Centrifuga o estrattore: chi produce il miglior succo del 2021?

centrifugatore o estrattore

Lo scopo di un Centrifuga o estrattore è pressoché lo stesso, ovvero ottenere un succo di frutta o di verdure.

La differenza risiede nei procedimenti che possono essere diversi, ma per decidere qual è l’accessorio più adatto a soddisfare le proprie esigenze è necessario metterli a confronto.

Differenze fra centrifuga e estrattore

Molte persone utilizzano il termine centrifugatore ed estrattore come due sinonimi, ma si tratta di elettrodomestici totalmente differenti.

Entrambi i dispositivi sono utilizzati da chi vuole condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.

La differenza sostanziale risiede nella composizione e infatti il centrifugatore lavora con le lame, mentre l’estrattore non ne possiede alcuna, il succo di frutta si ottiene mediante la spremitura.

Di seguito metteremo a confronto i fattori principali per poter fare un acquisto all’altezza delle proprie esigenze.

Potenza del motore

Tutte le centrifughe generalmente hanno una potenza che può arrivare fino a 1000 W, al contrario gli estrattori variano dai 200 ai 400 W.

La potenza del motore non incide sul consumo di energia, esso dipende dalla frequenza con cui viene utilizzato l’elettrodomestico.

La centrifuga avendo una potenza maggiore può produrre un succo di frutta o di verdura in soli 5 minuti, mentre un estrattore completa tutto il processo in circa 15 minuti.

Solitamente quando la frutta e la verdura vengono lavorate in modo lento, si ha più possibilità di estrarre il massimo e il sapore non viene alterato.

Gli scarti del processo di lavorazione

Gli scarti sono un elemento fondamentale che deve essere considerato prima di decidere quale prodotto acquistare.

A differenza dell’estrattore, un centrifugatore prevede un avanzo maggiore di polpa, ma non c’è da preoccuparsi perché gli avanzi sono costituti da polpa commestibile che può essere utilizzata per poter preparare dei biscotti o dei muffin.

L’estrattore a differenza della centrifuga produce molti meno scarti, ma quelli che restano non possono essere riciclati in nessun modo, perché sono fibre insapori.

Il consiglio per poter ottenere il massimo da entrambi gli apparecchi è quello di inserire la frutta e la verdura senza buccia, è considerato un ottimo modo per ridurre gli sprechi e per utilizzare in entrambi i casi gli scarti per produrre nuove ricette.

Nutrienti

Siccome si tratta di due lavorazioni diverse, anche dal punto di vista dei nutrienti possono esserci delle differenze.

L’estrattore lavora a freddo ed utilizza una velocità che parte dai 40 giri al minuto fino ad arrivare a 100, per questo motivo impiega molto più tempo rispetto ad una centrifuga.

Siccome i giri sono minimi in un estrattore e non vi è alcun surriscaldamento, le proprietà nutrienti degli alimenti non vengono alterate, restano di consistenza omogenea e sono anche più digeribili.

Al contrario, un cetrifugatore lavora a velocità più elevate e siccome possiede una lama è probabile il surriscaldamento che può alterare i nutrienti della frutta o della verdura.

capacita estrattore

Capacità estrattiva

Anche per quanto riguarda la capacità estrattiva ci sono delle piccole differenze da prendere in considerazione, l’estrattore riesce ad estrarre il 20% di succo in più rispetto una centrifuga.

Questo non vuol dire che sia migliore, ma per chi produce tanti litri di succo è molto più conveniente acquistare un prodotto che riesca ad estrarre fino l’ultima goccia.

Anche se nelle centrifughe di ultima generazione la capacità estrattiva è aumentata di circa il 10% rispetto i vecchi modelli.

Il sapore e la consistenza

La differenza più rilevante risiede nel sapore, questo non vuol dire che uno sia più buono dell’altro, tutto dipende dal proprio palato.

Senza dubbio l’estrattore produce un succo molto più corposo e denso, mentre un centrifugatore produce un succo più liquido.

Quali alimenti posso usare?

Anche in questo caso ci sono delle differenze tra i due elettrodomestici.

Un estrattore consente la preparazione di una varietà maggiore di succhi al contrario della centrifuga.

L’inserimento di alimenti a polpa molle come: kiwi, arancia o mango, sono consigliati perché possiedono una quantità di acqua molto elevata, ma con un estrattore possono essere estratti anche i succhi di alimenti con una bassa percentuale di acqua come: banane, avocado, cocco e molto altro ancora.

