Fire TV Stick Vs Chromecast: il confronto completo

Fire TV Stick vs Chromecast è la sfida tra i due gadget di Amazon e di Google.

Entrambi sono dispositivi che consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV qualsiasi apparecchio non predisposto per questa funzione.

Nonostante hanno in dotazione funzionalità molto simili, presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere l’acquisto da una o dall’altra parte.

La lettura di questa mini guida servirà per aiutarti a individuare quale tra i due è adatto alle tue necessità.

Chromecast: la tv proprio come la desideri

L’idea firmata Google è di offrirti la televisione proprio come la desideri, con programmi personalizzati e senza dover per forza scaricare file.

Chromecast nasce come una realtà che permette la visione di contenuti. In altre parole utilizza un’interfaccia particolare tramite cui viene collegato un dispositivo digitale allo schermo della TV.

Grazie a questo è possibile scegliere un programma sul proprio smartphone o tablet e vederlo ingrandito direttamente sul grande schermo, visionando in streaming video, foto e documenti.

Vantaggi

Installazione: molto semplice in quanto basta collegare il dispositivo alla presa HDMI del televisore e a quella elettrica da cui prende energia.

Supporto multimediale: supporta alcune tipologie di file multimediali, anche se con una limitata codifica di audio e di file video.

Connessione: per consentire la connessione tra i dispositivi necessita di una connessione internet.

Prezzo: piuttosto economico, comunque non oltre i 39 €.

Svantaggi

Memoria: non prevede una memoria esterna.

Interattività: non dispone di un telecomando e la funzione può essere svolta soltanto da uno smartphone o da un tablet, con lo svantaggio che questo dispositivo potrà essere solo utilizzato per questa finalità.

Personalizzazione: non prevista.

Fire Tv Stick: un mini computer a portata di mano

Fire Tv nasce come prodotto Amazon funzionante con un sistema operativo a sé.

Il colosso delle vendite online ha ideato un mini computer che ha in dotazione alcune app alle quali è possibile aggiungerne altre per consentire la visione di file multimediali, programmi tv, utilizzando le applicazioni presenti su di esso.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD, modello...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento...
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio avvolgente con Dolby Atmos per alcuni titoli Prime Video selezionati.

Vantaggi

Memoria: con lo spazio interno di 8GB consente di salvare un buon numero di file multimediali.

Interattività: consente la gestione tramite telecomando che può anche interagire con altri dispositivi Amazon come Alexa, fornendo una gestione completa delle app.

Connessione: permette di visualizzare i file multimediali, anche se non c’è una connessione internet.

Supporto multimediale: supporta qualunque tipologia di file multimediali e con un ampia codifica audio e di file video.

Personalizzazione: può essere personalizzato con l’aggiunta di applicazioni che possono essere scaricate direttamente dallo store Amazon dedicato, potenziando il dispositivo con nuove funzioni.

Prezzo: su Amazon il costo è intorno ai 39 €.

Svantaggi

Installazione: occorre essere pratici per scaricare le app.

Amazon Fire Tv Stick vs Chromecast: Verdetto

Non è facile scegliere tra i due strumenti in quanto entrambi consentono di potenziare e ampliare l’uso del televisore, anche se in maniera differente.  

Nella valutazione per la scelta occorre considerare che Fire TV rende il televisore smart permettendo di navigare su internet e guardare serie tv e film, oltre a caricare i video dalle app, mentre Chromecast è più un sistema per potenziare le capacità del proprio smartphone o del tablet.

Potrebbe interessarti

Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale. Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce. Le funzioni che presenta sono davvero tante, può…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto

Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…

Continua a leggere

Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch

Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…

Continua a leggere

Meglio GoPro o Sony: Migliori action cam a confronto

Portatili, sofisticate e impermeabili: le action camera girano video da record, celebrando la tua passione per lo sport e per la vita avventurosa. Le clip POV – letteralmente point of view, dal punto di vista dello spettatore – impazzano sui social network e su YouTube. Se sei alla ricerca dell’attrezzatura vincente, sei nel posto giusto:…

Continua a leggere

GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?

Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.