Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit.

Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit?

Qual è lo smartwatch che fa al caso tuo? Per scoprirlo, abbiamo valutato le caratteristiche e testato le performance di due marchi d’eccellenza, entrambi acquistabili su Amazon.

L’e-commerce numero 1 al mondo mette a disposizione una vasta gamma di modelli interessanti e super-scontati. Facciamo chiarezza prima di procedere all’acquisto!

Cinque caratteristiche da valutare prima di scegliere il migliore Smartwatch del 2021

Lo smartwatch è molto più che un semplice accessorio hi-tech. A differenza dello smartphone, del laptop e degli auricolari che porti sempre con te, l’orologio 2.0 è un accessorio stilistico a tutti gli effetti.

Di conseguenza, è necessario valutare sì la sua efficienza tecnologica, ma anche il design e la personalizzazione che rispecchia il tuo look. Nel dettaglio, 5 sono i fattori da considerare: 

Quadrante

Ogni modello vanta dimensioni e design differenti.

Tra i tanti dettagli d’eccellenza, il quadrante è senza dubbio il più importante: la versione circolare è classica e senza tempo ma offre una dimensione dello schermo ridotta rispetto alla variante quadrata.

Di contro, gli smartwatch rettangolari sono senza dubbio moderni e innovativi: li consigliamo ai tipi sportivi e dinamici oppure puoi scoprire le differenze tra Smartwatch o Smartband.

Display LCD o OLED

Il primo vanta una resa migliore sotto la luce diretta del sole, i secondi offrono un ottimo contrasto e vengono preferiti dalla stragrande maggioranza dei brand di fascia economica medio-alta. 

Cinturino

Se vuoi indossare il tuo smartwatch senza limitazioni, accertati che il cinturino sia intercambiabile: è questo il caso sia degli Apple Watches sia dei prodotti Fitbit.

Funzionalità e manifattura

Uno smartwatch che si rispetta pensa proprio a tutto: sensore per il rilevamento del battito cardiaco, contapassi, barometro, microfono per ricevere le chiamate, scocca waterproof, slot per la SIM e ottima autonomia della batteria.

Dopotutto, la wereable technology deve essere sempre pronta a sostenerti, minuto dopo minuto.

Sistemi operativi

Sul versante software, ricordiamo l’importanza della compatibilità. La maggior parte degli smartwatch sono “universali”, ma ci sono delle eccezioni: WatchOS – il sistema operativa Apple – è compatibile solo con IPhone 5 (e successivi).

Fitbit monta invece il Wear OS compatibile tanto con dispositivi Apple quanto con la controparte Android. In ogni caso, le funzioni sono limitate rispetto al WatchOS. 

apple watch o fitbit

Quando e perché scegliere l’Apple Watch?

Non è un caso che lo slogan di Apple Watch sia “può fare di più”. La Serie 6 è stata recentemente immessa in commercio per stupire gli appassionati di hi-tech: cassa da 40 o da 44 mm, GPS integrato, display retina always-on per rispondere in modo ottimale in qualsiasi condizione di luminosità, resistenza all’acqua fino a 50 metri di immersione e misuratore di frequenza cardiaca e ossigenazione.

Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in acciaio inossidabile color grafite con Cinturino...
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone. Apple Watch e iPhone devono avere lo stesso operatore di...
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG

Rispetto ai modelli Apple Watch SE e alla linea “Serie 3”, i nuovissimi gioiellini Apple sono in grado di garantire il massimo della personalizzazione grazie alle casse e ai tanti cinturini disponibili.

Perché scegliere Apple Watch?

  • Qualità innegabile: l’innovazione si prende cura della tua salute, soprattutto se sei uno sportivo. 
  • Condividi le tue attività con un semplice tap sullo schermo: la famiglia e gli amici diventano i tuoi motivatori/personal trainer personali. 
  • La funzione “Anelli” ti aiuta a trovare il momento giusto per alzarti dalla sedia (anche in ufficio) e sgranchirti le gambe: con Apple Watch combatti la sedentarietà!
  • Musica, audiolibri e podcast per contare sulla tua libreria infinita: oltre 70 milioni di contenuti per tenerti informato, divertirti e imparare cose nuove. 
  • Display d’eccellenza sempre accesso: non dovrai sollevare la mano per riattivare l’orologio. 

Apple Watch è la scelta vincente per tutti i possessori di smartphone Apple che vogliono reinventare la routine quotidiana, tenendo conto delle performance sportive (e non solo).

Il prezzo è comunque importante: i modelli disponibili oscillano tra i 439 euro e i 789 euro a seconda dello stile che fa per tre. 

meglio apple watch o fitbit

Quando e perché scegliere Fitbit?

Fitbit punta sull’innovazione per motivare i suoi utilizzatori. Due sono i top di gamma, Fitbit Sense e Fitbit Versa 3: entrambi sono membri effettivi della “famiglia Google” e dunque compatibili con qualsiasi telefono Android.

Siamo di fronte al primo grande vantaggio rispetto agli Apple Watches: il sistema operativo meno rigido.

In questo modo, non dovrai sentirti vincolato qualora volessi cambiare smartphone o testare le prodezze dello smartwatch su un altro telefono. Almeno che tu non sia un fervido sostenitore di Apple, Fitbit sembra essere la scelta conveniente. 

Offerta
Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS Integrato, Rilevazione Continua del Battito...
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di intensità dell'allenamento...

In aggiunta, Fitbit registra le attività giornaliere per rilevare il battito cardiaco in modo continuativo, valuta la qualità del sonno, fornisce consigli a tema peso e alimentazione, nonché motiva te e i tuoi amici con sfide sempre più coinvolgenti. Ne dettaglio, ecco qualche buon motivo per scegliere Fitbit:

  • Design innovativo con cassa in acciaio levigata e display AMOLED con ottimi livelli di contrasto.
  • La batteria è pressoché infinita: fino a 6 giorni di assistenza hi-tech continuativa. 
  • Fitbit è compatibile con l’Assistente Google e con l’incredibile Amazon Alexa: gestisci le tasks quotidiane in modo ancora più smart e rapido. 
  • Oltre 100 quadranti tra cui scegliere e oltre 20+ allenamenti basati sugli obiettivi giornalieri e settimanali. 
  • La compatibilità Bluetooth consente di gestire le chiamate senza avere le mani occupate. 

La domanda sorge dunque spontanea: quando scegliere Fitbit? Se Apple Watch si distingue per fluidità e prestazioni, Fitbit è lo smartwatch efficiente e facile da usare.

È consigliato a tutti i possessori di dispositivi Android che vogliono “smanettare” in modo semplice e intuitivo, senza ricercare l’eccellenza. Sia chiaro, Fitbit Sense (280 euro circa) e Fitbit Versa 3 (250 euro circa) non deludono le aspettative. 

apple watch o fitbit versa

Meglio Apple Watch o Fitbit: Verdetto

Prima di scegliere lo smartwatch che ha stuzzicato la tua fantasia, non dimenticare di valutare le caratteristiche di ciascun modello su Amazon, l’e-commerce con spedizione gratuita e garantita su tutto il territorio nazionale.

Il nostro consiglio è di analizzare l’uso a cui intendi destinare lo smartwatch: se sei alla ricerca di un dispositivo “autoctono” per Apple, Apple Watch è la soluzione vincente.

In caso contrario, se vuoi allenarti con maggior flessibilità (condividendo i risultati con i tuoi amici non-iOS) Fitbit non deluderà le aspettative!  

Potrebbe interessarti

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continua a leggere

Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube. Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto:…

Continua a leggere

GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.