Quindi per una centrifuga risulta molto più semplice estrarre succhi da alimento con poca quantità di acqua, ma non è detto che un estrattore non riesca nel compito.

Prezzo

Una differenza che salta subito all’occhio è sicuramente il prezzo, una centrifuga ha un prezzo decisamente più basso.

Per acquistare un’ottima centrifuga bisogna prefissarsi un budget che va dagli 80 ai 100 euro, mentre per un estrattore bisogna partire da 150 euro a salire, anche se la qualità è senza dubbio molto alta.

Ovviamente la scelta tra i due prodotti dipende anche dalla possibilità economica personale.

Manutenzione

Fin dall’inizio la centrifuga è sempre stata considerata molto più semplice da pulire rispetto l’estrattore ed è anche meno ingombrante.

Ma negli ultimi anni sono state prodotte centrifughe molto più grandi per poter inserire fino a 2,5 litri di alimenti e estrattori molto più compatti.

Quindi col tempo le differenze si stanno via via assottigliando.

La manutenzione è molto importante per entrambi gli elettrodomestici, per questo motivo potrebbe essere utile aiutarsi con uno spazzolino da cucina per eliminare gli eventuali residui.

Prima di utilizzare di nuovo gli apparecchi è necessario che siano puliti bene, quindi è sempre consigliabile un risciacquo.

Miglior Estrattore del 2021

OffertaMigliore No. 1
Estrattore di Succo a Freddo AMZCHEF,Estrattore di frutta e verdura con Motore Silenzioso e Funzione Inversa,...
  • ✔🌈 【Estrattore di succo multifunzione 3-IN-1】: questo spremiagrumi combina 3 funzioni per tutte le tue esigenze quotidiane con la produzione di succhi, la macinazione della carne e...
  • ✔🍊【Estrattore di Succo a Freddo professionale per frutta e verdura】:Con un sistema a 7 spirali aggiornato, un motore potente e una tecnologia di masticazione lenta, questo spremiagrumi può...
  • ✔🍉【Massimo nutriente&Maggiore resa in succo】: utilizza un motore a bassa velocità (80 giri/min) che conserva al meglio il valore nutrizionale dei tuoi ingredienti e diminuisce la schiuma...
Migliore No. 2
Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga Slow Juicer con Accessorio Sorbetto, 150...
  • SLOW JUICER: Estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa
  • VERSATILE: Puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, perfetto per l'intolleranza al lattosio
  • PRATICO: Molto più silenzioso rispetto ad una centrifuga tradizionale e con una comoda funzione risciacquo e sistema salvagoccia per evitare sprechi
OffertaMigliore No. 3
Moulinex ZU1508 Juiceo Estrattore di Succo a Freddo, Facile da Pulire, Lavabile in Lavastoviglie, 150 W, 0.8...
  • Tecnologia di spremuta a freddo
  • Funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura
  • Controllo regolabile della polpa presente nel succo: abbondante, scarsa o pari a 0
Migliore No. 4
LifeEnergy PRO Estrattore Professionale per Frutta e Verdura con Tecnologia Gold Disc per Estrazione a Freddo...
  • TECNOLOGIA GOLD DISC: il succo estratto con LifeEnergy PRO è risultato essere quello con il più alto valore energetico di ogni altro, per la elevatissima attività enzimatica generata dalle potenti...
  • IMBUTO EXTRA LARGE: la bocca di introduzione extra large con i suoi 75mm di diametro agevola enormemente l'introduzione della frutta e della verdura, senza l'obbligo di sminuzzarla
  • PIU' CONTENUTO NUTRIZIONALE e PIU' VITAMINA C: l'unico vero spremitore per il tuo benessere poichè mantiene molte più sostanze nutritive ed enzimi. LifeEnergy PRO inoltre, spreme lentamente e...
Migliore No. 5
Angel Juicer 5500 - Estrattore di succo per frutta e verdura, 100% acciaio inox
  • Spremiagrumi durevole, robusto slowjuicer di lusso per tutti i tipi di frutta e verdura (senza sostituzione del filtro).
  • Spremitura delicata a soli 82 giri/minuto per succhi di frutta e verdura di qualità ottimale.
  • Utilizzo e pulizia semplici.
Migliore No. 6
Estrattore Di Succo A Freddo Spremitura Lenta Estrattore Frutta E Verdura Spremiagrumi A Freddo Nessun BPA...
  • ★ Non è necessario tagliare frutta e verdura, la porta di alimentazione viene aggiornata a 136 mm, diametro grande, più conveniente
  • ★ Lavaggio rapido in 5 secondi, pulito in un colpo solo, senza rete e senza spazzole, facile da pulire
  • ★ Installazione di tipo slot, semplice e veloce, allineamento con lo slot, solo rotazione
OffertaMigliore No. 7
Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer, Estrattore di Succo Professionale, Accessori per Granite e Sorbetti,...
  • Speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per alta conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo
  • Capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e torchio in acciaio inossidabile
  • Raffinato design salvaspazio ed elegante finitura opaca
OffertaMigliore No. 9
Kenwood JMP400WH PureJuice Estrattore di Succo a Freddo,140 W, Centrifuga Slow Juicer, 1.3 Litri, Plastica,...
  • Slow juicer: estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa....
  • Versatile: puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, ottimo per l'intolleranza al lattosio. La spremuta lenta...
  • Pratico: molto silenzioso rispetto ad una centrifuga tradizionale, dotato di un sistema salvagoccia per evitare qualsiasi fuoriuscita di succo
Migliore No. 10
Hurom H200 - Estrattore di succo, colore: bianco
  • Estrattore di succo Hurom H-200 colore bianco
  • All In One Hurom Inserisci frutta e verdura intera: lui la taglia e la spreme, e tu nel frattempo puoi fare ciò che ami di più. Vedere in azione Hurom H-200 assomiglia molto a una magia: è stato...
  • Succo più buono grazie ad una estrazione lenta, 43 giri al minuto, e una brocca di spremitura ancora più capiente. Il segreto di Hurom H-200 è la sua semplicità che ti permette in pochi e semplici...

