Cuscino in memory foam o in fibra? Guida completa al cuscino perfetto
Lo sapevi che il buongiorno si vede dal cuscino?
Dati alla mano, 12.000 milioni di italiani soffrono d’insonnia. E per quanto possa sembrare impossibile, buona parte dei disturbi del sonno dipendono da cuscini e materassi non adatti.
Indipendentemente dal fatto che tu li preferisca rigidi o morbidi, tieni in considerazione di investire su prodotti di qualità.
Dopotutto, la carenza di sonno arreca malessere psicofisico, deficit di memoria e cali di concentrazione nei momenti più importanti della giornata – come sul posto di lavoro.
La buona notizia? I piccoli-grandi problemi notturni sono prevenibili e curabili.
Ed è questo il motivo per cui quest’oggi voglio capire se è meglio un cuscino in fibra o in memory foam. Curioso di saperne di più?
Caratteristiche del cuscino in memory foam
Fammi indovinare: ti svegli male e soffri di torcicollo e di cervicale? I guanciali in memory foam sono tra i migliori del momento.
Il rivestimento in poliuretano 100% anallergico e anti-acaro si adatta alle caratteristiche del tuo corpo, sorreggendo la linea del collo e delle spalle.
Insomma, il cuscino in questione fa della versatilità il suo cavallo di battaglia. Per questo motivo, è adatto a quasi tutte le posizioni notturne.
Nel caso in cui dormissi supino (sulla schiena), opta per un modello morbido e di medio spessore.
Se preferisci schiacciare pisolini sul fianco, opta per un sostegno più rigido al fine di sostenere il capo e la nuca.
Infine, se trascorri gran parte delle ore notturne in posizione prona – cioè a pancia in giù – tieni in considerazione l’idea di evitare il guanciale, oppure di sceglierne uno iper-sottile e morbido.
Nel dettaglio, il guanciale in memory foam:
- È antiallergico in virtù della sua ottima traspirabilità. Di conseguenza, è la scelta migliore per chi soffre di acari e pollini, soprattutto durante la primavera.
- È traspirabile, dal momento che il poliuretano è composto da una ragnatela cellulare «aperta» che favorisce la circolazione dell’aria e tiene lontana la comparsa di spiacevoli muffe.
- È termosensibile, poiché trattiene il calore durante le fredde notti invernali, e si mantiene fresco e asciutto nelle afose serate d’estate. In aggiunta, il guanciale in memory foam si irrigidisce col freddo e si ammorbidisce col caldo.
- Infine, ha il vantaggio di distribuire la pressione del corpo in maniera uniforme, alleggerendo il carico delle spalle. Ne trarrà beneficio anche la circolazione sanguigna.
Tra i contro, non posso che citare una scarsa resistenza agli utilizzi intensi e prolungati. Dal momento che la versatilità del materiale è molto «delicata», sarà opportuno ridurre al minimo i lavaggi in lavatrice o, in alternativa, cambiare i guanciali di frequente.
Per dire bye bye a muffe e polveri, invece, puoi esporre il cuscino all’aria aperta in modo tale da aumentarne la freschezza.
Migliore cuscino memory foam
Tra i migliori cuscini in memory foam che abbiamo potuto provare mettiamo sicuramente al primo posto il Cuscino Memory Foam di Emma Materassi.
Qui di seguito altri cuscini in memory foam che meritano di essere citati.
Caratteristiche del cuscino in fibra
A differenza del memory foam, il cuscino in fibra è lavabile… tutte le volte che vuoi! È realizzato in tessuti naturali (il cotone) o sintetici (il poliestere) al fine di garantire ottime proprietà antibatteriche.
Di conseguenza, il modello in questione è consigliato ai soggetti a rischio di allergie notturne, responsabili di spiacevoli episodi di apnea.
Nel dettaglio, i cuscini in fibra naturale o sintetica:
- Sono la soluzione migliore per chi dorme a pancia in giù.
- Assicurano un buon supporto della zona cervicale e della colonna vertebrale, rivelandosi un toccasana per chi si sveglia al mattino con contratture e dolorini.
- Sono soffici e morbidi, tanto da essere preferiti dai bambini e da chi dorme in posizione prona.
- Non emettono cattivi odori e hanno il vantaggio di essere lavabili in lavatrice anche ad alte temperature.
- Infine, alcuni modelli dispongono di inserti in ioni d’argento al fine di moltiplicare l’effetto anti-batterico e igienizzante della fitta rete tessutale.
