Meglio Dyson o Folletto: Quale scegliere?

dyson o folletto?

Dyson o Folletto? I due marchi rappresentano un punto di riferimento per i consumatori di tutto il mondo.

I loro dispositivi hi-tech sono in grado di prendersi cura della tua unità abitativa garantendo qualità, efficienza e una manutenzione a portata di tutte le tasche, quasi quanto i robot aspirapolvere Dreame o Roborock.

In questo articolo vogliamo analizzare le differenze, i pro e i contro di ciascun brand allo scopo di guidarti step-by-step nella scelta più adatta alle tue esigenze.

Ecco tutte le differenze tra Dyson e Folletto così da acquistare il miglior aspirapolvere per te!

Meglio Dyson o Folletto?

L’innovazione tecnologica ha compiuto notevoli passi in avanti e al giorno d’oggi la stragrande maggioranza dei dispositivi può contare su ottime performance in termini di silenziosità, affidabilità e autonomia della batteria.

In aggiunta, Dyson o Folletto si sono impegnate al fine di risolvere i piccoli (grandi) problemi domestici con soluzioni ad hoc.

Tutte le scope elettriche montano filtri HEPA allo scopo di aspirare gli allergeni, i peli di animali e la polvere particolarmente ostinata che si deposita nel tuo appartamento.

Attenzione però: se Dyson deve la sua fama alla qualità dei materiali usati (metallo e ceramica indistruttibili), Folletto di Vorwerk conquista i suoi clienti con l’ampia gamma di accessori disponibili.

In aggiunta, l’azienda britannica è promotrice di un sistema di pulizia a tecnologia ciclonica brevettata.

Dyson V11 e Dyson V10 sono infatti dotate di un contenitore facile da svuotare al posto dei più tradizionali sacchetti.

Folletto VK220 S è altresì compatibile con svariate superfici, è dotata di filtro di qualità Premium e di un’elevata capacità del contenitore usa e getta. Scopriamo nel dettaglio le loro peculiarità.

dyson v11 o folletto?

Quali sono i modelli Dyson e Folletto di maggior successo?

Dyson V11

Il Dyson V11 è un aspirapolvere wireless senza sacchetto, ovvero dotato di tecnologia ciclonica.

Il protagonista indiscusso di questo aspirapolvere è senza dubbio il design: la scocca esterna in plastica antigraffio viene valorizzata dalle decorazioni in blu elettrico che sono diventate la firma distintiva del brand.

Analizzando le prestazioni del modello V11, appare chiaro come Dyson si sia distinta sul mercato grazie alla spazzola motorizzata High Torque.

Il suo funzionamento è molto semplice: il bocchettone è dotato di sensori ad attivazione automatica capaci di riconoscere la superficie su cui si sta intervenendo.

Dyson Aspirapolvere V11 Absolute Cordless Senza Sacco
  • Mantenete la vostra casa in modo impeccabile con l'aspirapolvere cordless assoluto Dyson V11
  • Con un cestino del 40% più grande rispetto ai modelli precedenti, non dovrai preoccuparti di svuotare il cestino tutto il tempo
  • Vuoi sapere quanto tempo di esecuzione rimane? Devi sapere quale modalità di alimentazione stai usando? Il pratico schermo LCD offre tutte le informazioni necessarie, inclusi promemoria di...

L’aspirapolvere così calibra la potenza d’aspirazione necessaria per pulire qualsiasi materiale senza rischi di danneggiamento.

Dyson V11 vanta inoltre un’autonomia di circa 50 minuti con una sola carica e produce un rumore domestico che oscilla sui 80-90 decibel.

Interessante anche l’impugnatura ergonomica che consente di sollevare il corpo macchina (dal peso di soli 3kg) con estrema facilità.

meglio dyson o folletto?

Folletto VK220 S

Vorwerk è un brand tedesco che si è distinto fin dagli anni Ottanta per la sua incredibile qualità costruttiva.

