Centrifuga o estrattore: chi produce il miglior succo del 2021?
Lo scopo di un Centrifuga o estrattore è pressoché lo stesso, ovvero ottenere un succo di frutta o di verdure.
La differenza risiede nei procedimenti che possono essere diversi, ma per decidere qual è l’accessorio più adatto a soddisfare le proprie esigenze è necessario metterli a confronto.
Differenze fra centrifuga e estrattore
Molte persone utilizzano il termine centrifugatore ed estrattore come due sinonimi, ma si tratta di elettrodomestici totalmente differenti.
Entrambi i dispositivi sono utilizzati da chi vuole condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.
La differenza sostanziale risiede nella composizione e infatti il centrifugatore lavora con le lame, mentre l’estrattore non ne possiede alcuna, il succo di frutta si ottiene mediante la spremitura.
Di seguito metteremo a confronto i fattori principali per poter fare un acquisto all’altezza delle proprie esigenze.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
|
Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga Slow Juicer con Accessorio... | Vedi su Amazon |
Potenza del motore
Tutte le centrifughe generalmente hanno una potenza che può arrivare fino a 1000 W, al contrario gli estrattori variano dai 200 ai 400 W.
La potenza del motore non incide sul consumo di energia, esso dipende dalla frequenza con cui viene utilizzato l’elettrodomestico.
La centrifuga avendo una potenza maggiore può produrre un succo di frutta o di verdura in soli 5 minuti, mentre un estrattore completa tutto il processo in circa 15 minuti.
Solitamente quando la frutta e la verdura vengono lavorate in modo lento, si ha più possibilità di estrarre il massimo e il sapore non viene alterato.
Gli scarti del processo di lavorazione
Gli scarti sono un elemento fondamentale che deve essere considerato prima di decidere quale prodotto acquistare.
A differenza dell’estrattore, un centrifugatore prevede un avanzo maggiore di polpa, ma non c’è da preoccuparsi perché gli avanzi sono costituti da polpa commestibile che può essere utilizzata per poter preparare dei biscotti o dei muffin.
L’estrattore a differenza della centrifuga produce molti meno scarti, ma quelli che restano non possono essere riciclati in nessun modo, perché sono fibre insapori.
Il consiglio per poter ottenere il massimo da entrambi gli apparecchi è quello di inserire la frutta e la verdura senza buccia, è considerato un ottimo modo per ridurre gli sprechi e per utilizzare in entrambi i casi gli scarti per produrre nuove ricette.
Nutrienti
Siccome si tratta di due lavorazioni diverse, anche dal punto di vista dei nutrienti possono esserci delle differenze.
L’estrattore lavora a freddo ed utilizza una velocità che parte dai 40 giri al minuto fino ad arrivare a 100, per questo motivo impiega molto più tempo rispetto ad una centrifuga.
Siccome i giri sono minimi in un estrattore e non vi è alcun surriscaldamento, le proprietà nutrienti degli alimenti non vengono alterate, restano di consistenza omogenea e sono anche più digeribili.
Al contrario, un cetrifugatore lavora a velocità più elevate e siccome possiede una lama è probabile il surriscaldamento che può alterare i nutrienti della frutta o della verdura.
Capacità estrattiva
Anche per quanto riguarda la capacità estrattiva ci sono delle piccole differenze da prendere in considerazione, l’estrattore riesce ad estrarre il 20% di succo in più rispetto una centrifuga.
Questo non vuol dire che sia migliore, ma per chi produce tanti litri di succo è molto più conveniente acquistare un prodotto che riesca ad estrarre fino l’ultima goccia.
Anche se nelle centrifughe di ultima generazione la capacità estrattiva è aumentata di circa il 10% rispetto i vecchi modelli.
Il sapore e la consistenza
La differenza più rilevante risiede nel sapore, questo non vuol dire che uno sia più buono dell’altro, tutto dipende dal proprio palato.
Senza dubbio l’estrattore produce un succo molto più corposo e denso, mentre un centrifugatore produce un succo più liquido.
Quali alimenti posso usare?
Anche in questo caso ci sono delle differenze tra i due elettrodomestici.
Un estrattore consente la preparazione di una varietà maggiore di succhi al contrario della centrifuga.
L’inserimento di alimenti a polpa molle come: kiwi, arancia o mango, sono consigliati perché possiedono una quantità di acqua molto elevata, ma con un estrattore possono essere estratti anche i succhi di alimenti con una bassa percentuale di acqua come: banane, avocado, cocco e molto altro ancora.
Quindi per una centrifuga risulta molto più semplice estrarre succhi da alimento con poca quantità di acqua, ma non è detto che un estrattore non riesca nel compito.
