Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi.

Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa.

Eppure, lo sviluppo tecnologico corre veloce e le aziende leader hanno investito su caratteristiche d’eccellenza.

Tra le tante, Apple e Garmin soddisfano le esigenze di milioni di sportivi in tutto il mondo in perfetto stile 2.0: efficiente, comodo e… smart.

In questo articolo, mettiamo a confronto i due colossi hi-tech per decretare lo smartwatch migliore del 2021. Ancora indeciso? Per saperne di più, leggi la nostra recensione fino alla fine. Cominciamo!

watch o garmin

Apple Watch o Garmin: Confronto Diretto

Offerta
Apple Watch Series 6 (GPS, 40 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
Offerta
Garmin Fenix 6 PRO - GPS Smartwatch Multisport 51mm, Display 1,4”, HR e saturazione ossigeno al polso,...
  • Schermo a colori HD da 1, 4"
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 60 ore.
Offerta
Apple Watch SE (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio color oro con Cinturino Sport rosa sabbia
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Ampio display Retina OLED
  • Con Apple Watch misuri ogni giorno quanto ti muovi, e i progressi compiuti li controlli nell’app Fitness su iPhone
Offerta
Garmin Venu Sq, Smartwatch GPS Sport con Monitoraggio della Salute e Garmin Pay, Grigio (Ardesia/Grigio)
  • Diplay a colori sempre leggibile e con modalità always-on; Fino a 6gg di carica in uso smartwatch e fino a 14h con GPS attivo.
  • Monitora 24/7 la frequenza carciaca, il livello energetico della tua Body Battery, la respirazione, lo stress e il sonno e tieni traccia dell'idratazione e del ciclo.
  • Include camminata, corsa, bici, esercizi di respirazione, nuoto, golf e molto altro. Più di 20 app sport precaricate, per tenerti sempre in movimento.
Offerta
Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) Cassa in Alluminio Grigio Siderale e Cinturino Sport Nero
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Display Retina
  • Swimproof
Offerta
Garmin Vivoactive 3 Smartwatch con GPS, Unisex adulto, Nero/Argento
  • Sport smartwatch con GPS, profili precaricati, cardio al polso e pagamento contactless (GarminPay ready)
  • Schermo touch a colori ad alta risoluzione e visibile anche in pieno sole, interfaccia Side Swipe per scorrere tra le schermate, i widget e i menu
  • I profili sport includono yoga, cardio, palestra, corsa, nuoto e molto altro, puoi scaricare esercizi pre impostati o crearne di personali

Tre caratteristiche da valutare prima di scegliere il tuo smartwatch

Sportivo, funzionale e facile da usare. Lo smartwatch fitness di cui hai bisogno per portare il tuo workout al livello superiore dev’essere un mix di funzionalità e piacevolezza estetica. Il motivo?

L’orologio intelligente è molto più di un semplice dispositivo hi-tech da mettere in tasca e nello zaino.

Stiamo parlando di un accessorio da portare sempre con te: la wereable technology migliora la qualità della tua vita e del tuo allenamento, giorno dopo giorno. Insomma, i design di Apple e Garmin sono estremamente curati: non dovrai per forza iscriverti in palestra e iniziare a correre!

Tra i fattori da tenere in considerazione, tre sono di primaria importanza.

Materiale e cinturini

È un orologio, no? E allora perché non valutare la qualità costruttiva? Gli smartwatch con cassa in alluminio e rifiniture antigraffio sono perfetti per sfoggiare un look sporty e classico in qualunque occasione.

In aggiunta, seleziona un modello con cinturini intercambiabili: potrai portare lo sportwatch sempre con te, dalla palestra al meeting di lavoro che ti tiene sulle spine!

Batteria

I modelli di fascia economica medio-bassa possiedono un’autonomia di circa 1-2 giorni. In alcuni casi, il dispositivo raggiunge picchi di 5-6 giorni con una sola carica.

Prima di scegliere il modello che fa al caso tuo, analizza l’impiego a cui intendi destinare lo smartwatch.

Se vuoi portarlo sempre con te, ti suggeriamo di optare per un prodotto con display a risparmio energetico.

Ricorda infine che la potenza della batteria viene misurata in milliampereora (mAh). 

Caratteristiche

Non tutti gli smartwatch sono progettati con le stesse funzioni.

In aggiunta ai già citati altimetro, contapassi e sensore per il rilevamento del battito cardiaco, figurano anche il GPS (utilissimo per i viaggiatori instancabili), NFC per effettuare micropagamenti senza bisogno di estrarre la tua carta di credito dal portafoglio, resistenza all’acqua e alla polvere (certificati IP76 e IP68) e ricezione ed emissione di chiamate.