Miglior Centrifuga del 2021

OffertaMigliore No. 1
Centrifuga Frutta e Verdura, 800W Estrattore di Succo Freddo con 75 MM Bocca Larga, Centrifuga di Acciaio Inox...
  • 【Potente 800W Centrifuga】Rispetto ad altri estrattori di succo sul mercato, ha un potente motore da 800W, lame affilate in acciaio inossidabile 304 resistenti alla corrosione e filtri di...
  • 【Velocità Di Succo Professionali】"1" La bassa velocità è adatta a frutta e verdura morbida, da 13000 a 17000 giri/min, per frutta e verdura dolci come arancia, anguria e fragola; "2" Velocità...
  • 【75MM Ampio Scivolo di Riempimento】lo scivolo di alimentazione largo 75 mm consente di risparmiare tempo eliminando la necessità di tagliare frutta o verdura. Puoi mettere frutta e verdura intere...
Migliore No. 2
Housnat 400W Centrifuga Frutta e Verdura, Centrifuga Frutta con 65 MM Bocca Larga, Estrattore Frutta e Verdura...
  • ▶ 【La prima scelta per gli spremiagrumi entry-level】 Utilizzando uno spremiagrumi domestico puoi ottenere facilmente il succo più fresco senza dover acquistare il succo del supermercato, che è...
  • ▶ 【Modalità a tre marce】 Rispetto all'esclusiva selezione a tre velocità dello spremiagrumi, l'ingranaggio elettrico controlla la potenza, puntando su frutta e verdura difficili con diversi...
  • ▶ 【Preparazione e spremitura rapida】 Grazie all'ampio collo di riempimento (65 mm), è possibile spremere tutta la frutta e spremere tutta la frutta e la verdura senza pretagliare. Estrai il...
OffertaMigliore No. 3
Centrifuga Frutta e Verdura 400W Estrattore di Succo a Freddo con Bocca da 65 mm, 3 Velocità di Regolazione,...
  • 【Resa di Succo più Elevata】 Estrazione fino al 30% in più di succo e il 45% in più di vitamine e minerali rispetto ad altri centrifuga. Massima ritenzione dei nutrienti nel succo, goditi un...
  • 【2 Modalità di Velocità】 Le 2 modalità di velocità sono adatte per una varietà di frutta e verdura, massimizzando la quantità di succo. "1" a bassa velocità è adatto per frutti più...
  • 【Bocca Larga 65 MM】 La mangiatoia da 65 mm di questo centrifuga frutta e verdura è abbastanza larga da poter contenere pezzi grandi o anche frutta e verdura intere e il succo può essere spremuto...
OffertaMigliore No. 4
Philips HR1855/70 Viva Colection Centrifuga, 700 W, 2 l, Tecnologia QuickClean, Nero
  • Centrifuga fino a 2 L di succo alla volta con minimo sforzo
  • Non è necessario pretagliare grazie al tubo di inserimento XL (75 mm)
  • Tecnologia QuickClean, per una pulizia comoda e semplice in 1 minuto
Migliore No. 5
600W Centrifuga Frutta e Verdura, Acciaio Inossidabile, 2 Velocità, 65MM Apertura di Riempimento Larghezza ,...
  • 【Motore potente】 Il motore da 600 W della versione aggiornata può estrarre il succo in 6 secondi. Dotato di lame affilate, resistenti alla corrosione, in acciaio inox 304 per uso alimentare e di...
  • 【Due velocità】 “Ⅰ” la bassa velocità, da 12000 a 15000 RPM, per i frutti di bosco come arance, pomodori e altro; "Ⅱ" la velocità elevata, da 15000 a 18000 RPM, per frutti duri come...
  • 【Ampia apertura di riempimento】 L'apertura di riempimento larga 65 mm si adatta a frutta e verdura intere senza tagliare, riducendo i tempi di preparazione.
Migliore No. 6
VEVOR 120W Spremiagrumi E Centrifuga Elettrico Professionale da 20 A 30 Aranciate al Minuto Spremiagrumi per...