Al giorno d’oggi, la sperimentazione tecnologica rimane il valore su cui si fondano gli elettrodomestici Folletto.

È questo il caso della scopa elettrica VK220 S da 280 Watt.

Anch’essa dotata di riconoscimento automatico della pavimentazione, riuscirà a dare il meglio di se stessa su tappeti, parquet e superfici dure.

A differenza dell’ergonomia tipica della Dyson VK11, il modello VK220 S ha un corpo macchina senza dubbio più ingombrante e compatto.

Al suo interno si nasconde infatti il Filtro Premium FP200 con cui eliminare fino al 99,9% degli allergeni e della polvere che rimangono nell’aria domestica, intaccandone la salubrità.

In aggiunta, la scocca esterna è dotata di LED che ti informerà sullo status del sacchetto.

Quando la lucina diventerà arancione, sarà necessario rimuovere il vecchio contenitore prima di tornare a pulire qualsiasi superficie nel minor tempo possibile.

dyson v10 o folletto?

Dyson V10

L’aspirapolvere Dyson V10 si distingue dagli elettrodomestici appartenenti alla stessa fascia economica in virtù del peso ridotto (2,6 kg).

Con un’autonomia di circa 60 minuti e un’emissione sonora di 90 decibel, il dispositivo in questione è sprovvisto di sacchetto poiché progettato per raccoglie lo sporco della tua abitazione all’interno del contenitore riutilizzabile.

Offerta
Dyson Ciclone V10 Assoluto Grande
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al 25% in più di polvere dai tappeti, rispetto al modello precedente Dyson V8 Absolute. È il nostro dispositivo per la pulizia più potente di sempre,...
  • Aspira grandi particelle e polvere fine dai pavimenti duri.
  • Si trasforma in aspirapolvere portatile. Perfettamente bilanciata per una pulizia perfetta. Raggiunge punti sotto ai mobili.

Tra i tanti vantaggi della Dyson V10, è doveroso menzionare la straordinaria potenza di aspirazione (115 Watt) e l’ottimo kit di accessori spedito all’interno della scatola originale.

Gli extra con cui personalizzare il corpo macchina sono molteplici: la spazzola a rullo morbido, la base per la ricarica, la testina per superfici delicate e il bocchettone multi funzione.

Come al solito, una nota di merito viene elargita al design Made-in-Dyson; l’ergonomia della scocca e le eleganti decorazioni blu elettriche lo rendono molto simile ad un prodotto di lusso.

Quali sono le caratteristiche di Dyson o Folletto?

Sei ancora indeciso se è meglio un aspirapolvere o scopa elettrica?

Abbiamo riassunto alcune delle caratteristiche di spicco di Dyson e Folletto per valutare la potenza di aspirazione, la convenienza del sacchetto/serbatoio e la qualità degli accessori. 

potenza aspirazione

Efficacia d’aspirazione

Dyson si distingue per un’efficienza d’aspirazione in grado di restare inalterata nel tempo.

La proposta Folletto richiede un numero di manutenzioni superiore sebbene il filtro di qualità Premium sia un vantaggio da non sottovalutare in caso di soggetti allergici o in presenza di pets d’appartamento. 

Sacchetto Vs Serbatoio

L’innovativa tecnologia ciclonica è consigliabile per quanti siano alla ricerca di un dispositivo Dyson conveniente e facile da usare.

I sacchetti Folletto richiedono un dispendio economico superiore e, sebbene abbiano un’ottima capacità, sono prerogativa di un sistema di pulizia più tradizionale. 

Accessori

Nonostante Dyson si sia impegnata per colmare le sue lacune, ad oggi Vorwerk garantisce una personalizzazione del corpo macchina a 360 gradi.

Se ti reputi un consumatore super-esigente, è il caso di dire che Folletto faccia al caso tuo! 

Prezzo

Entrambi i brand hanno commercializzato prodotti di fascia medio-alta.