Alcuni modelli sono infatti dotati di slot per la SIM e funzionano in modo indipendente rispetto al telefono cellulare.

differenze tra apple watch o garmin

Meglio Apple Watch o Garmin – Caratteristiche e diffeferenze

Apple ha recentemente immesso sul mercato la nuova Serie 6: tre smartwatch di altissima qualità che si prendono cura della tua salute e dopo la confronto per scegliere se è meglio Apple Watch o FitBit abbiamo pensato di confrontarlo con Garmin.

Le funzioni di controllo dell’ossigeno nel sangue e ECG per la valutazione del battito cardiaco sono innovative e inaspettate.

“Una boccata di pura invenzione” – ha detto l’azienda stessa, consapevole dei suoi elevati standard qualitativi. Garmin, di contro, si rivolge agli atleti advanced.

Per esempio, il vívoactive 3 è progettato per valutare le tue prestazioni grazie ai 15 profili sportivi precaricati: yoga, corsa, nuoto, palestra, ciclismo, camminata, crossfit e tanto altro.

Anche in questo caso, il sensore cardio rileva la tua frequenza cardiaca con estrema precisione, mentre il GPS integrato analizza gli spostamenti outdoor (anche se non hai il tuo smartphone in tasca). 

Apple o Garmin si rivolgono a due utenti diversi: Apple Watch Serie 6 punta agli appassionati di tecnologia già possessori di dispositivi Apple; Garmin progetta lo smartwatch dei sogni per tutti gli sportivi professionisti che vogliono tenere sotto controllo le performance indoor e outdoor. 

Quando e perché scegliere Apple Watch?

Apple Watch è lo smartwatch motivazionale che hai sempre voluto al polso. La funzione “Anelli di attività” combatte la sedentarietà con task innovativi e divertenti, anche durante le ore di ufficio.

In aggiunta, la libreria integrata ti offre oltre 70 milioni di brani da ascoltare su Apple Music, con podcast e audiolibri inclusi.

Come se non bastasse, la modalità “Share” ti consente di condividere i progressi raggiunti con amici/parenti iOS, così da incoraggiarvi a vicenda.

Non mancano sfide da vincere, consigli di miglioramento su misura per te, nuovi colori – come il (PRODUCT)RED e l’azzurro – e il display retina always-on che non si spegne mai.

Nel dettaglio: 

  • Apple Watch si rivolge agli appassionati hi-tech già proprietari di dispositivi Apple. L’orologio non è compatibile con smartphone Android/Google.  
  • Personalizzazione a 360 gradi: scegli cinturini, casse cromate e migliaia di display da cambiare in base al tuo umore. 
  • Apple Watch “Serie 6” ti mette in contatto con le persone che ami: chiami anche quando rimani senza telefono.  

Modalità telefono e messaggi, Apple Pay, Siri e Mappe integrate.

apple watch o garmin fenix 5

Quando e perché scegliere Garmin?

Tra i tanti modelli, il Garmin Forerunner 245 è la risposta concreta ai bisogni degli sportivi: meno funzionalità, prestazioni maggiori.

Ideale per gli utenti che sono sempre in movimento, consente di monitorare il sonno, valutare l’attività quotidiana e i livelli di stress, restare connesso grazie allo slot SIM e avere il proprio coach motivazionale a portata di polso.

Look grandioso e design minimal completano il prodotto di fascia economica medio-bassa che ha conquistato qualsiasi atleta. 

Nel dettaglio: 

  • Workout personalizzati per settare esercizi, ripetizioni e tempi di riposo muscolare. 
  • GPS integrato e 15 profili sportivi preimpostati. 
  • Funzione Side-Swipe posta al lato del display per “girare le pagine” senza toccare lo schermo. 
  • Funzione Garmin Pay con protocollo NCF: ti basterà avvicinare lo smartwatch al POS e il gioco è fatto!
  • Il Garmin Instinct Solar è dotato di ricarica solare.

Meglio Apple Watch o Garmin: Verdetto

Prima di acquistare su Amazon l’orologio intelligente che stuzzica la tua fantasia, non dimenticare di valutare il prezzo. Apple Watch Serie 6 ha un costo di partenza di 439 euro fino a un massimo di 789 euro (con cassa in acciaio inox e cinturino in pelle).

Garmin è il compromesso ideale per gli sportivi che vogliono familiarizzare con la wereable technology: 250-350 euro circa per scegliere tra tante combinazioni cromatiche differenti: total-black, grigio siderale, bianco e oro rosa oppure bianco e argento. A te la scelta: l’importante è continuare l’allenamento con stile!

Potrebbe interessarti

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continue reading

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continue reading

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continue reading

Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube. Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto:…

Continue reading

GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…

Continue reading


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.