  • Materiale Fisso: La macchina per il succo di arancia fresca è realizzata in acciaio inossidabile alimentare e materiale PP, il che la rende perfettamente durevole e robusta. Il potente motore da 120...
  • Elaborazione Efficiente: Un grande cestello portaoggetti è attaccato alla parte superiore della macchina per un'alimentazione efficiente. La macchina per spremere è in grado di spremere fino a 20...
  • Facile da Pulire: Lo spremiagrumi elettrico commerciale adotta due bucce che raccolgono secchi e un vassoio estraibile per una facile pulizia. Una pulizia rapida e semplice per rendere il tuo lavoro...
OffertaMigliore No. 7
Centrifuga Frutta e Verdura, 3 Velocità Centrifuga di Acciaio Inox, Facile Pulizia, Motore DC Interamente in...
  • 【Nuova Versione Aggiornata】 400 W ad alta potenza, ottieni un bicchiere di succo in pochi secondi. Silenziosa ma con prestazioni superiori, migliore resa in succo. Con una lama per alimenti in...
  • 【Livelli a 3 Velocità】 "p" per la massima velocità, "I" bassa velocità per frutti di bosco come pomodori, meloni, "II" alta velocità per verdure dure come carote, sedano, ecc. Controllo a 3...
  • 【Calibro Largo 65 mm e Facile da Pulire】 Non è necessario tagliare frutta o verdura. Dotato di una caraffa per il succo da 450 ml e di un raccoglitore di polpa da 1,6 litri, puoi spremere diversi...
Migliore No. 8
Winware Robot Coupe automatico Juicer J80 Ultra
  • Modello: J80. Contenitore per polpa da 6,5 litri.
  • Adatto per verdure dure e morbide, agrumi e frutta morbida.
  • Il motore commerciale potente e silenzioso fornisce una velocità costante qualunque sia il carico.
Migliore No. 9
Centrifuga professionale frutta verdura bar RS0580
  • Prezzo esposto comprensivo di IVA
  • Fattura su richiesta
  • Articolo professionale
OffertaMigliore No. 10
Philips HR1921/20 Centrifuga per Succhi di Frutta e Verdura, Tecnologia Fiberboost, Quickclean Plus per...
  • Succo fresco con le tue fibre preferite: gusta succhi di frutta e verdura sani in un attimo con FibreBoost che ti permette di scegliere la consistenza del succo - Facile da montare e utilizzare
  • Esperienza di spremuta interattiva: guarda il tuo estrattore di succo in azione; grazie al contenitore della polpa trasparente saprai subito quando è il momento di svuotarla
  • Elevata capacità, elevata potenza: prepara fino a 2,1 litri di succo alla volta - Con un potente motore da 1100 watt per estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura più dure senza sforzo

Conclusione

Come abbiamo potuto vedere i due apparecchi sembrano simili, ma in realtà sono differenti tra loro.

Nonostante i tempi di lavorazione diversi, il costo ed altre caratteristiche, sono entrambi ottimi prodotti per chi mira ad avere un’alimentazione sana.

Se state muovendo i primi passi nella cucina Healthy oppure avete poco tempo a disposizione, allora una centrifuga potrebbe essere la scelta ideale ed è possibile trovarla anche ad un prezzo molto vantaggioso.

Se invece volete dei succhi molto più variegati e siete esperti nel settore dell’alimentazione sana, allora un estrattore, nonostante il prezzo elevato, è sicuramente la soluzione più giusta.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2021 emeglio.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

emeglio.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.