GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia.

Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la possibilità di riprendere sott’acqua – anche a svariati metri d’immersione – e la straordinaria funzione a 360 gradi per catturare tutto il mondo attorno a te.

La domanda sorge dunque spontanea: esistono delle valide alternative GoPro? In questo articolo, abbiamo testato le giovanissime Nilox per comprenderne pro e contro. È tempo ora di tirare le somme!

gopro o nilox

Cinque caratteristiche da valutare prima di scegliere la migliore Action Cam del 2021

Prima di cominciare, tieni a mente le caratteristiche ideali della tua action camera da 110 e lode: 

  • La risoluzione. Non è difficile da intuire: maggiore è la risoluzione, più elevata sarà la quantità di pixel “spalmata” sulla clip e sulla fotografia. 
  • L’autonomia. Un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se sei alla ricerca di un dispositivo da utilizzare per più ore continuative. In questo caso, valuta l’acquisto di più batterie. 
  • Il design. L’elemento meno importante dei cinque. Inutile ricordare che le “alternative” economiche alla GoPro prendono ispirazione dall’usabilità del prodotto originale. 
  • Il prezzo. Prima di acquistare su Amazon per risparmiare cifre consistenti sulla tua action cam, domandati: “a quale uso intenso destinarla? Ne ho bisogno per produrre video personali/privati o per lavoro?”.
  • Qualità. L’elemento più importante, nonché quello analizzato nel nostro confronto tra GoPro e Nilox. I colori sono fedeli alla realtà? Come si comporta la lente in presenza di zone di luce e ombra? In che modo la stabilizzazione riduce l’oscillazione della ripresa, soprattutto nel corso di un allenamento on the road? 

Meglio GoPro o Nilox?

GoPro ha spiccato il volo con la sua ultima HERO 9 Black, la fotocamera “migliore in tutto”: video in 5K da 20 megapixel, stabilizzatore HyperSmooth 3.0 per postare contenuti che non facciano venire il “mal di mare” e tantissime funzioni tutte da scoprire.

Nilox è invece un’azienda sui generis: conosciuta per la produzione di veicoli elettrici a zero impatto ambientale – monopattini e e-bike – ha da poco rivoluzionato il Made-in-Italy tecnologico con le sue videocamere abbordabili e performanti.

GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, Controllo vocale,...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
Offerta
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore,...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.

Tra le caratteristiche di spicco: risoluzione in 4K, pratica custodia per immersioni, display LCD – in alcuni modelli con sistema touchscreen – e compatibilità Wi-Fi per spostare e editare le tue clip preferite quando e come vuoi tu.

Non manca infine la ricca gamma di accessori, il cavallo di battaglia del marchio hi-tech italiano: 

  • Supporto da montare sul casco. 
  • Attacchi per utilizzo intensivo sulla neve. 
  • Aggancio per biciclette. 
  • Supporto per riprendere in auto e utilizzare l’action cam in stile dash cam. Per chi non lo sapesse, la dash cam è la “telecamera da cruscotto” da usare alla guida per riprendere gli eventi che accadono nella direzione in cui la lente è rivolta. 

Prima di proseguire, tieni a mente un’importante distinzione: Nilox e GoPro producono dispositivi appartenenti a due fasce di prezzo completamente differenti.

Nilox Mini F Wi-Fi Action Cam Full HD, Nero
  • Risoluzione Full HD 1080p a 30 frame al secondo e foto da 8 MP
  • Grandangolo da 120°
  • Connettività Wi-Fi, custodia stagna fino a 55 mt di profondità e durata batteria max 180 min

La prima progetta action cams da battaglia, la seconda investe migliaia e migliaia di euro nella ricerca e nella sperimentazione hi-tech per brevettare tecnologie d’eccellenza. 

perchè scegliere gopro?

Quando e perché scegliere GoPro?

Se sei alla ricerca di un’action cam di qualità, GoPro è la scelta vincente. Tra i modelli di spicco – oltre alla già citata HERO 9 Black – ti consiglio di valutare la GoPro HERO 7 e l’imperdibile GoPro MAX che ha soppiantato il modello Hero Fusion.

