Fire TV Stick Vs Chromecast: il confronto completo
Fire TV Stick vs Chromecast è la sfida tra i due gadget di Amazon e di Google.
Entrambi sono dispositivi che consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV qualsiasi apparecchio non predisposto per questa funzione.
Nonostante hanno in dotazione funzionalità molto simili, presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere l’acquisto da una o dall’altra parte.
La lettura di questa mini guida servirà per aiutarti a individuare quale tra i due è adatto alle tue necessità.
Chromecast: la tv proprio come la desideri
L’idea firmata Google è di offrirti la televisione proprio come la desideri, con programmi personalizzati e senza dover per forza scaricare file.
Chromecast nasce come una realtà che permette la visione di contenuti. In altre parole utilizza un’interfaccia particolare tramite cui viene collegato un dispositivo digitale allo schermo della TV.
Grazie a questo è possibile scegliere un programma sul proprio smartphone o tablet e vederlo ingrandito direttamente sul grande schermo, visionando in streaming video, foto e documenti.
Vantaggi
Installazione: molto semplice in quanto basta collegare il dispositivo alla presa HDMI del televisore e a quella elettrica da cui prende energia.
Supporto multimediale: supporta alcune tipologie di file multimediali, anche se con una limitata codifica di audio e di file video.
Connessione: per consentire la connessione tra i dispositivi necessita di una connessione internet.
Prezzo: piuttosto economico, comunque non oltre i 39 €.
Svantaggi
Memoria: non prevede una memoria esterna.
Interattività: non dispone di un telecomando e la funzione può essere svolta soltanto da uno smartphone o da un tablet, con lo svantaggio che questo dispositivo potrà essere solo utilizzato per questa finalità.
Personalizzazione: non prevista.
Fire Tv Stick: un mini computer a portata di mano
Fire Tv nasce come prodotto Amazon funzionante con un sistema operativo a sé.
Il colosso delle vendite online ha ideato un mini computer che ha in dotazione alcune app alle quali è possibile aggiungerne altre per consentire la visione di file multimediali, programmi tv, utilizzando le applicazioni presenti su di esso.
- La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
- Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
- Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
- Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...
- Guarda i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Now, RaiPlay, Disney+, Apple TV e molti altri servizi (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
Vantaggi
Memoria: con lo spazio interno di 8GB consente di salvare un buon numero di file multimediali.
Interattività: consente la gestione tramite telecomando che può anche interagire con altri dispositivi Amazon come Alexa, fornendo una gestione completa delle app.
Connessione: permette di visualizzare i file multimediali, anche se non c’è una connessione internet.
Supporto multimediale: supporta qualunque tipologia di file multimediali e con un ampia codifica audio e di file video.
Personalizzazione: può essere personalizzato con l’aggiunta di applicazioni che possono essere scaricate direttamente dallo store Amazon dedicato, potenziando il dispositivo con nuove funzioni.
Prezzo: su Amazon il costo è intorno ai 39 €.
Svantaggi
Installazione: occorre essere pratici per scaricare le app.
Amazon Fire Tv Stick vs Chromecast: Verdetto
Non è facile scegliere tra i due strumenti in quanto entrambi consentono di potenziare e ampliare l’uso del televisore, anche se in maniera differente.
Nella valutazione per la scelta occorre considerare che Fire TV rende il televisore smart permettendo di navigare su internet e guardare serie tv e film, oltre a caricare i video dalle app, mentre Chromecast è più un sistema per potenziare le capacità del proprio smartphone o del tablet.
Potrebbe interessarti
Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto
Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…
Migliori Smartphone 200 euro: Qual è il migliore del 2021?
Che tu ci creda o no, ci sono un sacco di ottimi smartphone sotto 200 euro che dovresti prendere in considerazione, quindi abbiamo deciso di raccogliere i migliori Smartphone 200 euro. Gli smartphone top di gamma che costano dai 700 euro e più sono diventati rapidamente comuni sul mercato e per chiunque abbia un budget…
Fire TV Stick Vs Chromecast: il confronto completo
Fire TV Stick vs Chromecast è la sfida tra i due gadget di Amazon e di Google. Entrambi sono dispositivi che consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV qualsiasi apparecchio non predisposto per questa funzione. Nonostante hanno in dotazione funzionalità molto simili, presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere…
Smartwatch o Smartband: quale scegliere nel 2021?
Ai classici orologi con le lancette parecchie persone preferiscono gli orologi digitali che negli ultimi anni sono diventati molto popolari e alla portata di tutti. Tra questi orologi la scelta spesso è tra lo smartwatch o lo smartband, dispositivi che hanno in dotazione tante funzionalità, oltre che essere pratici e permettono di controllare non solo…
GoPro o Nilox: Quale action cam scegliere nel 2021?
Riprendono le avventure più estreme, sono portatili e si adattano al tuo stile di vita dinamico. Le action camera GoPro o Nilox sono la nuova frontiera fotografica di viaggiatori zaino in spalla, amanti delle attività adrenaliniche e appassionati di fotografia. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, integrando funzioni incredibili: tra le tante, la…
Meglio Apple Watch o Fitbit: Confronto tra smartwatch
Vuoi condurre il tuo allenamento al livello superiore? Gli smartwatch sono i dispositivi intelligenti, divertenti e piacevoli esteticamente con cui tenere traccia dei tuoi workout quotidiani soprattuto con Apple Watch o Fitbit. Se l’idea di acquistare un gioiellino di wereable technology stuzzica la tua fantasia, sei nel posto giusto: Apple Watch o Fitbit? Qual è…