Fornetto elettrico o Microonde: quale scegliere nel 2021?

Piccoli e compatti, fornetto elettrico o microonde sono elettrodomestici di ultima generazione utilissimi in cucina.

Adatti per essere usati per riscaldare le pietanze e tutte le volte che la quantità di alimenti da cucinare è minima da non richiedere l’accensione del forno tradizionale.

Tra i due modelli quale funziona meglio? Qual è meglio acquistare?

Nella nostra mini guida mostriamo i pro e i contro dell’uno e dell’altro in modo da aiutarti consapevolmente nella scelta di quello maggiormente adatto alle tue esigenze.

Differenze tra Fornetto elettrico e Microonde

meglio fornetto elettrico o microonde

Fornetto elettrico: funzionamento e  caratteristiche

Sostituisce in tutto il forno da incasso, soltanto in versione ridotta.

Al suo interno sono poste due resistenze elettriche: una nella parte inferiore e una in quella superiore che si riscaldano in maniera omogenea per consentire una cottura completa e uniforme degli alimenti.

Il suo funzionamento offre varie tipologie di cottura dei cibi, lasciando la scelta tra la modalità statica, ventilata, grill o combinata.

Offerta
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità  di 19 L, Potenza 1380 W, Nero
  • 6 modalità di cottura, termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento automatico
  • Indicatore luminoso forno pronto

Durante la cottura statica le resistenze generano la quantità di calore necessario per cuocere le pietanze dall’esterno verso l’interno, consentendo all’apparecchio di dorare e rendere croccanti i cibi.

I tempi di cottura sono piuttosto lunghi in quanto occorre raggiungere una temperatura di calore alta adeguata per la cottura ma non bruciare i cibi.

Il funzionamento del fornetto elettrico parte da 800 Watt per i modelli più semplici, fino ad arrivare ai 2400 Watt per quelli più performanti.

Vantaggi

  • Quattro possibili modalità di cottura – statica, ventilata, grill, e combinata
  • Cottura croccante
  • Mantiene i cibi caldi
  • Prezzo economico

Svantaggi

  • Non scongela gli alimenti
  • Richiede una frequente pulizia delle parti interne 
  • Consumi alti
meglio fornetto elettrico o microonde

Microonde: funzionamento e  caratteristiche

Il funzionamento del microonde è diverso da quello tradizionale. In primo luogo cucina in cibi velocemente sfruttando l’energia prodotta dalle onde elettromagnetiche che rimbalzano all’interno del forno.

Praticamente smuove le parti liquide degli alimenti, creando un attrito e surriscaldando la materia in modo da cucinare in tempi minimi.

I cibi sono cotti dall’interno ma non possono essere dorati.

Offerta
Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking, 23 Litri, Nero/Argento, 40 x...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
  • Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze
  • Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità
Offerta
Whirlpool MWP 103 B Forno a Microonde Cook 20 + Grill, 20 Litri, Nero, con griglia Alta, 700 W
  • Microonde Cook 20, colore nero, dotato di Grill al quarzo, cavità da 20 litri.
  • Funzione riscaldamento: utilizzata per riscaldare piatti pronti, che siano surgelati, refrigerati o a temperatura ambiente.
  • Dotato di Grill al quarzo che permette di grigliare e gratinare alla perfezione numerosi piatti.

Oltre ai modelli semplici che presentano soltanto le funzioni di scongelare e scaldare gli alimenti, esistono anche quelli che consentono la cottura di altre pietanze.

Durante il funzionamento il forno a microonde utilizza poca energia: alla massima potenza consuma meno di 1150 Watt.

Abbiamo creato un confronto specifico tra due delle migliori marche di forni a microonde. Scopri di più sulla sfida Samsung o Whirlpool.

Vantaggi

  • Cucina e riscalda velocemente
  • Adatto per scongelare
  • Materiali come l’alluminio e il polistirolo non possono essere utilizzati
  • Pulizia e manutenzione semplice
  • Funzionamento con tecnologia avanzata che riduce i consumi di energia elettrica

Svantaggi

  • Gli alimenti non sono croccanti né dorati
  • Carne, pesce e pane potrebbero diventare gommosi

Meglio Fornetto elettrico o Microonde: il verdetto

Chiariti gli aspetti vantaggiosi e quelli meno dei due elettrodomestici, la scelta tra il Fornetto elettrico o Microonde dipende dalle proprie esigenze e dalle funzionalità che si desidera avere.

Ricorda che il fornetto elettrico si presta meglio come elettrodomestico accessorio, per cucinare piccole porzioni di cibo o per mantenere caldi gli alimenti.

Il microonde è adatto invece per far bollire l’acqua velocemente oppure per scongelare. 

Potrebbe interessarti

Centrifuga o estrattore: chi produce il miglior succo del 2021?

Lo scopo di un Centrifuga o estrattore è pressoché lo stesso, ovvero ottenere un succo di frutta o di verdure. La differenza risiede nei procedimenti che possono essere diversi, ma per decidere qual è l’accessorio più adatto a soddisfare le proprie esigenze è necessario metterli a confronto. Differenze fra centrifuga e estrattore Molte persone utilizzano…

Continua a leggere

Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?

Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…

Continua a leggere

Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?

Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria? Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice. A tale proposito, ecco…

Continua a leggere

Nespresso o Lavazza? Le migliori macchine da caffè del 2021 a confronto

L’innovazione, l’intuitività, la facilità d’uso e la qualità della materia prima italiana reinventano il tuo rito preferito: il caffè fatto in casa oppure in ufficio, tra una commissione e l’altra. Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente sei deciso a testare la «rivoluzione in capsule» per vivere una coffee experience su misura. La domanda…

Continua a leggere

Fornetto elettrico o Microonde: quale scegliere nel 2021?

Piccoli e compatti, fornetto elettrico o microonde sono elettrodomestici di ultima generazione utilissimi in cucina. Adatti per essere usati per riscaldare le pietanze e tutte le volte che la quantità di alimenti da cucinare è minima da non richiedere l’accensione del forno tradizionale. Tra i due modelli quale funziona meglio? Qual è meglio acquistare? Nella…

Continua a leggere

Meglio Samsung o Whirlpool: la sfida tra i due microonde

La capacità di raggiungere velocemente temperature elevate per scongelare e riscaldare il cibo e i consumi energetici ridotti hanno contribuito a far diventare i forni a microonde Samsung o Whirlpool uno degli elettrodomestici maggiormente usati in cucina. In commercio sono presenti diversi modelli con caratteristiche molto spesso simili, prodotti dai vari brand che fanno a gara…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.