Prezzo
Una differenza che salta subito all’occhio è sicuramente il prezzo, una centrifuga ha un prezzo decisamente più basso.
Per acquistare un’ottima centrifuga bisogna prefissarsi un budget che va dagli 80 ai 100 euro, mentre per un estrattore bisogna partire da 150 euro a salire, anche se la qualità è senza dubbio molto alta.
Ovviamente la scelta tra i due prodotti dipende anche dalla possibilità economica personale.
Manutenzione
Fin dall’inizio la centrifuga è sempre stata considerata molto più semplice da pulire rispetto l’estrattore ed è anche meno ingombrante.
Ma negli ultimi anni sono state prodotte centrifughe molto più grandi per poter inserire fino a 2,5 litri di alimenti e estrattori molto più compatti.
Quindi col tempo le differenze si stanno via via assottigliando.
La manutenzione è molto importante per entrambi gli elettrodomestici, per questo motivo potrebbe essere utile aiutarsi con uno spazzolino da cucina per eliminare gli eventuali residui.
Prima di utilizzare di nuovo gli apparecchi è necessario che siano puliti bene, quindi è sempre consigliabile un risciacquo.
Miglior Estrattore del 2021
- Speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per alta conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo
- Capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e torchio in acciaio inossidabile
- Raffinato design salvaspazio ed elegante finitura opaca
- Tecnologia a pressione dolce: estrazione lenta 60 rpm capacità interna: 1 l / capacità contenitore: 2l
- Potenza: 400 w sistema silenzioso 60.5 dB
- Rotazione bidirezionale, corpo in acciaio inossidabile
- ESTRATTORE: Pressatura a bassa velocità (55 giri al minuto) e filtro di seconda generazione, ideali per la conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo. L'estrattore a freddo Vega offre...
- SILENZIOSO: Grazie al Motore DC da 150W e all'innovativa elica senza lama, il nostro estrattore a freddo raggiunge un perfetto equilibrio tra potenza e silenziosità. L'estrattore ha un contenitore...
- SICURO DA UTILIZZARE: Caratterizzato da un design verticale semplice e sicuro, completato da piedini antiscivolo. Questa progettazione intelligente assicura stabilità durante l'uso, evitando...
- SLOW JUICER: Estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa
- VERSATILE: Puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, perfetto per l'intolleranza al lattosio
- PRATICO: Molto più silenzioso rispetto ad una centrifuga tradizionale e con una comoda funzione risciacquo e sistema salvagoccia per evitare sprechi
- Nuovo Hurom Premium Series 2020.
- Innovazione: ciotola di taglio degli alimenti integrata.
- Innovazione Hurom: sistema di doppio cestino di estrazione.
- ✔[Assistente In Cucina 4-IN-1] - Dopo aver montato i relativi accessori (non sono inclusi nella confezione dell'estrattore), è possibile trasformare l'estrattore in tritacarne, affettatore...
- ✔[Tasso di Spremitura Ultra-Elevato] - Gli sviluppatori AMZCHEF estrattore sanno che più il succo viene estratto, più volte il frutto deve essere masticato, ecco perché estrattore di succo...
- ✔[Succo Senza Sansa] - Centrifuga frutta e verdura è dotato di un filtro in acciaio inox a maglia fitta e fine, che separa adeguatamente il succo dalla polpa. Ogni sorso bevuto è un succo delicato...
- Il modello PRO è il primo estrattore di succo ad offrire un motore a induzione da 400W! Maggior potenza a bassa velocità (40 RPM), garantisce la migliore estrazione a freddo. Conserva tutti i...
- Spreme fino a 60 minuti consecutivi. 40 Litri di succo spremuto a freddo all'ora. (Testato con mele)
- Imboccatura larga da 8 x 8 cm per spremere frutta e verdura INTERE, come mele e arance. Componenti in Tritan senza agenti tossici BPA
- 🍒 【Sistema a spirale di aggiornamento professionale, resa di succo elevata】 Il segmento a 7 segmenti aggiornato può separare perfettamente succo e polpa, estrarre il massimo del succo e...
- 🍎【Freschezza a lunga durata】: al succo viene aggiunto pochissimo calore a causa del processo a bassa velocità utilizzato dagli spremiagrumi masticatori. Di conseguenza, il processo di...
- 🍈【Spremiagrumi a 2 velocità】Lo spremiagrumi HOUSNAT è dotato di 2 velocità flessibili per estrarre diverse verdure e frutta. Puoi usare una varietà di ingredienti nel tuo succo Con 7...
- Estrattore di succo dotato della tecnologia EasyClean: pulisce al tuo posto per farti risparmiare tempo, senza sforzo.