Migliore cuscino in fibra
Avendo dato il premio di miglior cuscino in memory foam ad Emma materassi abbiamo deciso di provare la versione in fibra di Emma.
Nulla da dire, la sensazione ovviamente è differente rispetto al memory ma ragazzi ho dormito alla grande con il Cuscino in Fibra di Emma Materassi.
Qui di seguito altri cuscini in fibra acquistabili direttamente su Amazon.
Meglio un Cuscino in memory foam o in fibra?
Hai già scelto quale modello sembra fare al caso tuo? Il cuscino in memory foam è un valido alleato per tutti i dormiglioni DOC che combattono la loro personale battaglia contro i dolori cervicali tanto comuni al risveglio.
Di contro, il guanciale in fibra (naturale o sintetica) è un salvavita indispensabile per coloro i quali soffrono di allergie invalidanti.
Senza dimenticare che l’apnea notturna provoca la spiacevole tendenza ad allietare i vicini con lunghe ore di russamenti incessanti!
Tuttavia, la scelta del cuscino più adatto alle tue esigenze non può prescindere dalla posizione in cui dormi.
In generale, è sconsigliabile trascorrere lunghe ore di sonno a pancia in giù.
Il motivo? Sarai costretto a dormire con la testa girata sul lato, poggiata sul tuo nuovo cuscino, e correrai il rischio di irrigidire le mandibole e svegliarti al mattino con intorpidimenti e spiacevoli sensazioni di formicolio.
Ovviamente non esiste alcuna regola; il tutto viene lasciato al buon senso e alla percezione individuale.
Se invece soffri di dolori vari ed eventuali al nervo sciatico, opta per un cuscino a sostegno dell’area lombare.
Lo potrai posizionare sotto le gambe per sollevare e riattivare la circolazione ematica al mattino.
In alternativa, se preferisci riposare sul fianco, puoi collocare il guanciale in questione tra le gambe per trovare sollievo immediato alle tensioni nervose della schiena. Tentar non nuoce!
Una cosa è certa: che tu abbia intenzione di optare per un guanciale in memory foam o fibra non fa differenza.
Non mi resta che augurarti buonanotte!
Potrebbe interessarti
Meglio Apple Watch o Garmin: Smartwatch a confronto
Alla ricerca del miglior smartwatch per il fitness? I dispositivi intelligenti Apple Watch o Garmin sono iconici e rappresentativi. Al giorno d’oggi, il mercato è in continua crescita: le funzioni basiche di tracciamento (distanza, contapassi, calorie e cronometro) sono più che accettabili in tutti i modelli di fascia economica medio-bassa. Eppure, lo sviluppo tecnologico corre…
Migliori Smartphone 200 euro: Qual è il migliore del 2021?
Che tu ci creda o no, ci sono un sacco di ottimi smartphone sotto 200 euro che dovresti prendere in considerazione, quindi abbiamo deciso di raccogliere i migliori Smartphone 200 euro. Gli smartphone top di gamma che costano dai 700 euro e più sono diventati rapidamente comuni sul mercato e per chiunque abbia un budget…
Kenwood kCook Multi Smart o Moulinex I-Companion?
Tra i robot da cucina ci sono anche quelli che funzionano tramite app e assistenti vocali. I modelli più popolari sono il Kenwood kCook Multi Smart e il Moulinex I-Companion e che vanno analizzati a fondo per stabilire su quale optare. Kenwood kCook Multi Smart Come la maggior parte delle macchine all-in-one, il Kenwood kCook…
TV LG o Samsung: quale televisore scegliere nel 2021?
Fare una scelta completamente consapevole nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo televisore LG o Samsung, è molto importante. Al giorno d’oggi però diventa sempre più difficile scegliere il miglior televisore vista l’ampia offerta disponibile sul mercato, il quale risulta essere sempre in aggiornamento. Vi sono moltissimi modelli che all’apparenza possono sembrare…
Rowenta Air Force 360 Vs Dyson V11
Due marchi di prestigio a confronto: Rowenta Air Force 360 Vs Dyson V11 sono le proposte più cliccate e recensite del momento. Il settore degli elettrodomestici per la pulizia casalinga si è da poco arricchito di dispositivi hi-tech progettati per assicurare ottime prestazioni, design funzionali e una buona versatilità. Abbiamo deciso quindi di lanciare la…
Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?
Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…