Echo Dot 3 vs 4: quale Amazon Echo scegliere?

Amazon Alexa è uno dei dispositivi più diffusi e conosciuti dell’ultimo periodo, si serve degli altoparlanti Echo e permette di svolgere in modo automatico e domotizzato molteplici mansioni in ambito elettronico e digitale.

Si tratta di speaker smart controllabili tramite l’assistente vocale Alexa direttamente con la voce.

Le funzioni che presenta sono davvero tante, può controllare le luci, della televisione e di tanto altro attraverso un semplice comando vocale.

L’unica cosa di cui necessita è una buona connessione internet, per fare in modo che il tutto funzioni in modo efficace.

Alexa è quindi in grado di controllare non solo l’illuminazione e i dispositivi compatibili con Alexa, ma può essere collegata anche a degli accessori smart della casa.

Proprio grazie a questa sua funzione parliamo di casa domotica, completamente controllata da un’assistente vocale.

Sul mercato però, vi sono numerosi dispositivi Echo che si differenziano in base alle funzionalità e alle caratteristiche offerte.

Anche i prezzi cambiano a seconda delle funzioni che questi apparecchi possono svolgere.

Scopriamo insieme tutte le differenze tra Echo dot 3 e Echo dot 4 per capire se è meglio Echo Dot 3 o 4.

Echo Dot 3

È uno speaker piccolo, smart, ma molto funzionale.

Lo si può collegare facilmente ad Alexa attraverso cloud. Il dispositivo può svolgere numerose mansioni senza il bisogno di dover agire manualmente.

Si può iniziare ad usarlo pronunciando la parola “Alexa”, in questo modo il dispositivo si attiverà automaticamente.

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio mélange
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.

Un’altra funzione altrettanto importante, è la possibilità di selezionare degli orari durante i quali l’assistente vocale dovrà svolgere specifiche mansioni.

Alexa Echo dot 3 ad oggi, risulta una vera e propria chicca in una casa smart.

Anche in questo caso le funzioni che può svolgere sono diverse, essenzialmente ciò che la contraddistingue dall’echo dot 2 sono le nuove funzionalità integrate.

Attraverso un comando vocale infatti, è possibile riprodurre della musica, ascoltare le notizie del giorno e fare delle ricerche su internet.

Le funzionalità aumentano se si collega il dispositivo a dei programmi di brand che collaborano con Alexa.

Questo dispositivo quindi riduce le mansioni manuali, e garantisce una piena gestione del tempo e degli impegni.

Alexa infatti può impostare sveglie, promemoria e rammendare impegni lavorativi.

Oltre ad un’ottimale casa smart, al seguito dell’acquisto migliorerà notevolmente anche la gestione del tempo.

Il dispositivo è inoltre compatibile con numerosi apparecchi Amazon, è infatti possibile integrare anche numerose e funzionali applicazioni come: spotify, vevo e Tune in.

Echo Dot 4

È un altoparlante di produzione Amazon, segue al modello Echo Dot 3 in quanto più moderno.

Il dispositivo Amazon Echo Dot 4, come i precedenti, viene associato all’assistente vocale Alexa, per una piene efficacia.

Il dispositivo è stato progettato in particolare per controllare numerose mansioni legate alla gestione della casa.

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Ceruleo
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica,...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.

Mentre Echo Dot 3 era utile soprattutto per un utilizzo più personale, il nuovo prodotto Echo Dot 4 permette garantisce una gestione valida dell’ambiente casalingo.

È proprio da questo modello infatti, che si parla di domotica e casa smart.

Le principali differenze dalle versioni precedenti le ritroviamo soprattutto nei riguardi dell’hardware e del software.

La prima cosa da fare per iniziare ad utilizzarlo è collegarlo ad una buona connessione wireless ed impostare il dispositivo.

Da questo momento, è possibile conoscere tutte le incredibili funzioni che il nuovo echo dot 4 può svolgere.

Innanzitutto; si ha la possibilità di collegarlo ad altri prodotti smart, applicazioni e programmi, possiamo impostare sveglie, aggiornare l’agenda degli impegni personali, riprodurre musica e video, controllare l’allarme della casa e le luci.

Possiamo richiedere all’assistente anche di parlare delle news del giorno o anche del meteo.

L’innovazione in questa nuova versione sta proprio nella possibilità di poter controllare numerosi locali o stanze della casa.

Si possono controllare e gestire anche gli elettrodomestici a distanza, così come tutti gli apparecchi domotizzati e la televisione.

Amazon Echo dot 4, è un dispositivo che punta soprattutto sulla comodità e l’utilità, migliorano notevolmente la gestione dell’ambiente che diventa completamente controllato, la gestione dei propri impegni e della propria quotidianità.

Questo dispositivo rappresenta una vera e propria persona sulla quale poter contare sempre, garantisce efficienza e serenità.

echo 3 vs 4

Echo 3 vs 4: Design

In entrambi i dispositivi echo dot 3 o 4 il design è molto semplice ma curato nel dettaglio.

I colori scelti per la realizzazione di questo prodotto sono neutri, e il modello è smart, quindi poco ingombrante.

Nel caso di echo dot 3, il design è simile a quello del modello precedente, ma in questo caso il dispositivo è più smart e di dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda il colore, si tratta di una tonalità neutra, adatta ad ogni tipo di arredamento, facilmente abbinabile ed elegante, ottima per una casa smart.

Non vi è più infatti il logo amazon, per renderlo ancora più facilmente abbinabile.

Per quanto riguarda il design di echo dot 4, il modello è molto simile, il cambiamento effettivo si ha in piccoli tratti estetici e nella presenza di più colorazioni tra le quali poter scegliere.

Anche in questo caso, il design è semplice ma curato nel dettaglio.

Entrambi i dispositivi sono ottimi per la cura e la gestione di una casa domotizzata.

La differenza sta nelle funzioni che variano in base al prodotto più recente.

Nonostante queste differenze, entrambi i dispositivi così come le versioni precedenti sono molto funzionali e appropriati per un’efficace gestione casalinga.

L’audio è ottimo in entrambi i modelli, questi nascono infatti come speaker, di conseguenza una delle loro potenzialità è proprio la riproduzione audio e video.

I prezzi variano a seconda del dispositivo acquistato, ma fondamentalmente sono entrambi molto validi ed i prezzi sono accessibili.

Ad oggi quindi è possibile controllare comodamente e in modo funzionale la propria casa con l’impiego di uno dei dispositivi Amazon echo, che è possibile acquistare comodamente online sui corrispettivi siti!

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.