- Tecnologia di spremitura a freddo: efficace estrazione di succo senza sprechi mantenendo sapori, colori, vitamina C e nutrienti della vostra frutta e verdura preferita.
- Schermo touch intuitivo con 2 velocità per gli ingredienti duri e morbidi, nonché una funzione "riverso" per sbloccare i brani più grandi.
- ✔🍊【CONTROLLO A 2 VELOCITÀ & DISPLAY A LED】: questo spremiagrumi lento AMZCHEF ha un design di controllo flessibile a 2 velocità per estrarre vari frutti e verdure (comprese le verdure a...
- ✔✅ 【ESTRATORE DI SUCCO COMPATTO 3 IN 1 VERSATILE】 Lo spremiagrumi compatto AMZCHEF non può funzionare solo come spremiagrumi, ma può anche funzionare come tritacarne o affettatrice. Con i...
- ✔🍇 【ANTIOSSIDAZIONE & MANTENERE MEGLIO FRESCO】: la masticazione lenta e il piccolo scivolo di alimentazione possono non solo estrarre più del 90% di succo, ma anche ridurre l'ossidazione....
Miglior Centrifuga del 2021
- Ampia apertura per inserire pezzi di grandi dimensioni o frutti interi: 60 mm
- Facile da pulire: componenti amovibili e lavabili in lavastoviglie
- Potenza: 350 W
- BANCHETTATE MIGLIORANDO LA VOSTRA SALUTE - La centrifuga frutta e verdura vi permette di preparare degli eccellenti succhi di mele fresche e zuppe ricche di vitamine e minerali, che danno energia e...
- TRAETE IL MEGLIO DA OGNI FRUTTO E VERDURA - La potente centrifuga frutta e verdura professionale (850 W) presenta due velocità di rotazione diverse con dei setacci ottimizzati per massimizzare la...
- GUADAGNATE TEMPO - Usate nella centrifuga dei frutti interi senza fermarvi grazie all’apertura larga (75 mm), alla base anti-scivolo stabile e ai grandi recipienti per il succo (1 L) e per la polpa...
- 19.000 giri – La centrifuga per succo dispone di un motore raffreddato ad aria con rotazione di 19.000 giri, per un funzionamento ottimale e il massimo delle prestazioni
- Senza sprechi – La centrifuga per verdura e frutta estrae tutto il succo, da versare poi con il beccuccio con sistema antigoccia, e ha un contenitore di polpa rimovibile da 1,5 L
- 2 livelli di velocità – Grazie ai 2 pratici livelli di velocità e al motore silenzioso, la centrifuga può preparare deliziosi succhi di frutta con ingredienti sia teneri che duri
- 【Prestazioni più elevate, migliore resa del succo】Il Juilist V600 è dotato di un motore da 600 W con 2 velocità fino a 18.000 rpm. Il filtro in acciaio inossidabile 304 per alimenti estrae il...
- 【Scala di alimentazione grande da 65 mm e facile da pulire】Questo centrifuga a bocca larga ha un'imboccatura da 65mm, il che significa che non devi passare molto tempo a tagliare frutta e...
- 【Alta qualità e sicurezza】 Gli spremiagrumi Juilist sono dotati di un braccio di bloccaggio e di un sistema di protezione dal surriscaldamento. Il braccio di bloccaggio di sicurezza assicura che...
- Prezzo esposto comprensivo di IVA
- Fattura su richiesta
- Articolo professionale
- Design ergonomico Facile da usare e semplice da pulire Corpo macchina in acciaio inox Cestello in acciaio AISI 304 rimovibile con facilità Vasca in acciaio AISI 304
- Beccuccio antispruzzo Motore a bassa rumorosità Vasca rifiuti di elevata capienza (7,5 Lt) Protezione sovraccarico
- Diametro della bocca 8 centimetri dimensioni 47 x 24 x 53 (H) cm peso 14 kg Dati elettrici 220V-240V ~ 50HZ - 700W
- 【Piu Resa Del Succo】 La FOHERE centrifuga frutta e verdura è dotata di un potente motore da 400 W aggiornato, che può completare il succo in pochi secondi. La rete di macinazione di precisione...
- 【Livelli a 3 Velocità】 Con 3 impostazioni di velocità, lo centrifuga può essere utilizzato per diversi tipi di frutta e verdura, "1" è adatto per frutta e verdura morbida come arance, kiwi,...
- 【Design Premium】 Il grande scivolo di alimentazione da 65 mm contiene frutta e verdura intera, risparmiando tempo di taglio. Il raccoglitore di polpa da 1,6 litri è comodo per la manipolazione...