Dyson resta la soluzione più conveniente tra le due (l’aspirapolvere V10 ha un costo di 600-700 euro e la variante V11 di 800 euro).

Folletto VK220 S viene venduta a un prezzo di circa 1400 euro a seconda del sito di retail da cui decidi di ordinare. 

Migliori offerte Dyson

Migliori offerte Folletto Ricondizionato

Conclusione

Dyson o Folletto: Quale scegliere? Il nostro suggerimento è di valutare con attenzione le caratteristiche della tua abitazione e le peculiarità della routine di pulizia.

Chi predilige leggerezza e comodità (volendo anche risparmiare un po’) può optare per l’aspirapolvere Dyson V11/V10 stando certo di rimanere soddisfatto nel lungo periodo.

Se si preferisce acquistare un corpo macchina molto potente dal funzionamento tradizionale, Folletto continua a essere tra le varianti più apprezzate dai consumatori.

Tuttavia, è bene considerare che il modello VK220 S è un investimento vero e proprio anche in vista dei sacchetti necessari per il suo funzionamento. 

Potrebbe interessarti

Deebot OZMO 950 o Roborock s6: Quale robot scegliere nel 2021?

La faticosa routine quotidiana fatta di impegni, commissioni e responsabilità improrogabili rende difficile gestire alla perfezione le sessioni di pulizia domestica. Fra le migliaia di alternative a scopa e straccio, i robot aspirapolvere sono senza dubbio le proposte che hanno riscosso maggior successo. Di conseguenza, è meglio scegliere il Deebot OZMO 950 oppure il Roborock…

Continua a leggere

Meglio Dyson o Folletto: Quale scegliere?

Dyson o Folletto? I due marchi rappresentano un punto di riferimento per i consumatori di tutto il mondo. I loro dispositivi hi-tech sono in grado di prendersi cura della tua unità abitativa garantendo qualità, efficienza e una manutenzione a portata di tutte le tasche, quasi quanto i robot aspirapolvere Dreame o Roborock. In questo articolo…

Continua a leggere

Meglio Dyson o Hoover: quale aspirapolvere scegliere?

Sei alla ricerca di dispositivi all’avanguardia con cui sveltire e migliorare le tue pulizie domestiche? Dyson o Hoover sono due marchi che hanno recentemente commercializzato apparecchiature di prima scelta a prezzi competitivi.  Le moderne scope elettriche senza fili sono infatti dotate di caratteristiche inedite: filtri con cui raccogliere fino al 99,9% degli allergeni, design eleganti e impugnature ergonomiche. In questa guida…

Continua a leggere

Roomba vs Xiaomi: Quale robot aspirapolvere scegliere?

Non c’è il minimo dubbio sul fatto che la tecnologia domestica registri anno dopo anno progressi davvero interessanti, andando a migliorare, a volte, anche drasticamente la qualità della vita nel contesto abitativo. I robot aspirapolvere hanno il merito di semplificare la routine nella pulizia della casa, assicurando una considerevole ottimizzazione dei tempi. Sono in molti,…

Continua a leggere

Meglio Dyson V10 o V11? Ecco come scegliere il migliore

Sono i più avanzati (e costosi) sul mercato ma anche i più cliccati su Amazon, l’e-commerce numero 1 al mondo: i modelli Dyson V10 o V11 rappresentano le alternative più smart ed efficienti nel settore delle scope elettriche. L’azienda britannica ha puntato tutto sull’autonomia, la potenza e l’usabilità dei suoi dispositivi, scalando la classifica dei…

Continua a leggere

Meglio Proscenic P10 o P11: Migliore aspirapolvere Proscenic?

Alla ricerca di una valida alternativa alle aspirapolveri Dyson? Proscenic è l’azienda hi-tech che si prende cura della tua abitazione con elettrodomestici smart corredati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. P10 o P11 sono i due modelli più chiacchierati del 2021: entrambi best-seller su Amazon, hanno stuzzicato la curiosità dei consumatori per il prezzo concorrenziale e…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.