La prima scatta foto da 12 MP / 30 fps e video in 4K con stabilizzazione, controlli vocali e impermeabilità fino a 10 metri.

GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, Controllo vocale,...
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”

La seconda cattura immagini da 16.6 MP editabili anche in Photoshop. Interessante, inoltre, la modalità a 360 gradi che ti fa dimenticare dell’inquadratura.

Sarà sufficiente premere il tasto Record per catturare tutti i dettagli delle tue avventure. Ti consigliamo di darle uno sguardo, perché è davvero incredibile. 

Di conseguenza, sarà bene optare per la GoPro nei casi seguenti: 

  • Sei alla ricerca dell’eccellenza per postare video sui tuoi canali social o YouTube
  • Vuoi contare sul 30% di batteria in più rispetto ai modelli economici. 
  • Desideri catturare l’audio in modo professionale.
  • Hai bisogno di girare video notturni temporarizzati HDR. 
  • Vuoi editare i tuoi scatti in tutti i principali software di fotoritocco professionale (Adobe Photoshop, tra i tanti). 
GoPro Max - Fotocamera digitale impermeabile 360 ​​con stabilizzazione infrangibile, touch screen e...
  • Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
  • In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
  • Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale

In ogni caso, non sottovalutare il prezzo: 530 euro circa per la GoPro HERO 9, 250 euro per la versione HERO 7 e circa 400 euro per il modello GoPro MAX a 360 gradi. 

Quando è perché scegliere Nilox?

Esistono modelli di eguale qualità a costi concorrenziali? La risposta è affermativa.

È questo il caso della Nilox F60: a differenza della GoPro – in cui non sono inclusi gli accessori – la variante Made-in-Italy assicura: la risoluzione in full HD da 16 MP, grandangolo a 175 gradi per catturare tutti i dettagli, batteria della durata massima di 2 ore e schermo con custodia stagna per immergerti fino a 10 metri di profondità. Il prezzo? Oscilla sugli 80 euro circa. 

Offerta
Nilox Mini Action Cam HD Ready 720p, 30 fps, Bianco
  • Risoluzione HD Ready 720p a 30 frame al secondo e foto da 5 MP
  • Grandangolo da 120°
  • Custodia stagna fino a 10 mt di profondità

La convenienza è dunque innegabile, se consideri di acquistare un dispositivo hi-tech che punta ad un pubblico di curiosi e appassionati (senza pretese eccessive).

L’unico fattore che lascia a desiderare è l’audio: alcuni utenti hanno denunciato un fruscio di sottofondo che rende il parlato poco fluido.

Nilox Mini F Wi-Fi Action Cam Full HD, Nero
  • Risoluzione Full HD 1080p a 30 frame al secondo e foto da 8 MP
  • Grandangolo da 120°
  • Connettività Wi-Fi, custodia stagna fino a 55 mt di profondità e durata batteria max 180 min

Gli altri modelli da provare? Nilox 4K Holiday per girare video suggestivi a 30 metri di profondità (davvero incredibili) e la Nilox Mini Up super-economica e “da battaglia”. Puoi testarla fin da subito per soli 35 euro!

Quando scegliere Nilox?

  • Vuoi familiarizzare con il mondo della fotografia senza investire grosse cifre. 
  • Desideri supportare un’azienda tricolore
  • Utilizzi l’action cam per riprendere i tuoi allenamenti personali (con poco parlato). 
  • Non pubblichi sui social video su sport estremi e/o vlog.
nilox o gopro

Meglio GoPro o Nilox: Verdetto

Difficile a dirsi. GoPro è l’innegabile leader del settore, pur commercializzando gioiellini tecnologici costosi e rivolti a un pubblico di professionisti.

Nilox è la versione divertente ed economica da cui apprezzare il potenziale delle action camera.

Chissà, potresti appassionarti sul serio e valutare l’acquisto di una GoPro dopo aver affinato la tecnica!

Potrebbe interessarti

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continua a leggere

Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube. Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto:…

Continua a leggere

GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.