- 【Motore da 800 W, succo in 6 secondi】 Lo spremiagrumi Juilist, dotato di un motore da 800 W, rappresenta un modo conveniente e veloce per iniziare la giornata con succo appena spremuto. Il motore...
- 【Lama migliorata, alta resa in succo e polpa secca】 La dimensione della lama di estrazione è un fattore importante per l'efficacia del processo di spremitura. Spremiagrumi con lama migliorata in...
- 【Succo setoso, nessun lavoro di preparazione richiesto】 Grazie all'ampia tramoggia (75 mm), mele intere o arance sbucciate e una manciata di sedano possono essere facilmente lavorati, riducendo i...
- Centrifuga elegante e pratica con potenza di 400 Watt
- Gli ingredienti vengono grattugiati e centrifugati separando il succo dalla polpa
- Adatta per frutta e verdura di qualsiasi consistenza grazie alle due impostazioni di velocità e le lame in acciaio inox
- Succo fresco con le tue fibre preferite: gusta succhi di frutta e verdura sani in un attimo con FibreBoost che ti permette di scegliere la consistenza del succo - Facile da montare e utilizzare
- Esperienza di spremuta interattiva: guarda il tuo estrattore di succo in azione; grazie al contenitore della polpa trasparente saprai subito quando è il momento di svuotarla
- Elevata capacità, elevata potenza: prepara fino a 2,1 litri di succo alla volta - Con un potente motore da 1100 watt per estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura più dure senza sforzo
Conclusione
Come abbiamo potuto vedere i due apparecchi sembrano simili, ma in realtà sono differenti tra loro.
Nonostante i tempi di lavorazione diversi, il costo ed altre caratteristiche, sono entrambi ottimi prodotti per chi mira ad avere un’alimentazione sana.
Se state muovendo i primi passi nella cucina Healthy oppure avete poco tempo a disposizione, allora una centrifuga potrebbe essere la scelta ideale ed è possibile trovarla anche ad un prezzo molto vantaggioso.
Se invece volete dei succhi molto più variegati e siete esperti nel settore dell’alimentazione sana, allora un estrattore, nonostante il prezzo elevato, è sicuramente la soluzione più giusta.
Potrebbe interessarti
Meglio Krups o De’Longhi come macchina Nespresso?
Quando si tratta di scegliere un’ottima macchina nespresso come Krups o De’Longhi, una prima valutazione va svolta in merito alla categoria. Del resto, Nespresso attualmente offre all’attenzione dei clienti una vasta gamma di modelli di macchine da caffè. Queste si differenziano in merito alla loro qualità, funzionalità e design. Sul mercato è possibile trovare quelle…
Kenwood kCook Multi Smart o Moulinex I-Companion?
Tra i robot da cucina ci sono anche quelli che funzionano tramite app e assistenti vocali. I modelli più popolari sono il Kenwood kCook Multi Smart e il Moulinex I-Companion e che vanno analizzati a fondo per stabilire su quale optare. Kenwood kCook Multi Smart Come la maggior parte delle macchine all-in-one, il Kenwood kCook…
Meglio Robot da cucina o Planetaria: quale scegliere?
Il 2021 ci ha fatto diventare tutti pasticceri e pizzaioli e quindi la domanda è diventata popolare: meglio Robot da cucina o Planetaria? Oggi sul mercato sono disponibili sia i robot che la cosiddetta planetaria; si tratta infatti di due elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni compresa quella di impastatrice. A tale proposito, ecco…
Meglio Cialde o Capsule: differenze su gusto e prezzi
Il mercato delle macchine da caffè è molto vario, e i modelli si differenziano per diversi aspetti, ma il più rilevante è senza dubbio la possibilità di scelta tra cialde o capsule. Entrambe le tipologie garantiscono di ottenere un gustoso caffè, ma vediamo quali sono le principale differenze in termini di funzionamento, gusto e prezzo….
Fornetto elettrico o Microonde: quale scegliere nel 2021?
Piccoli e compatti, fornetto elettrico o microonde sono elettrodomestici di ultima generazione utilissimi in cucina. Adatti per essere usati per riscaldare le pietanze e tutte le volte che la quantità di alimenti da cucinare è minima da non richiedere l’accensione del forno tradizionale. Tra i due modelli quale funziona meglio? Qual è meglio acquistare? Nella…
Nespresso o Lavazza? Le migliori macchine da caffè del 2021 a confronto
L’innovazione, l’intuitività, la facilità d’uso e la qualità della materia prima italiana reinventano il tuo rito preferito: il caffè fatto in casa oppure in ufficio, tra una commissione e l’altra. Se sei atterrato su questa pagina, molto probabilmente sei deciso a testare la «rivoluzione in capsule» per vivere una coffee experience su misura. La domanda…