteristiche principali

Tre sono i fattori da tenere in considerazione al momento dell’acquisto e li abbiamo riassunti di seguito: 

Aspirazione

L’aspirapolvere assicura solitamente un’efficacia d’aspirazione superiore.

Il corpo macchina è più robusto e performante, nonché capace di garantire 3+ modalità di funzionamento differenti.

Ricorda sempre che tutto dipende dall’uso a cui vuoi destinare l’elettrodomestico: un modello a traino sarà in grado di rimuovere anche calcinacci di piccole dimensioni o oggetti di grandezza media (come tappi di bottiglia).

La scopa elettrica vanta una potenza modesta ed è progettata per l’aspirazione di briciole/polveri o affini. 

manovrabilità scopa elettrica

Manovrabilità e praticità d’uso

L’ergonomia di una scopa elettrica è un vantaggio da non sottovalutare però esistono anche gli aspirapolvere senza fili!

La scocca è concepita con materiali leggeri ma resistenti e – nella maggior parte dei casi – il bocchettone d’aspirazione è connesso a una struttura rotante a 360 gradi in modo tale da raggiungere gli spazi più angusti del tuo appartamento.

Un aspirapolvere a traino è senza dubbio più difficoltoso da spostare tra le stanze della casa (soprattutto se disponi di un’abitazione su più piani).

Le rotelle e la maniglia non sono dunque sufficienti per compensare la praticità delle scope elettriche a batteria.

Prezzo

Prima di passare in rassegna il costo medio di un aspirapolvere o scopa elettrica, ci teniamo a precisare che le nostre valutazioni sono ovviamente approssimative.

In commercio è possibile reperire migliaia di modelli differenti, tutti dotati di pro e contro che incidono sul rapporto qualità-prezzo.

Un prodotto di fascia economica medio-bassa viene spesso commercializzato ad un costo di 150-200 euro.

I modelli realizzati in materiali di pregio (metallo/ceramica) o dotati di filtro HEPA ad altra precisione raggiungono cifre che oscillano sui 600/800 euro.

Perché acquistare un aspirapolvere?

Scegliere tra aspirapolvere o scopa elettrica significa prima di tutto studiare le tue personali esigenze.

Se sei alla ricerca di un dispositivo semi-universale e facilmente personalizzabile con accessori extra, l’aspirapolvere a traino può essere la scelta vincente.

I prodotti di ultima generazione sono inoltre più leggeri e maneggevoli dei corpi macchina progettati fino a qualche anno fa.

La manutenzione è rapida e intuitiva, e anche la capienza del serbatoio è spesso superiore a quella delle scope elettriche vendute allo stesso prezzo. 

Pro
  • Elevata efficacia d’aspirazione.
  • L’aspirapolvere permette di eliminare lo sporco da ogni tipo di superficie e materiale.
  • L’elettrodomestico è efficace su detriti di medie dimensioni.
Contro
  • L’aspirapolvere a traino è spesso più ingombrante, rumorosa e pesante della scopa elettrica.

Perché acquistare una scopa elettrica?

La scopa elettrica è un’ottima alternativa per i proprietari di monolocali o openspace che vogliono contare su un dispositivo dalle dimensioni ridotte.

Il nostro consiglio è di acquistare un prodotto che abbia quantomeno 2-3 modalità di aspirazione differenti e un buon comparto di accessori.

Le proposte di fascia economica medio-alta sono infatti dotate di aspirabriciole o bocchettoni per tappeti/tessuti.

I vantaggi sono notevoli: le tue pulizie domestiche si trasformeranno in un’esperienza rapida e intuitiva. 

Pro
  • Leggera e maneggevole, la scopa elettrica è progettata per occupare poco spazio.
  • I dispositivi a basso consumo energetico permettono di risparmiare sulla bolletta.
Contro
  • Pochi accessori a tua disposizione.
  • Le funzioni avanzate sono prerogativa di modelli molto costosi.
  • La fascia medio-bassa non assicura un’elevata potenza di aspirazione.

Miglior aspirapolvere 2021

Miglior scopa elettrica 2021

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.